Studio registrazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

studio registrazione

ciao ragazzi, sto progettando uno studio di registrazione nella mia taverna, volevo chiedervi visto che voi siete più esperti, se le misure della stanza sono adeguate e in che modo posso migliorare l'acustica, vi allego il progetto ciao e grazie

RE: studio registrazione

Postato da jhonny81
      ciao ragazzi, sto progettando uno studio di registrazione nella mia taverna, volevo chiedervi visto che voi siete più esperti, se le misure della stanza sono adeguate e in che modo posso migliorare l'acustica, vi allego il progetto ciao e grazie

Allora inizio io:
      1)ti faccio una domanda "superflua" ci sono finestre....
      sembra di no ma te lo chiedo lo stesso
      2)la porta come l'avete "costruita"-pensata?
      3)poi parliamo delle mura...su tutti i lati!

Formule in arrivo... :(
      Main System:in progress
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

Post was edited 1 time, last by “Dream Theater” ().

Hola jhonny!!

ti consiglio vivamente di allargare un po' la regia. quanto e' alto il soffitto?? se e' una taverna penso sia sui 2,5 mt. Allargando la regia di 50 cm di profondita', diminuisci anche la ripresa che diventerebbe 4*2,90*2,50. E' preferibile avere le dimensione della stanza piu' diverse possibile in modo da non creare nodi o picchi eccessivi nella risposta in frequenza della stanza. Comunque credo che l'ideale sarebbe tagliare la stanza con una parete (quella dove c'e' la vetrata per intenderci) leggermente inclinata di qualche grado rispetto ai muri esterni, ma forse lo spazio che hai a disposizione e' un po' poco. La risposta sarebbe ancora + precisa ma lo spazio meno sfruttabile!

ciauzzzzzz

RE: studio registrazione

Postato da Dream Theater

Allora inizio io:
      1)ti faccio una domanda "superflua" ci sono finestre....
      sembra di no ma te lo chiedo lo stesso
      2)la porta come l'avete "costruita"-pensata?
      3)poi parliamo delle mura...su tutti i lati!

Formule in arrivo... :(

1) non non ci sono finestre
      2) la porta che entra in sala prove l'ho pensata in metallo rivestita con dei pannelli insonorizzanti
      3) le altre due pareti danno rispettivamente a un salotto e una camera e andrebbero insonorizzate.

il soffitto al momento e' alto 2.90 ma va abbassato
      cosa ne pensate

Post was edited 1 time, last by “jhonny81” ().

AHH!
      dimenticavo un altro consiglio: per la vetrata dovresti usare 2 vetri abbastanza spessi un po' inclinati l'uno rispetto l'altro lasciando fra loro qualche centimetro. Se hai abbastanza soldini potresti controsoffittare utilizzando qualche pannello di lana di roccia da attaccare al soffitto e un telaio di legno sul quale attaccare del jersey elasticizzato in modo che l'altezza da terra al telaio arrivi a 2,5mt. credo te la possa cavare con €200 di spesa. Non esagerare ad aggiungere troppo materiale fonoassorbente altrimenti avresti una stanza troppo sorda. aggiungine piano piano...
      Allora jhonny:
      1)Noname nel suo primo post ha pienamente ragione..tieni conto che la migliore sala del mondo tecnicamente dovrebbe essere con lati a misure diverse perfettamente dimensionate...ma e' solo pura utopia basata su casi ideali.

2)i materiali sono una cosa incredibile da dimensionare ma non impossibile.....per poter correttamente dire che la sala abbia una certa "musicalità".

Un esempio di coefficiente di assorbimento di un materiale comune(Scusa per la tabellina,ma mi son limitato al'intonaco)

Materiale SpessoreMM(comp.Intercapedine) F(125-250-500-1000-2000-4000)
      Intonaco Norm. 15 (0.03 0.04 0.04 0.05 0.06 0.08 )

Giusto per fare un esempio...le usuali superfici infatti,come i muri intonacati,le finestre,i pavimenti in legno o in piastrelle non assorbono molto bene il suono(elevata riflettenza).
      Esistono in linea di massima 2 tipi di materiali fonoassorbenti da utilizzare/pensare per dimensionare/creare una sala/stanza:
      1)Sostanze porose (lana di roccia,ad esempio)
      2)Assorbitori covibranti(corpi che vengono messi in vibrazione dal suono e che presentano caratteristiche assorbenti in un certo campo di frequenza in vicinanza della loro frequenza di risonanza(piu' difficili da dimensionare)

Del primo "tipo" possiamo dire che c'e' un comportamento tipico di perdita d'efficienza alle basse frequenze(particelle sferiche di notevole dimensione),ma si puo' ovviare(aumentandone il rendimento) con un distanziamento dovuto ad un'intercapedine d'aria.
      Del secondo "tipo" possiamo dire invece che hanno proprio il vantaggio di assorbire frequenze molto basse pur con piccole profondità di costruzione.Ed infatti ne distinguiamo 2 tipi :a pannelli o a risuonatore(comunemente detti di Helmoltz).....
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

Post was edited 1 time, last by “Dream Theater” ().

Ora l'ideale sarebbe avere il cosidetto tempo di riverberazione Tau60 intorno ai 0.5 secondi per un volume intorno ai 20m quadri(con suono di prova sui 500Hz),ma nel tuo caso essendo uno studio di registrazione l'analisi va fatta a varie frequenze,cioe' se metti qualsiasi tipo di materiale,o dimensioni come lati geometrici lo studio,data la variabilità del coefficiente di assorbimento (di qualsiasi materiale) con la frequenza,anche la riverberazione varierà al variare della F ,ecco perche' ti ho snocciolato un po' di cosette....
      per stare attento a cosa devi acquistare,e avere (possibilmente) uno studio che ti possa seguire nel tempo,senza rifare lavori(e sono ,ribadisco,d'accordo con noname) successivi spendendo un capitale...

Spero d'esserti stato d'aiuto(ma penso che le formule per adesso non devono apparire)......magari fossi li' con un bell'analizzatore e qualche campione di materiale....ci divertiremmo! :D
      grazie dream mi hai chiarito molte cose,
      mi faro dare le schede tecniche dei materiali così mi saprai dire. cmq prevedevo di mettere dei pannelli fonoassorbenti in poliestirene so che costano abbastanza ma fortunatamente divideremo la spesa con la mia band ciao e grazie
      Postato da jhonny81
      grazie dream mi hai chiarito molte cose,
      mi faro dare le schede tecniche dei materiali così mi saprai dire. cmq prevedevo di mettere dei pannelli fonoassorbenti in poliestirene so che costano abbastanza ma fortunatamente divideremo la spesa con la mia band ciao e grazie

Ok,cosi' vedremo insieme...
      Johnny... evita come la peste i muri paralleli come li hai disegnoati nello skizzo...

Ora devo uscira ma stasera ti posto un'idea, ok ?
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.