Volume microfono a condensatore basso?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Volume microfono a condensatore basso?

Ciao a tutti, ho un problema col mio microfono a condensatore akg c3000, ora vi spiego:
      Fino ad una settimana fa registravo con una aU-control UCA222 come scheda audio, collegata ad un mixer Proel Mi5 (con alimentazione phantom e dotato di alimentazione via corrente, quindi con presa elettrica( a cui collegavo in XLR lo stesso microfono, il tutto poi tramite la scheda audio collegato al pc via usb..
      Ho fatto un upgrade alla mia attrezzatura (dopo aver venduto il vecchio mixer) prendendo come scheda audio una Onyx Artist 1.2 a cui collego sempre in xlr lo stesso microfono AKG. La nuova scheda audio è alimentata via usb e rispetto al mixer ha solo una "manopola" da poter usare, il gain, che ho quasi al massimo. Il punto è che se metto al massimo si sente la voce proprio distorta, se abbasso anche di poco la voce risulta proprio bassa e non si sente niente.
      Il volume di input regolato dal driver della scheda audio è al massimo, quindi presumo il problema sia nell'upgrade fatto.
      Come posso alzare il volume del microfono?
      Una cosa importante: il volume basso sarebbe quello che senti in ascolto metre registri (intendo in cuffia, in diretta) oppure quello che ottieni sulla traccia?
      Perché un conto è se hai volumi bassi in monitoraggio, altra cosa è se hai volumi bassi nel segnale registrato.

Nota: sulla tua scheda non hai solo una "manopola":
      - hai un gain per regolare l'ingresso del microfono, che ovviamente non dovrà arrivare al massimo o distorcerà
      - hai un controllo più grosso per il volume degli ascolti "main" ovvero le casse dello studio
      - hai un volume dell'uscita cuffie, e se ti senti basso in cuffia mentre canti dovresti alzare prima di tutto questo

Facci sapere qualcosa di più preciso.
      P.S. la questione alimentato, usb, phantom, non ha alcuna rilevanza in questo caso (se la phantom è spenta il microfono non funziona e basta).
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Non è che sul pannello software della scheda devi regolare qualche impedenza??
      In genere c'è un +4 / -10db che fa la differenza, hai ragione che non conta, puoi registare anche a livelli più bassi senza perdere qualità, però la questione va capita perché non vorrei che i livelli fossero troppo bassi.
      La tua scheda ha un led rosso sul canale, quando clippi non puoi andare oltre col gain, quello è il segnale, e quando quello si accende, nel meter in ingresso del tuo software dovresti avere un valore che si avvicina molto a 0db.
      Se così non è, c'è una discrepanza di volumi che è meglio sistemare.

Nuovo

a me sembra più un problema hardware della scheda.
      Prova intanto, come suggerito da Pilloso, a controllare di riuscire a far accendere il led del clip (SIG/OL Signal Over Load) sulla scheda, in modo da capire se almeno i preamp amplificano a sufficienza.
      Poi manda uno screen shot del pannello di controllo della scheda, quello tipo mixer virtuale (immagino sia così anche per la Onyx Artist 1.2
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Nuovo

Mamma mia! Queste sarebbero le caratteristiche dichiarate?... Non si accenna nemmeno alla sensibilità e il rapporto segnale rumore è dichiarato semplicemente come -100dBfs su tutti gli ingressi! E' evidente che non hanno caratteristiche eccellenti da mostrare... :(
      Credo che abbiano tenuto il guadagno basso per non far uscire il rumore dello stadio d'ingresso!
      Immagini
      • Mackie Onyx.jpg

138.82 kB, 1,137×676, scaricati 11 volte
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Nuovo

calma, un conto è se fosse basso, credo di aver capito che è inutilizzabile.
      dovrebbero essere gli stessi preamplificatori che usano sui mixer della serie Onyx che, se sono sufficienti a preamplificare dei dinamici live non dovrebbero avere problemi con un condensatore.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Nuovo

Eppure ha parlato anche di distorsione, quindi qualcosa non torna, secondo me alza troppo il gain cercando un ascolto più alto, ma non alza correttamente gli ascolti, e qualcosa non torna se ha un grafico dell'onda basso all'ingresso nel pc, ma deve essere più preciso nel fornirci informazioni o potremo fare solo ipotesi.

