Creazione Home Studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Creazione Home Studio

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi un aiuto.
      Mi chiamo Filippo, ho 18 anni e sono un musicista (canto e suono la chitarra acustica) e da un po' di tempo sento la necessità di registrare ciò che suono.
      Guardando video su YouTube di tutorial sulle varie DAW, sul mixing e la registrazione mi sono anche appassionato di questo mondo.
      In realtà ho iniziato a registrarmi un anno fa, in camera mia, con una strumentazione molto rudimentale e ovviamente con scarsi risultati.
      Ora ho l'esigenza di arrivare a registrare con più accortezze per creare prodotti con una buona qualità (sempre però finalizzati non al mercato musicale, ma ad esempio per essere caricati su Instagram/YouTube). Ovviamente non ricerco la perfezione, però dato che comunque ci investo parte del mio tempo vorrei farlo al meglio.
      Vengo al sodo: vorrei un vostro aiuto per creare uno studio di registrazione in casa, sapendo però che sono alle basi e che non ho una stanza trattata.
      Proprio per il fatto che non ho le condizioni per farlo in maniera professionale, mi servirebbe una mano per trovare una strumentazione buona senza spendere una fortuna che non ne varrebbe nemmeno la pena.
      Se magari riusciste a mettermi il link di prodotti a una buon rapporto qualità prezzo mi fareste un favore, contate che ho un budget di 400 euro.
      Parlo appunto di monitor, scheda audio, microfono (che non ho mai capito se sia meglio a condensatore o dinamico, essendo in una stanza non trattata).
      Insomma, ogni consiglio sarebbe d'aiuto.
      Vi ringrazio già in anticipo!!
      Ciao Filippo, benvenuto!
      Veniamo subito al dunque.
      Nella stanza non trattata è sempre raccomandato un microfono dinamico, perchè meno sensibile all'ambiente.