Misurazioni acustiche con REW, un aiutino please

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Misurazioni acustiche con REW, un aiutino please

Ho appena fatto delle misurazioni, impostazioni abbastanza di default, e una regolazione dei volumi approssimativa.
      C'è qualcosa di particolare che dovrei settare per una misura più accurata?
      Mi aspettavo peggio come risultato, allego un paio di grafici.
      Comunque ho ancora dei dubbi: è normale ad esempio che il software usi un solo speaker per emettere gli sweep?
      Considerando che ho un sub e non ho fatto trattamenti specifici per le basse, temevo davvero escursioni peggiori, cosa ne pensate e su cosa mi consigliate di intervenire?
      Il difetto più grosso al momento mi sembrano i tempi di riverberazione delle basse: sto interpretando bene? Come posso trattare riverberi di quelle frequenze senza intaccarne troppo la presenza nell'acustica della stanza?
      Immagini
      • mis2.jpg

92.09 kB, 897×417, scaricati 18 volte
      • rev1.jpg

78.87 kB, 897×444, scaricati 18 volte
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      mmm...
      i dB SPL di riferimento, quant'è?

Io vedo comunque un RT molto alto...
      Dalla risposta in freq non puoi avere chiara la situazione perché
      1. Hai postato la somma L+R
      2. Manca la waterfall

Se pensi che SBIR, interferenze monitor/parere e modali interagiscono tra loro, una semplice risposta in frequenza è molto fuorviante.

Magari vedi che è abbastanza lineare, solo perché voraggini di interferenze vengono "compensate" da alcune modali, e poi ti ritrovi con più di mezzo secondo di RT in gamma bassa (come da grafico).

Quindi:
      fai misure separate per canale e fai riferimento alla waterfall (che ti dice tutto)...
      E tieni presente che non hai usato microfono dedicato e pre dedicato...
      Ho usato pre della scheda audio, che a detta anche di esperti dovrebbe essere piuttosto lineare, nel mio caso RME.
      E anche il Neumann (vedi altro post) non dovrebbe essere così limitativo, se è vero che le tarature di un mic di misura sono nell'arco del decimo di decibel, direi che le colline le vedo comunque anche senza un mic tarato.
      In ogni caso, le immagini che ho postato si riferiscono solo a R, poi ho fatto anche la somma, che non cambia di molto, ma sarò più accurato sulle prossime prove sistemando il volume generale.
      Quindi L e R prove separate? Perchè nelle preferenze il sw chiede una delle due, oppure la somma, ma poi vanno assieme... in genere come si fa?
      I db SPL di riferimento sono tarati un po' a caso, purtroppo non ho uno strumento di misura che mi dica quanto esce dall'impianto per tarare REW, serve per forza o c'è un modo per tarare senza? Con una app per smartphone comunque serve una taratura, come potrei fare?
      Riguardo la decay, quale sarebbe la linea che devo leggere? Se la principale di riferimento è la verde (Topt) non è neanche così malvagia, ma magari una correzione serve.
      Scusa le tante domante, sono proprio novellino con le misurazioni, ma mi darò da fare con molta cura.
      Dunque ho fatto il bravo, mi sono procurato un vero fonometro, ho calibrato scheda audio e volumi seguendo un tutorial, ora i settaggi tornano.
      Ho appena fatto nuove misurazioni, che allego.
      (per ora quelle standard L+R con sub in funzione, poi volendo ho anche quelle separate per lato e senza il sub).
      Come potrei interpretarle?
      Immagini
      • L+R.jpg

141.72 kB, 952×668, scaricati 6 volte
      • RT60.jpg

126.7 kB, 952×657, scaricati 6 volte
      • WF L+R.jpg

255.51 kB, 952×657, scaricati 8 volte
      Hai i soliti bei problemi in basso...Segno di un trattamento non adeguato, in quel range.
      ma...L ed R separati, sono necessari; i problemi si risolvono uno alla volta, così non si riesce a capire quali pareti interferiscono.

Ad 1KHz forse interferisce il desk o comunque un mobile in zona punto di ascolto

Ti consiglio di fare sweep fermandoti a 200/300Hz circa in modo da avere grafici più precisi
      Ahimè ho un bel tavolo in vetro che non è il massimo... posso rivestirlo facilmente, se è lui il problema.
      Temo sia lui visto che quel picco sui 1000 lo vedo sia su L che R.
      Noto anche che le basse sono molto più pronunciate sulla destra, curioso, anche perchè il crossover del sub è settato a 80hz quindi dovrebbe produrle sempre e solo lui, in teoria...
      Ti posto le misurazioni già fatte, che per ora sono full range, per le prossime osserverò di fermarmi sotto le medie, dici che quindi sopra i 300 non servono interventi, salvo quel picco?
      Immagini
      • L.jpg

143.93 kB, 952×668, scaricati 5 volte
      • R.jpg

145.61 kB, 952×668, scaricati 4 volte
      • RT60 L.jpg

123.82 kB, 952×657, scaricati 5 volte
      • RT60 R.jpg

127.14 kB, 952×657, scaricati 2 volte
      • WF L.jpg

236.13 kB, 952×657, scaricati 2 volte
      • WF R.jpg