Nuovo

Quel led SIG/OL non si accende praticamente mai, se non quando inserisco il cavo xlr, ma giusto per quella frazione di secondo quando entra in contatto il cavo con la presa.
      Comunque ho anche un'altra ipotesi: il mio pc ha un alimentatore difettato, difatti ieri mentre usavo la scheda audio la tastiera usb si è spenta da sola. Probabilmente dipende da quello, o no?
      L'alimentatore avrei dovuto cambiarlo a prescindere
      Comunque sul microfono ci sono due levette, una sul lato sinistro che indica 0 db/-10 db ed una che non capisco, c'è una linea orizzontale dritta sulla scelta in alto, mentre su quella in basso la linea si interrompe diventando obliqua a metà, spero di essermi spiegato bene. Immagino possa dipendere anche da queste due cose
      Allego lo screenshot del pannello di controllo del mixer. Cliccando sulla voce Volume sia Input che Output sono al massimo, a 0 db
      Immagini
      • Immagine.png

9.79 kB, 443×316, scaricati 7 volte

Nuovo

Quello 0 db /-10 è l'attenuatore, in condizioni normali dovresti tenerlo su 0, altrimenti invia un segnale più basso.
      Attenzione: anche le schede audio spesso hanno una funzione simile, la trovi come "pad" o "atten." o "-10db" o qualcos'altro del genere, visto che non è sul pannello fisico della scheda, potresti averla sul software, magari nella maschera "volume" o altrove, e va disattivata o ti abbassa a sua volta il segnale.
      L'altro è un filtro passa alto, per tagliare le basse dove non servono, questo sul volume non influisce
      L'alimentatore del pc non so se possa interferire sull'amplificazione dell'interfaccia audio, visto che è alimentata usb, tutto può essere, ma se ci fossero problemi di alimentazione non dovrebbe nemmeno accendersi e venire riconosciuta dal sistema... non so... tuttavia non vorrei che l'alimentazione fosse scarsa per attivare un'alimentazione Phantom 48V reale e stabile per alimentare il microfono...
      Se è una riparazione che tanto devi fare, cambia l'alimentatore con uno buono e silenzioso, così ti togli il dubbio e forse risolvi anche il problema del volume.
      Riguardo il pannello che alleghi in foto, sicuramente ti raccomando di abbassare i samples a 512 o 256 per ridurre la latenza, così è un po' eccessiva. E poi la scheda "volume" potrebbe essere molto più interessante per il problema in questione.

Nuovo

D'accordo, allora allego la scheda Volume. Cliccando su Input si apre il riquadro ovviamente Input, per Output di conseguenza.
      Immagini
      • input.png

16.1 kB, 611×332, scaricati 5 volte
      • output.png

11.65 kB, 603×316, scaricati 7 volte

Nuovo

Umh, proprio niente, mi aspettavo più controlli, qui sembra tutto normale e c'è poco da fare.
      Se il microfono è a posto con l'attenuatore a 0db, ti direi di procedere sostituendo l'alimentatore che ti dà noie, perché con questa incognita di mezzo è difficile fare altre valutazioni.
      Se però tu avessi al limite un altro pc, anche un vecchio portatile, potresti provare a installarci la scheda e vedere se hai lo stesso difetto.

Nuovo

Ok, ho provato il tutto su un pc portatile e funziona, capta perfettamente il segnale.
      La cosa strana è che, dopo aver scollegato dal portatile la scheda audio, l'ho collegata al mio pc e magicamente funziona. Boh.
      A questo punto credo proprio che sia un problema di alimentazione del pc
      Edit: come non detto, mi sono accorto che registra solo col gain al massimo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “BarretoRivas” ().