Trappole a membrana DIY

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Trappole a membrana DIY

Ciao a tutti e buon anno in anticipo, ho cercato qualcosa su queste bass traps ma i risultati sono stati scarsi, i 3ad che ho trovato si sono chiusi all'epoca di Garibaldi...
      Nel frattempo qualcuno ha avuto modo di testarle ? Dovrei asciugare un poco intorno ai 120 Hz e mi stavo chiedendo se vale la pena farci un pensierino, per ora un paio di bass traps, poi si vedrà...
      Non lasciatevi fuorviare dal fatto che ho scritto " mi stavo chiedendo " per ora non posso rispondermi.
      why du iu not consider ze acquist of consolidated product??
      4me, GIK Acoustics is a buona idea (serie scopus).

Per te potrebbe andar bene la T100; magari chiedi lumi...
      Se è una modale a 120 che ti da fastidio, sarebbe meglio fosse intonata proprio a 120Hz, altrimenti bisogna appurare quanto assorbono intorno alla freq. su cui sono intonate (loro dichiarano che arrivano a 125Hz; il più è capire se ci arrivano moribonde oppure ancora belle pimpanti).
      mi sta venendo una malsana idea, riempire questo m2.ikea.com/it/it/p/finnby-libreria-nero-10261129/ di lana di roccia, il fatto è che dietro la posizione di ascolto ho la porta e non posso mettere pannelli a 45 gradi , quindi devo mettermi io a 90...
      ora ho agli estremi della parete posteriore 2 pannelli da 12 cm di lana di roccia l' uno, oggi ho provato a metterli a 45 e misurare e la situazione è migliorata ma non posso tenerli così, o mi sveno per 2 trappole gik monster flexirangiate o provo a fare il broadbandone riutilizzando in parte la lana che ho nei pannelli attuali che è da 70kg integrandola con lana a 40 kg senza sapere resistività marca etc
      ok, le ho fatte ibride a membrana sopra e assorbenti sotto, non le ho ancora finite, manca il rivestimento e pensavo di metterle su ruota, cosi magari mi gioco anche le posizioni, questi sono i risultati con e senza, idee di cosa fare per il picco dei 320 Hz ?

Cerco di posizionare diversamente i monitors ? di costruire altre cacatreppole per il momento non ne ho una gran voglia ma se devo...

Ogni suggerimento è il benvenuto

EDIT: ho cambiato il titolo, non so se ho fatto bene ma vista la piega che ha preso il 3ad ho pensato fosse giusto

edit 2 : dalla fretta di vedere l'effetto ho fatto le misurazioni con due chitarre appese al muro, una classica e una godin grand concert vhe ha camere tonali, magari sono quelle anche se un picco così mi sembra strano
      Images
      • con trappola.jpg

441.76 kB, 1,633×812, viewed 18 times
      • senza trappola.jpg

440.98 kB, 1,633×812, viewed 23 times

Post was edited 2 times, last by “vitto” ().

Ok, questo è quanto ho raggiunto con spostamenti vari di monitors e trappole broad bands sopra la testa, in corso d'opera ho cercato di focalizzarmi più su sbir e rt che sulle modali, uso reference 4 che mi dovrebbe dare una mano equalizzando la risposta stanza monitor, come risultato è accettabile ?

sui 40 Hz non saprei come intervenire
      Images
      • no smooth wf.jpg

434.11 kB, 1,633×812, viewed 17 times
      • no smooth.jpg

161.75 kB, 1,633×812, viewed 19 times

PAPEdROGA wrote:

gobert4 wrote:

non è male...

A naso, ma potrei sbagliare, credo che il più che si vede nel grafico sia fatto da Sonarworks.

Ti converrebbe fare un' analisi bypassando Reference.

Ciao, no, sonarworks non è inserito nelle misurazioni, non mi funziona il systemwide che ha problemi riconosciuti con i drivers RME, la correzione di sonarworks posso usarle solo come plugin nella daw, sarei curioso di vedere l' effetto usando REW ma ciccia...

Il criterio, magari pippa mentale, che ho cercato di usare è stato quello di arrivare a far lavorare il meno possibile il sonarworks ( almeno in zona bassa ) per non avere degli inutili boost su cancellazioni che potrebbero affaticare i monitors inutilmente

Post was edited 1 time, last by “vitto” ().