Configurazione home studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Configurazione home studio

Buongiorno, io ho questa esigenza e zero conoscenze in materia! Per questo chiedo il vs supporto. La mia attrezzatura è:
      - macbook pro con garageband
      - mixer Mackie Mix8
      - scheda audio Focusrite scarlett solo 2i2 terza generazione
      - casse RCF Ayra five
      - fender stratocaster
      - cuffie AKG
      - microfono
      - piatto technics
      La mia esigenza è questa. utilizzare tutto il sistema per registrare la mia fender ed il microfono con garage band e fare musica ed utilizzare le casse per ascolto mac e giradischi oppure ascolto in cuffie.
      come collego il tutto per poter gestire tutti i volumi dal mixer?
      grazie
      1- Collega al tuo computer l'interfaccia col cavo USB dotato dalla Focusrite.
      2- Collega due cavi all'uscita 1 e 2 della interfaccia ai tuoi monitor (se ben ricordo dovresti usare XLR/TRS)
      3- Collega la tua cuffia alla uscita frontale appositamente dedicata al monitoraggio
      4- Inserisci il cavo di alimentazione per il Focusrite
      5- Fai partire Garage Band e nelle impostazioni vai ad Audio e seleziona la interfaccia Focusrite.
      6- Accendi l'interfaccia

A quote punto sei già pronto per registrare su Garage Band, (sempre sperando che conosci il software)
      e come regola generale non hai alcun bisogno di usare il mixer

7- Con un cavo TS collega la tua chitarra al ingresso 1 o 2 e seleziona il relativo bottone "INS" (questo è per cambiare la impedenza che generalmente è impostata su "LINE".
      8- Se desideri inserire il microfono tieni presente il seguente:
      Inserisci il microfono in una delle due entrate. Se usi un microfono a condensatore premi (DOPO AVER INSERITO IL MICROFONO) sul tasto 48v (chiamato generalmente Phantom). Questo è per fornire al microfono la necessaria corrente per operare.
      NOTA BENE - Non scollegare mai il microfono quando il tasto del 48v è acceso, onde evitare eventuali danni al microfono. Spegni il tasto ed attendi almeno 60 secondi prima di estrarre il cavo. Tieni presente che quando spegni il Phantom la corrente potrebbe ancora essere presente nell'interfaccia, cavo o microfono.
      Se usi un microfono dinamico (per esempio Shure sm57) non hai bisogno di attivare il Phantom.

Alternativamente se desideri usare il mixer:

9- Collega la chitarra all'ingresso di uno dei canali per esempio canale 1 con il gain su U (Unity gain)
      10- Siccome il tuo mixer non possiede uscite singole per canale devi usare il main out oppure l'Aux send 1 per collegare il segnale all'entrata del Focusrite.

TI SCONSIGLIO in ogni caso di usare questo approccio e come già detto non ti occorre per registrare ed in Grage Band hai il mixer per fare i tuoi missaggi.

Se ho dimenticato o sorvolato qualcosa fammi sapere
      Alternativamente YouTube è pieno di tutorial riguardanti la tua interfaccia in quanto questa è molto popolare.

Buona musica
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

Post was edited 1 time, last by “FrancoM” ().

Sei stato non utile, di più!! ti ringrazio davvero molto. senza l'uso del mixer il suono è perfetto. garage lo so usare, seppur sto facendo pratica in quesi ultimi mesi. per quanto riguarda il mixer il mio desiderio era di utilizzare le casse che ho collegato al focusrite anche per ascoltare il giradischi o il telefono(collegato al mixer) ed, all'occorrenza collegare anche un altro microfono oltre a quello che già è nella scheda audio. ad ora ho settato il mio piccolo home recording , basandomi sui tuoi preziosi e chiari consigli,in questa maniera:
      1. usb che collega focusrite al mac.
      2. casse alle due uscite output del focus tramite cavi XLR
      3. chitarra al canale 2 del focusrite
      4. microfono dinamico(grazie per la dritta su quello a condensatore che ignoravo bellamente)
      5. giradischi al mixer (che ascolto scollegando le casse dal focusrite e inserendole nel mixer).
      6. le cuffie al focusrite.

credo tu non abbia trascurato nulla.
      ancora grazie
      Se vuoi puoi anche collegare le casse al mixer.
      1-Scollega i due cavi con i quali hai collegato i monitor che (sono XLR/TRS)
      2-Usa due cavetti TRS/TRS e collega le uscite del focusrite con un canale del mixer. Per esempio 5/6
      3- Collega i cavetti che hai appena disconnesso dal focusrite dal Main Out con le casse.
      4-Fai suonare una traccia, alza il livello del canale 5/6 a conseguentemente il livello del master.
      Non so se questo è lo scopo che vuoi ottenere, e questa è una soluzione piuttosto insolita ma secondo me dovrebbe fare al tuo caso

Quando registri uno strumento puoi così ascoltarti regolando i volumi dal mixer.
      Se registri la voce bisogna che chiudi il canale 5/6 onde evitare il feedback nei monitor e di registrare di nuovo anche la voce che proviene dai monitor.

Se non dovesse funzionare puoi ritornare alla configurazione che ora hai impostato.

Se hai problemi fammelo sapere
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

Post was edited 4 times, last by “FrancoM” ().