Fattibilità creazione studio con specifiche

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Fattibilità creazione studio con specifiche

Ciao a tutti,
      avrei bisogno un consiglio/delucidazione per la creazione di un ministudio in casa. Quello che voglio ottenere è il seguente:
      - Devo collegare 1 Chitarra, 1 basso, 1 microfono e una tastiera. Il discorso batteria devo capire se collegherò una drumpad o lo farò tramite software o metterò una batteria fisica e quindi andrò a microfonarla, ma questo è un problema secondario.
      - La chitarra e il basso andranno dirette nell'interfaccia audio e "prenderanno" i suoni da software quali Neural DSP o similari installati nel computer.
      - Le casse monitor da studio dovranno essere pilotate dall'interfaccia audio, non dalla scheda audio del PC.
      - Come DAW userò Ableton live o similari che siano in grado di fare quello che desidero, quindi playback e registrazione.

Mi chiedo se è possibile fare una cosa del genere.

Nello specifico non ho esperienza e non sò se è possibile buttare chitarra e basso nell'interfaccia audio e fargli prendere i banchi sonori da software (probabilmente anche differenti) nel computer e poi ovviamente il suono elaborato dai software su PC di entrambi gli strumenti lo voglio nelle casse da studio che saranno pilotate (passivamente) dall'interfaccia audio. In tutto questo la DAW installata nel PC per la registrazione degli strumenti può prendere i suoni generati da altri software?

Come interfacce audio girando in rete e come budget ho visto papabili:
      Audiofuse Audiofuse Studio
      Audient ID44
      Motu Ultralite AVB
      RME Fireface UC
      Focusrite Clarett 4 pre USB
      Presonus Studio 1810c

Scusatemi, probabilmente sono domande stupide ma sono a 0 in questo campo. Quando lo facevo ai tempi, lo studio era tutto bello analogico con marshall, mixer con tanti bei potenziometri, rack a profusione per il suono.

Grazie a chiunque mi darà una mano.

Spina-Pazza wrote:

Il discorso batteria devo capire se collegherò una drumpad o lo farò tramite software o metterò una batteria fisica e quindi andrò a microfonarla, ma questo è un problema secondario.

Non é un problema secondario, se vuoi microfonare una batteria ti servono diverse entrate.
      Per prima cosa dovresti contare quante entrate ti servono... intendo contemporanemante: basso, chitarra e voce verranno registrati separatamente (in momenti diversi) o insieme?