Queste discussioni mi piacerebbero davanti a una bella birra, guardandoci in faccia ... Concordo con Menestrello che questo è un forum tecnico ma sempre più spesso, in questi spazi si cercano idee e stimoli, non mi dispiace un pò di filosofia ma, non bisogna pensare che la verità sia quella che ci circumnaviga intorno. Esistono realtà talmente diverse, esigenze ed emozioni così altre che diventa difficile proporre dei consigli, vuoi perchè non conosciamo le esperienze degli altri ne le possibilità di investimento. Ecco credo che il problema sia proprio il fatto che quando ci rapportiamo agli altri tendiamo a pensare alla nostra condizione senza provar empatia verso l'altro, i nostri consigli quindi, nella maggior parte dei casi si focalizzano nel proporre soluzioni per noi non prendeno in cosiderazione un punto di vista più ampio. Per questo consigliamo hardware emulativi e non originali vintage, plug ins agli hardware, tendiamo a personalizzare un aiuto in riferimento alle nostre esigenze. Negli anni, facendo recensioni conto terzi di attrezzature audio ho imparato ad estraniarmi dal mio punto di vista e rimanere oggettivo. Anche quando vengono scritte inesattezze, tento di comprendere da dove nascono senza puntare il dito verso chi le porpone. MarcoPianista ha un esigenza, specifica, è un musicista professionista e docente, ha ben chiaro quale sia l'obbiettivo ma ha poca esperienza nel recording. Bene, credo che gli interventi ti Menestrello e Teeto siano molto stimolanti per tutti, sarà poi MarcoPianista a decidere come e se usare questi confronti calandoli nella sua realtà, il resto è un riempitivo di questi spazi ...
... penso che un sogno così non ritorni mai più !