Home Recording da 0 o quasi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Home Recording da 0 o quasi

Buongiorno,

ho un paio di domande da farvi. Ho a disposizione una stanza dove poter fare un piccolo Home Studio, avrei bisogno di sapere come poterla trattare acusticamente e isolare al meglio.

La stanza è piccola, 2.30x3.50 all'incirca, pavimento in parquet e vicini sopra e sotto...Nel lato corto a nord c'è una finestra e in quello a sud la porta. La stanza confina con altre stanze della mia abitazione. Detto questo, la mia idea era di mettere la postazione in uno dei lati lunghi, anche se so che non è la soluzione ottimale, per questo vi chiedevo se comunque può essere accettabile o se sarebbe meglio proprio evitare?
      Altra domanda è se il trattamento acustico è possibile farlo senza usare i soliti bruttissimi pannelli o bass trap, ma se c'è la possibilità di usare qualcosa che faccia anche arredo per così dire.
      Grazie fin da ora per le risposte!
      Pannelli e bass trap possono essere anche molto belli
      Fatti un giro sul web e guardati qualche studio di mastering di livello
      Un buon tappeto e tendaggi di velluto pesante aiutano per le medio alte
      Per le basse però ci vuole un trattamento acustico più efficace.
      Io non sono un esperto....@teetoleevio e @gobert4 potrebbero consigliarti bene
      Ciao
      Tutto é Soggettivo
      CIao, so che la mia risposta non piacera', ne a te ne a tanti altri, usa le cuffie.

Non vale la pena fonoassorbire ambienti piccoli, l'audio ha bisogno di aria per muoversi.

Fonoisolazione, invece, e' roba da interventi strutturali, i tuoi vicini sentiranno quasi tutti i Db SPL che spari fuori da speakers, coi pannelli fonoassorbenti o senza.

Anticipo la critica riguardo all'uso delle cuffie: usando lo stesso paio per un certo periodo di tempo e sbagliando un certo numero di volte, il cervello si adatta da solo e lavori ovunque.

Produci in cuffia e controlla su speakers da PC.

My 2 cents.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “The clown 2.0” ().