passaggio cavi regia-cabina

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

passaggio cavi regia-cabina

Salve,
      sto costruendo uno studio in un garage con struttura in cartongesso e ho costruito una cabina sempre in cartongesso dove registrerò voci e chitarre acustiche al massimo. Devo far passare i cavi tra i muri per poi collegare microfono e cuffie in cabina ma non trovo in commercio semplici patchbay xlr, come posso fare? e né approfitto anche per chiedervi una dritta sul discorso cuffie.. avrò una twin quindi con un’uscita e vorrei avere appunto un paio di cuffie io e un paio in cabina, che opzioni ho?

Grazie
      Logic Pro X - Pro Tools 12 - Yamaha hs7 - Scarlett 2i2
      Ciao,
      per il passaggio regia/sala io ti consiglierei di acquistare una piccola stage box già fatta magari con 8 IN e 4 out, classica, oppure se prevedi di espandere presto i canali in ripresa potresti pensare a una 12 IN o addirittura 16.

Per il passaggio lasci una piccola apertura tanto da poter infilare la frusta con i connettori XLR e poi, una volta passati, metti anche solo della semplice spugna a chiudere l'intercapedine. In questo modo potrai facilmente ritrarre il cavo nel caso in cui ti occorra spostarlo ad esempio per riprese in esterno.

Per quanto riguarda le cuffie io sconsiglio le uscite integrate della scheda; preferirei avere un ampli per cuffie dedicato con uscite completamente indipendenti. In questo caso ci sono diverse possibilità, un buon compromesso fra qualità e prezzo sono gli ampli della Behringer della serie HA.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Ciao! Grazie della risposta ma la stage box non l’ho trovata da nessuna parte.. non so proprio come risolvere, poi mi serve piccola 4 in/out xlr e 2 in/out jack, conoscete qualcuno che le costruisce su misura?
      Ho trascurato la cosa perchè pensavo si trovassero facili e invece non trovo NULLA e ora mi ritrovo con i cartongessisti che domani vengono a fare il muro e io gli dovrò dire di chiudere poi male che va ribuco il muro ma sono disperato mi serve una soluzione veloce per una cosa che pensavo fosse molto semplice.
      Beh... Si trovano, sì, facilmente, ma bisogna pur concedersi un po' di tempo, non si può pretendere di fare l'acquisto in due giorni...
      Stendi un cavo a 8 o 12 coppie di opportuna lunghezza e poi lo intesti o lo fai intestare... Tra l'altro, se fai così basta un foro diametro 20mm circa.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      strumentimusicali.net/product_…i.html?keywords=STAGE+BOX

Disponibilità immediata.

Ok, questa ha solo 8 IN ma per ottenere le uscite cuffia è un attimo, basta costruire dei "codini" adattatori.

In ogni caso, se arrivano a farti il cartongesso, fatti lasciare un foro da 80 mm dove passerai tranquillamente tutta la frusta e potrai chiudere con calma come meglio credi.
      Saluti Mirco.
      Beh... Considerando che i connettori XLR non devi passarli necessariamente "a grappolo" tutti insieme, passandone uno per volta è sufficiente un foro che permetta ancora il passaggio di un XLR quando sono già stati passati N-1 cavi, orientativamente 50mm. :)

Comunque è un lavoretto che si può fare tranquillamente anche dopo, con una sega a tazza da pochi euro, forando prima da un lato e poi dall'altro (supponendo che siano due pareti di cartongesso con lana di roccia interposta...). Mica devi farci passare la stage box con tutto il chitarrista! :D
      Gianluca

Post was edited 2 times, last by “Datman” ().

DanieleMartino wrote:

Ciao! Grazie della risposta ma la stage box non l’ho trovata da nessuna parte.. non so proprio come risolvere, poi mi serve piccola 4 in/out xlr e 2 in/out jack, conoscete qualcuno che le costruisce su misura?
      Ho trascurato la cosa perchè pensavo si trovassero facili e invece non trovo NULLA e ora mi ritrovo con i cartongessisti che domani vengono a fare il muro e io gli dovrò dire di chiudere poi male che va ribuco il muro ma sono disperato mi serve una soluzione veloce per una cosa che pensavo fosse molto semplice.

Ciao, forse ho quello che fa per te, ti ho mandato un messaggio in privato. Fammi sapere.

mirco_band wrote:

strumentimusicali.net/product_…i.html?keywords=STAGE+BOX

Disponibilità immediata.

Ok, questa ha solo 8 IN ma per ottenere le uscite cuffia è un attimo, basta costruire dei "codini" adattatori.

In ogni caso, se arrivano a farti il cartongesso, fatti lasciare un foro da 80 mm dove passerai tranquillamente tutta la frusta e potrai chiudere con calma come meglio credi.

