Studio in costruzione Help! :D

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve a tutti , sto attualmente (mentre scrivo ) costruendo la controll room del mio studio . Al momento sto finendo l' intelaiatura in legno , ma ho qualche perplessita'. Del tipo . 1 ho calcolato 20 cm di assorbimento nella parete anteriore , 30 cm sulla posteriore , 10 ai lati e 20 a soffitto (lastre 5cm lana di roccia densita 70kgm3). E' una buona distribuzione?
      2 Volevo angolare le pareti in cui includero' gia trappole , assorbimento e diffusori.... puo' essere giusta l'angolazione che ho impostato?
      3 Quanto deve essere inclinato il soffitto ??
      4 Volevo creare dei diffusori sul fondo, a che range di frequenza li imposto ?

Questi sono i primi dubbi :D .... Credo che al termine di questa conversazione ( se avra' luogo) dovro offrire piu di una birra a qualcuno ! :D Allego disegno

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “RadamanziRec” ().

Hai interpellato un professionista o hai fatto di testa tua? Diversamente certi dubbi non ti verrebbero.
      Su quale base hai determinato gli spessori degli isolamenti ed il prosizionamento delle eventuali trappole acustiche?
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia
      No nessun professionista ingaggiato , se no probabilmente sarei a stressare lui :P Lo studio dove lavoravo ha chiuso e mi ritrovo molto materiale da dover rackare , da qui l esigenza di avere una cr . Essendo in un area di casa e non piu uno studio commerciale , ho deciso per il fai da te, con un buon budget ma limitato all acquisto del materiale (il materiale quello si , mi e' stato consigliato da un professionista), Ho sviluppato il progetto dopo mesi di lettura su questo ed altri forum , alcuni progetti con misure molto vicine alle mie (scarto di pochi cm) e accorgimenti vari . Ma principalmente i dubbi derivano dal fatto che su questo argomento si puo leggere tutto ed il contrario di tutto. Speravo diciamo in qualche consiglio in corso d'opera.
      PS : il dubbio sulle pareti anteriori angolate e' semplicemente sapere se abbiano o meno senso non utilizzando il flush mount dei monitor.

Per risponderti , non ho fatto nessun isolamento non avendone necessita ne da fuori a dentro ne viceversa. Le trappole acustiche le ho posizionate sui punti di prima riflessione come da norma e sono integrate nelle pareti . Gli angoli ho cercato (tentato!?) con il ray tracing.

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “RadamanziRec” ().

Se hai paura di quello che potrebbe costarti un professionista, non sai cosa ti costerà un incompetente.
      Detto questo, ti avrei consigliato o teeto di questo forum, visto che ha fatto molti progetti acustici. Però vedo che preferisci fare da solo acquisendo pareri a spizzico magnifico.
      In bocca al lupo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia
      No , nessuna paura . Non e' certo per risparmiare , semplicemente questo non e' luogo definitivo e non credo si possa fare una cr con le ruote ( o mi sono perso qualcosa ???) :D . Quindi semplicemente sistemo il tutto senza la pretesa di avere il black bird in cantina . (di Teeto ho letto tutto , da post a interviste ad articoli e sarebbero sicuramente ben spesi )
      Poi capisco che esistano persone che riesumerebbero il Giovannozzi solo per installare il 5.1 in soggiorno ma.....
      Grazie per gli auguri. contraccambio con quelli di Natale , sicuramente piu sensati ;) . Nel frattempo spero di trovare qualche parere a spizzico.