aiuto per un povero (poveraccio)neofita

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

aiuto per un povero (poveraccio)neofita

New

Buongiorno a tutti,
      mi chiamo Massimiliano sono ignorantissimo in materia di DAW e spero di meritare un pochino della vostra attenzione.
      Ho necessità di registrare parti di chitarra e tastiera, per questo ho scaricato la versione trial di Cubase Elements 10.5 (win) che acquisterò, se tutto andrà bene, al termine di questi 30 gg di prova.
      Non ho avuto molte difficoltà nel collegare la mia tastiera muta Roland PC160-A, ho però un problema per la registrazione della chitarra in quanto benché usi l'emulatore di suoni di Guitar Rig 5 collegandomi con la chitarra alla pedaliera RIG Kontrol 3, in fase di ascolto il suono esce crudo, bypassato da ogni effetto.Questo non succedeva per esempio con Reaper il quale mi chiedeva dove prendere i suoni audio. Cosa che in Cubase non riesco a fare. Mi potete aiutare?
      Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e scusatemi se non ho postato forse nella giusta sezione.

Ciao

Post was edited 1 time, last by “Brabham BT53” ().

New

Ciao, sinceramente conosco Guitar Rig ma non la pedaliera, so solo che se entri con la tua chitarra direttamente nella scheda audio non dovresti avere difficoltà a sentire il suono del Rig, fai almeno la prova per capire dove sta l'inghippo.
      A volte occorre accendere sulla traccia il direct listening (pulsantino col cono, se ben ricordo).
      Se registri il suono dry sulla traccia e poi lo riascolti, resta sempre così oppure in play prende gli effetti del Guitar Rig?

Un'ultima domanda: perché passare a Cubase? Ho visto di recente proprio la versione Element 10.5, speravo avessero fatto passi avanti in questi anni, invece è la solita vecchia roba, superata in praticità da altri software, anzi la maschera eq mi è sembrata ancora più scomoda che 10 anni fa.
      Se dici che conosci Reaper, che ha meno limiti e costa la metà, non ti conviene andare su quello?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

New

Innanzi tutto grazie per le risposte.
      Con Reaper avevo il problema inverso, Tutto ok con la chitarra ma non riesco a fare suonare la tastiera, vuoi perchè non trovo suoni MIDI e nessun synt (e non so come inserirlo), vuoi perchè su queste cose sono effettivamente negato.
      Se ritenete valido anche Reaper per me non ci sono proprio problemi nel ritornarci sopra, il problema che non riesco a farci suonare sopra la tastiera :(

New

Se il pc è lo stesso e su cubase la tastiera va, direi che è installata bene, allora devi giusto attivarla in Reaper.
      Nelle preferenze devi trovare le periferiche midi e attivare la tastiera, invece sulla singola traccia devi attivare gli input midi e anche il cono per l'ascolto del plugin che ci metti.
      Prova e se ti servono indicazioni più precise chiedi pure.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.