Ma guarda io sono stato in tanti studi e tutti quei cavi liberi non li ho visti sinceramente!!! sono semplicemente due pannelli da una parte e dall'altra e dentro i connettori sono saldati, quindi tu hai semplicemente due pannelli e tutti i collegamenti si trovano DENTRO la stagebox, nel vecchio studio ce n'era già una fatta a mano, una scatoletta minuscola con due xlr e due jack e dentro erano semplicemente dei cavi molto corti con all'estremità le connessioni. Ma appunto trovo solo cose tipo questa che mi hai mandato tu, di una scomodità enorme avere tutti quei cavi considerando che mi servono due xlr e due jack. Non si trova proprio?

New

Non si trova che cosa?... Se vuoi una cosa su misura, devi farla su misura! Ti fai fare un pannello con i fori per gli XLR (o compri i punzoni e te li fai da solo) e per i jack, compri il cavo, i connettori e li saldi. Per alleggerire il lavoro, puoi usare una scatola di plastica grigia per impianti elettrici, facendo i fori con una punta conica a scalini.
      Gianluca

New

Datman wrote:

Non si trova che cosa?... Se vuoi una cosa su misura, devi farla su misura! Ti fai fare un pannello con i fori per gli XLR (o compri i punzoni e te li fai da solo) e per i jack, compri il cavo, i connettori e li saldi. Per alleggerire il lavoro, puoi usare una scatola di plastica grigia per impianti elettrici, facendo i fori con una punta conica a scalini.

Appunto perché non si trova della misura che serve a me e siccome io non sono minimamente in grado di fare determinate cose, sapete a chi posso rivolgermi? e magari mi indicate che materiali comprare e lo faccio fare a qualcuno? Grazie mille!!!!

New

Vuole il pannello... Certo che per forarlo e fissare dei connettori non ci vuole una laurea, eh... Poi resta solo da trovare qualcuno per fare le saldature: una persona che sappia usare (bene) il saldatore e sappia come vanno collegati gli XLR (o lo sappia cercare con Google... ma mi è anche capitata una ditta che, pur avendo vinto una gara per dei lavori, non sapeva saldare gli XLR... >:( )

Comunque:
      - Cerca una ditta specializzata in installazioni audio in zona e chiedi.
      - Puoi chiedere a qualche parroco di indicarti chi si occupa della manutenzione dell'impianto audio.
      - C'è qualcuno che ripara televisori dalle parti tue? Chiedigli quanto vuole per fare ciò che desideri...
      Gianluca

Post was edited 4 times, last by “Datman” ().

New

Materiale occorrente (i siti nei link sono presi a caso cercando con Google):

- Connettori XLR maschi e femmine da pannello Neutrik (che non daranno mai problemi)
      promusicstore.it/it/cavi/neutr…emmina-3-poli-da-pannello
      - Prese Jack 6,3mm stereo da pannello
      ebay.it/itm/1-Presa-JACK-6-3-m…ldare-CN111-/161670774810
      - Connettori XLR femmine e maschi volanti Neutrik verso l'elettronica
      - Spine Jack 6,3mm stereo Neutrik
      - Cavo 8~12 coppie audio schermate singolarmente e isolate, lunghezza secondo necessità
      - Scatola di derivazione per impianti elettrici, circa 30x20cm (o qualcosa di simile):
      manomano.it/catalogue/p/scatol…46281?product_id=19862696

Per fissare gli XLR da pannello:
      - Viti d.3x25mm con testa svasata, preferibilmente a croce
      - Rondelle Grover per viti da 3mm
      - Dadi da 3mm

Attrezzi:
      - Giraviti per le viti degli XLR
      - Giraviti per i tasselli
      - Giraviti per la scatola
      - Pinze
      - Trapano-avvitatore
      - Punta conica a scalini con d.25mm per gli XLR
      - Punta da 3mm per le viti
      - 4 tasselli e viti per fissare la scatola al muro
      - Punta da trapano per i tasselli
      Gianluca

Post was edited 7 times, last by “Datman” ().

New

Esatto,
      se vuoi una cosa su misura la devi fare su misura; se non la sai fare trovi qualcuno che sappia come si fa oppure ti orienti su prodotti commerciali accettando il compromesso.

Soluzioni ce ne sono a decine, tutto dipende da quello che vuoi combinando opportunamente estetica, funzionalità e praticità.
      Saluti Mirco.

New

sul negozio tedesco si possono acquistare i singoli pezzi, ci sono piastre a 6 connettori che puoi riempire con 3 xlr e 3 jack così stai tranquillo con eventuali mal funzionamenti momentanei per saldature non ottime. il montaggio è molto semplice.

New

Avevo dato un'occhiata, ma mi sembra che siano tutti pannelli 1 o 2RU da rack, non pannelli quasi quadrati che si possono fissare al muro. Avendo solo il pannello, poi, bisogna costruire la scatola su misura con listelli di legno...
      Le saldature, poi, devono essere al di sopra di ogni sospetto!
      Gianluca