YAMAHA HS5 Difettose?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

YAMAHA HS5 Difettose?

Buongiorno a tutti, proprio 2 giormi fa ho acquistato delle yamaha hs5 e subito mi sono accorto di un certo rumore di fondo. Preoccupato ho fatto tutte le prove possibili per vedere se il problema fosse scheda audio, interferenze esterne messa a terra ed impianto elettrico (le sono pure andato a provare a casa di amici :/). Niente il rumore rimane, aumenta di intensità (anche se di poco) se aumento il volume da dietro le casse e rimane comunque se porto il volume a zero. Un mio amico che studia ing. elettronica dice che in questi dispositivi audio ci sarà sempre qulche rumorino di fondo ma il fatto è che io riesco a percepirli anche a più di un metro di distanza!! È una cosa normale o devo provvedere a farmele sostituire? Grazie in anticipo
      Vito

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
      Hai provato a controllare i cavi di segnale? Sono bilanciati? Le saldature sono a posto? Sono saldati correttamente sui pin (1MASSA 2 caldo 3 freddo)? Se è un problema delle casse mi pare improbabile che entrambe abbiano no stesso problema
      Dovresti svitare la base nera corrugata tenendo ferma quella metallica, poi la sfili con attenzione... vedi se le saldature sono a posto. La calza (massa) deve essere saldata sull'1, il filo (rosso?) sul 2 e il filo (bianco? blu?) sul 3. I numeretti li vedi vicino alle saldature, sul connettore. Se dall'altra hai il jack la calza deve essere saldata sulla parte più larga (quella più vicina al cavo) il rosso (hot) sulla punta e l'altro (cold) sull'anello centrale.
      P.S. io non amo proel...c'è di meglio con poco di più
      Mi spiace, non saprei cosa provare ancora... ma è un ronzio o un fruscio? Come ti diceva il tuo amico i tweeter un minimo di frucio lo fanno, ma in genere molto molto basso... e su delle casse monitor non dovrestri praticamente sentirlo credo, a meno che tu non tenga il gain a palla. Forse Radioman ti sa consigliare qualche altra prova, io non ho proprio idea... comunqe continua a sembrarmi strano che lo facciano entrambe. Se è un ronzio potrebbe essere qualche interferenza, ma aspettiamo lumi da chi è un po' più tecnico, io più in là non ci arrivo... :)
      Grazie comunque per la disponibilità! :) Attendiamo dunque notizie da chi è piu tecnico o chi magari ha le hs5.. Il fatto è che avendo una scrivania non molto larga il triangolo equilatero di ascolto viene abbastanza piccolo (lati 70-75cm) e col volume a metà riesco a percerpire questi rumori.. alla fin fine quando registro o riproduco musica anche a volume basso non mi sembra diano alcun disturbo al segnale in uscita. L'accorgimento che attualmente ho preso è di ridurre il volume delle casse da dietro e sparare in alto il volume della scheda audio per ottenere il volume che mi interessa. In questo modo ho ridotto il fruscio che comunque si sente. Oltre il fruscio del tweeter si sente anche uno strano rumore dal woofer non saprei descriverlo,ma quello lo percepisco solo se proprio mi metto a 5 cm di distanza dal woofer o anche meno..
      Comunque questa sera quando ci sarà silenzio assoluto farò una prova per dirvi con esattezza le distanze e i volumi impostati com cui riesco a percercepire questi brusii.
      Già provato, provato addirittura in diversi impianti elettrici.. l'sss lo sento in linea con il tweeter , con l'orecchio attaccato al woofer invece sento un rumore strano simile a quello di un jack staccato ma più lieve, ma si sente molto meno rispetto al "ssss". Scusate per le mie paranoie è la prima volta che metto mano su monitor attivi.. alle 16 vado a vedere se li trovo in un negozio per fare la prova del 9 e vi farò sapere

Ragazzi sono stato in un negozio di musica e le provate, non mi sembra di aver sentito fruscii.. esponendo i miei dubbi al tizio ho ricevuto come risposta che è impossibile una cosa del genere, il tizio se ne è uscito dicendo "secondo te perchè sono i monitor più venduti al mondo?" Quindi veramente non so che fare.. l'assistenza è pronta alla sostituzione. Possibile che magari essendo un grande negozio abbiano un impianto elettrico in perfetta norma? Perchè mi sono sentito con un amico che ha le hs7 e anche lui se ne è accorto avvicinandosi a più 20 cm di distanza col volume a 3/4.. ha anche fatto il test a volume nullo e si sente anche da lui. Io però lo percepisco a un metro di distanza. Procedo alla sostituzione?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Vitvit” ().

Una domanda, forse stupida...
      Ma quando ascolti l'audio della DAW il fruscio rimane evidente oppure rimane a un livello tale da essere ininfluente?

Se quelle che hai sentito al negozio erano perfette non vorrei che fosse una questione di rumore di fondo dell'ambiente.. Magari un negozio è "leggermente" più rumoroso della tua stanza di casa e il tuo orecchio non percepisce più il rumore in maniera così marcata.

Trovo proprio strano infatti che due casse su due presentino un difetto.

Verifica una cosa, per scrupolo, hanno numeri seriali consecutivi le due casse?? Potrei ancora ammettere una partita difettosa, ma di più no...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.