ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA STANZA

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

      ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA STANZA

      *LEGGERE IL FILE IN ALLEGATO*

      Ciao a tutti,
      io e alcuni amici stiamo costruendo uno studio di registrazione in un garage al secondo piano interrato.
      Allego un file in PDF con i vari passaggi della costruzione della stanza insonorizzata all'interno del garage.
      All'interno del file ci sono tutte le misure sia delle pareti originali del garage, sia di quelle da noi create, i vari materiali che abbiamo utilizzato e le varie domande a cui cerco risposta.

      Scrivo nuovamente le domande qui:

      1) La scelta di separare la stanza creando una sala regia e un vocal booth può essere giusta o ci allontana maggiormente dal nostro obiettivo?
      - Se ci fosse un metodo differente e quindi migliore dal separare la stanza in queste due parti, quale sarebbe?
      - Se la nostra scelta dovesse essere giusta, in base alle dimensioni che ha la stanza da noi creata, quali potrebbero essere le grandezze più adatte per il vocal booth e per la sala regia?

      2)Quali altri materiali potremmo aggiungere o eliminare per curare al meglio l'isolamento acustico?(ad esempio: aggiungere uno strato di cartongesso o di un altro materiale, etc.. etc..)
      3) Potremo coprire il pavimento con dei materiali differenti? Se si quali e perché?
      4) Le dimensioni della stanza e la sua forma, la posizione delle pareti e del soffitto possono portare delle problematiche? Quali punti migliorare e quali punti invece vanno bene?

      - Se ci fossero altri accorgimenti saremmo lieti di riceverli e di seguirli.

      Abbiamo il bisogno di ricevere la risposta a queste nostre domande per avere più chiarezza su come muoverci e quale strada prendere per terminare la prima fase del progetto, ovvero l’insonorizzazione acustica cosi poi da poter passare alle fasi successive di lavorazione dello studio di registrazione (come ad esempio: il trattamento acustico, etc.). Grazie mille per la disponibilità,
      Files
      ciao luca, anch'io ho in progetto un lavoro simile al tuo. sto guardando ai vari materiali da usare e sono un po confuso sulle strutture delle contro pareti e del controsoffitto, in quanto non so se sia più conveniente, sia in termini economici che funzionali, farle in metallo (come le avete fatte voi) o in legno grezzo da edilizia. voi in base a cosa avete scelto il telaio in metallo piuttosto che in legno? ciao!