Preamp Microfonico : Plugin & Analogico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Preamp Microfonico : Plugin & Analogico

Salve a tutti

Sto cercando consiglio per il mio studio che attualmente sto costruendo, e mi sono imbattuto su discussioni legati ai preamp.
      Premetto che faccio musica da un pò, ma non sono molto esperto a livello di hardware in quanto la passione mia sta nella scrittura e rap
      In passato, ho registrato sempre con questo kit:

Condensatore: Neumann u87
      Scheda Audio: Apollo Twin duo
      Software: Logic

Non ho quindi mai utilizzato preamp perchè, in passato, mi dissero che con la scheda audio che avevo e il condensatore, potevo far a meno di utilizzare preamp esterni.

Vorrei capire quale sarebbe una buona accoppiata, che mi faccia sentire la differenza in fase di registrazione.
      So che preamp esistono da 200 e da 50000, cerco chiaramente un prodotto di livello, rimanendo su un budget di 1000-1500
      Io faccio musica hiphop, preciso non trap (niente autotune, rap su beat a 90bpm .. i classici boom bap)

Vorrei chiedere anche cosa ne pensate dei plugin della UAD che emulano preamp importanti (come il neve,avalon , ecc)
      Ciao, va detto che la tua scheda audio ha effettivamente preamp tra i migliori che si possano trovare a bordo di un'interfaccia, ma quelli dedicati, in particolare se si va in fascia alta, sono un'altra cosa. Sui plugin per le modellazioni sui tuoi pre lascio la parola a chi li conosce, ma premetto che qualsiasi emulazione non potrà mai prescindere dai limiti fisici di un hardware, ovvero dei bei trasformatori o valvole non le sostituisci facilmente con un software.
      Detto questo, proprio nel tuo genere ho visto usare dei Neve 1073 (o relativi cloni, tra i quali c'è una discreta scelta), che tra l'altro trovo anche molto azzeccati sull'U87ai. Tu hai questo oppure l'U87 "vintage"?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao Pilloso

Grazie mille per la tua risposta :)

o ho l'u87ai esattamente, vedendo un pò in giro ho infatti sentito parlare bene del neve 1073.
      In particolare, legato al mio budget ho visto il modello : Neve 1073 LB
      Ho visto anche che però esistono diversi tipi di 1073 sempre della Neve, e mi chiedo cosa cambi quindi tra un modello e l'altro...

Per quanto riguarda i cloni, io sono dell'idea che una volta va comprato e lo si compra bene (almeno che non si hanno forti problemi di budget).
      per le UA Apollo esiste anche la tecnologia Unison che consente di utilizzare i suoi pre con emulazione di pre di alto livello, potrebbe essere una soluzione perchè oltre a provare diversi pre e magari indirizzarti meglio all'acquisto dell'hardware mirato, magari scopri che la qualità di questo plug in ti è sufficiente per i tuoi scopi ...

uaudio.com/blog/unison-quick-tip/
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !

pixel00 wrote:

Per quanto riguarda i cloni, io sono dell'idea che una volta va comprato e lo si compra bene (almeno che non si hanno forti problemi di budget).

I Neve di oggi sono poco più che costose riedizioni non necessariamente fedeli agli originali, che hanno fatto la storia di quel pre, ci sono cloni più accurati, alcuni anche in kit, se ti documenti un po' vedrai diverse soluzioni, per qualsiasi altro preamp ti direi di sfruttare il fatto che non hai problemi di budget, perché più si spende e di solito meglio è, ma il 1073 potrebbe essere un'eccezione...

AlessioBlve wrote:

per le UA Apollo esiste anche la tecnologia Unison

Credo stessimo parlando proprio di quella, ma non sarei così certo che possa competere in tutto con l'hardware vero.

Pilloso wrote:

pixel00 wrote:

I Neve di oggi sono poco più che costose riedizioni non necessariamente fedeli agli originali, che hanno fatto la storia di quel pre, ci sono cloni più accurati, alcuni anche in kit, se ti documenti un po' vedrai diverse soluzioni, per qualsiasi altro preamp ti direi di sfruttare il fatto che non hai problemi di budget, perché più si spende e di solito meglio è, ma il 1073 potrebbe essere un'eccezione...

Come budget preferirei comunque non superare i massimo 2000€... ho visto un pò sui famosi e-commerce di strumenti musicali per farmi un idea di prezzi e ho visto che la scelta è molto ampiaMa come detto, non avendo un'esperienza alle spalle vorrei un consiglio sui modelli più gettonati.Ho visto il 1073 LB per 1000€ circa, ma non capisco, cosa cambia tra la versione di 1073 LB e gli altri 1073 della neve che costano 1500-2500€?Ci sono tanti preamp tra i 1000-2000, e non sò davvero a quale prodotto affidarmi.

AlessioBlve wrote:

per le UA Apollo esiste anche la tecnologia Unison

Credo stessimo parlando proprio di quella, ma non sarei così certo che possa competere in tutto con l'hardware vero.[/quote]
      Si intendevo proprio quelli, anch'o penso sia una semplice emulazione

Post was edited 1 time, last by “pixel00” ().

AlessioBlve wrote:

ma non esiste la versione trial da provare ? per sentito dire da mio cuggino a cui lo ha detto il nipote della cognata sono molto performanti ...

Ahaha, in realtà per quello ho chiesto io, ho letto in giro e nelle recensioni di persone che erano sbalordite dai risultati

Però sai che dico, costano comunque 200€ questi plugin, ok la differenza economica non è poca tra un plugin e l'analogico, togliendo anche il discorso resa, che caz almeno comprando un analogico ho qualcosa che posso toccare, scambiare in futuro, ecc..

