accorciare tempo riverbero stanza

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

accorciare tempo riverbero stanza

Ciao ragazzi.
      Sto ormai da alcuni giorni facendo vari test per ottenere una acustica di stanza accettabile.

La stanza rettangolare è 4x 2,8 x 2,6 circa.
      Il pc è posizionato a 1,5 metro circa dalla parete più piccola che contiene in un suo lato una tenda.
      Nell'altra parete di 2,8 ho ricoperto il 35% circa di bugnato e sughero.
      Ai lati ( le pareti più grandi ) attualmente non c'è nulla.
      A terra c'è un tappetone che copre quasi tutto il pavimento
      Sotto al soffitto non c'è nulla.

In questa condizione se provo a parlare sento un po' di rimbombo con uno strano effetto metallico sulla coda della voce...
      Suppongo che il riverbero sia un po' troppo lungo.
      Ho fatto un test registrando un rullante di un virtual instrument ( solo l'attacco di pochi millisecondi ) con un microfono nella stanza proprio per verificare quanto durasse la coda di riverberazione della mia stanza.

A questo link trovate lo screenshoot che rappresenta il tempo di riverbero del rullante registrato nella mia stanza

mio.discoremoto.virgilio.it/brani_pop/

In base a questo test e in base al fatto che parlando come ho detto si sente nella stanza un po' di rimbombo con uno strano effetto metallico sulla coda della voce...

1- bastano le bass trap ai 4 angoli della stanza?

2- sulle pareti laterali cosa posso mettere: Bugnato oppure semplici mobili?

Grazie a tutti

Marco
      [SIZE=7]Per info e news
      MY BLOG SPACE
      [/SIZE]

RE: accorciare tempo riverbero stanza

Per il rimbombo sulle basse delle "trap" vanno bene...

Per la coda metallica della voce metti del bugnato sulle pareti di destra e sinistra, cercando di mantenere il più possibile la simmetria.
      Mettili dei pannelli in modo "irregolare" (per esempio a scacchiera), non importa metterli troppo in basso (stai circa dai 50 - 60 cm in su...).

Mi raccomando, prima di trattare la stanza acusticamente mettici già tutto il mobilio e le attrezzature, solo una sedia nel suo piccolo cambia l'acustica.. figurati un divano o una libreria piena di roba!

Ste. 8)