Preamp Microfonico : Plugin & Analogico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Preamp Microfonico : Plugin & Analogico

Salve a tutti

Sto cercando consiglio per il mio studio che attualmente sto costruendo, e mi sono imbattuto su discussioni legati ai preamp.
      Premetto che faccio musica da un pò, ma non sono molto esperto a livello di hardware in quanto la passione mia sta nella scrittura e rap
      In passato, ho registrato sempre con questo kit:

Condensatore: Neumann u87
      Scheda Audio: Apollo Twin duo
      Software: Logic

Non ho quindi mai utilizzato preamp perchè, in passato, mi dissero che con la scheda audio che avevo e il condensatore, potevo far a meno di utilizzare preamp esterni.

Vorrei capire quale sarebbe una buona accoppiata, che mi faccia sentire la differenza in fase di registrazione.
      So che preamp esistono da 200 e da 50000, cerco chiaramente un prodotto di livello, rimanendo su un budget di 1000-1500
      Io faccio musica hiphop, preciso non trap (niente autotune, rap su beat a 90bpm .. i classici boom bap)

Vorrei chiedere anche cosa ne pensate dei plugin della UAD che emulano preamp importanti (come il neve,avalon , ecc)
      Ciao, va detto che la tua scheda audio ha effettivamente preamp tra i migliori che si possano trovare a bordo di un'interfaccia, ma quelli dedicati, in particolare se si va in fascia alta, sono un'altra cosa. Sui plugin per le modellazioni sui tuoi pre lascio la parola a chi li conosce, ma premetto che qualsiasi emulazione non potrà mai prescindere dai limiti fisici di un hardware, ovvero dei bei trasformatori o valvole non le sostituisci facilmente con un software.
      Detto questo, proprio nel tuo genere ho visto usare dei Neve 1073 (o relativi cloni, tra i quali c'è una discreta scelta), che tra l'altro trovo anche molto azzeccati sull'U87ai. Tu hai questo oppure l'U87 "vintage"?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.