Per ora quindi sono rimasto fermo con questo articolo : Neve 1073 LB....

Per quanto riguarda Millennia SST1 usato, vedendo un pò il prezzo originale non so a quanto lo vendano usato ma mi sembra un tantino fuori budget
      Credo che i Preamp della Apollo Twin duo non siano bypassabili, ma credo siano anche piuttosto trasparenti, quindi collegare un preamp esterno (tramite i line in) e trovare lo unity gain dei pream della Apollo Twin duo dovrebbe non degradare la qualità del suono.
      Io non ho mai sentito i preamp della Apollo Twin duo ma, come dicevo, immagino siano piuttosto trasparenti il che mi orienterebbe a prendere un preamp più colorato.
      Tra i cloni 1073 citati nell'articolo di Teo c'è anche quello della Stam che io ho, esattamente uguale a quello del test con i trasformatori Sowter, non posso che dire che è un bel preamp che può suonare trasparente ma anche molto colorato... gli unici microfoni che non uso mai con quello sono i due Ribbon che ho perchè suonano meglio in altri preamp del mio rack ma tutti gli altri so che vado sul sicuro (e comunque potrebbe essere solo limitatamente al modelle di Ribbon che ho io).
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

pixel00 wrote:

Vorrei capire quale sarebbe una buona accoppiata, che mi faccia sentire la differenza in fase di registrazione.

Dipende cosa intendi per differenza ^^

Per il tuo budget e per la tua attrezzatura attuale io guarderei un channel strip (tipo un Avalon SP737 usato) o magari anche un Universal Audio 6176 o a un LA 610 così ti porti a casa anche un compressore di qualità.

Post was edited 1 time, last by “zuz” ().

pixel00 wrote:

Per ora quindi sono rimasto fermo con questo articolo : Neve 1073 LB....

NEVE 1073LB è per serie 500, non ti conviene dovresti comprarti anche un lunchbox 500.
      Poi secondo me il 1073 fa la differenza con la parte EQ quindi ti consiglierei di valutare il Neve 1073SPX

zuz wrote:

Per il tuo budget e per la tua attrezzatura attuale io guarderei un channel strip (tipo un Avalon SP737 usato) o magari anche un Universal Audio 6176 o a un LA 610 così ti porti a casa anche un compressore di qualità.

È molto importante anche accoppiare un microfono con il pre giusto, e non direi proprio che il 6176 sia un'accoppiata ottimale per un UA87ai, anzi...
      Invece ho finalmente sentito suonare quel microfono come avrei sempre voluto, quando l'ho collegato a un clone di Neve 1073.

zuz wrote:

Poi secondo me il 1073 fa la differenza con la parte EQ quindi ti consiglierei di valutare il Neve 1073SPX

Io il suono del 1073, quello che dà senso alla sua esistenza, lo sento già con l'eq in bypass, se poi all'utente serve un eq è un altro discorso.

Una nota a parte per il compressore: già il Neumann U87ai ha per sua natura un suono iper-compresso, se ci aggiungiamo che spesso i pre di fascia alta hanno un migliore controllo dei picchi e allo stesso tempo valorizzano i segnali deboli, restituendo una traccia più omogenea, secondo me il compressore in tracking con quel microfono non è così utile.

pixel00 wrote:

Si intendevo proprio quelli, anch'o penso sia una semplice emulazione

Giusto per precisare: non è propriamente una semplice emulazione software. In realtà la tecnologia Unison influenza anche il comportamento del preamplificatore a livello hardware (risposta in base al gain, impedenza dell'ingresso, etc).
      A mio modo di vedere hai una buona catena e prima di decidere su che macchina orientarti ti consiglierei di "giocare un po' " con le demo dei plugin Unison della tua Twin.
      Hai 14 giorni di tempo una volta che ne attivi uno per provarlo e puoi anche attivarne più di uno alla volta..
      Almeno ti fai un'idea di come cambia l'impronta di suono rispetto alle tue takes e magari puoi concentrarti nella ricerca hardware rispetto a quel suono che ti piace di più.
      Violinista H-Pirla Scelto
      RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Uad Satellite Quad - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      l'STT1 l'uente lo vende a euro 1650, nuovo costa più di 3500 euro ... anche sul mercatino musicale ha il prezzo più basso l'altro è venduto a 1800 euro ... il Neve è una gran bella macchina, ma devi essere cosciente che è un pre lento e avvolgente, non mi sembra sia il top per il Rap ... molto più indicato per altri generi ... PoP, Cantautorato, voce intima e in faccia ma per il rap proprio non lo vedo ... a maggior ragione proverei il plug ins in trial ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !

AlessioBlve wrote:

il Neve è una gran bella macchina, ma devi essere cosciente che è un pre lento e avvolgente, non mi sembra sia il top per il Rap

Nei setup dei più noti rapper, spesso dietro a mic da favola tipo il Sony C800 c'è proprio un 1073 o a volte un Avalon VT-737sp.
      Se ci aggiungiamo che con il Neumann U87ai il 1073 è uno dei pochi preamp secondo me veramente ben suonante, visto che @pixel00 ha proprio questo mic, io lo prenderei in considerazione. Su preamp neutri e dettagliati suona semplicemente come sappiamo, medioso e non molto musicale, mentre su altri pre colorati non sta sempre del tutto "comodo", dipende dai casi ma ha un carattere suo che non va d'accordo con tutto.