??? HELMOTZ e TRAPPOLE ACUSTICHE

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

??? HELMOTZ e TRAPPOLE ACUSTICHE

salve a tutti...
      sapete per caso come costruire delle "trappole per basse"...ho sentito parlare del principio di HELMOTZ sul risuonatore ossia costruire una cassa in legno per farla "risuonare" ad una data frequenza in modo da distribuirla nell'ambiente d'ascolto...

esisterà qualche formula o qualcosa che spieghi come crearla?? il mio è un problema sulle basse frequenze e mi hanno assicurato che mettendo negli angoli qualche "trappola" si avranno dei risulati soddisfacenti...

attendo news....
      GRZIE!
      Mac Pro 8 Core, Protools 9, Fireface 800, Apogee AD8000, Neumann V475/24, Neumann W491a (x2), Siemens W291, Telefunken V72, Telefunken V672 (x2), Distressor EL8-X, Lexicon PCM70, Yamaha SPX990, Soundtracks Topaz, Mackie Big Knob, Dynaudio BM5A, Yamaha NS10M, ... ...

RE: ??? HELMOTZ e TRAPPOLE ACUSTICHE

quello di cui hai bisogno è un "assorbitore a pannelli perforati". in pratica usando dei pannelli perforati sui muri (distanziati dalla parete "principale") in compensato o legno compresso, è come se tu avessi molti risuonatori di helmholtz posti uno accanto all'altro.
      la percentuale di perforazione è molto importante. è infatti grazie a quella che determini la frequenza di assorbimento centrale. molto importante è anche la distanza tra il pannello ed il suo "retro" (costituito dalla parete principale).

la frequenza principale di assorbimento la puoi ricavare dalla seguente formula:

f=200*[radice quadrata di p/d*t]

dove:

f=freq centrale di assorbimento
      p=percentuale di perforazione=(area perforata/area pannello)*100
      t=lunghezza effettiva del foro=(spessore pannello+0,8*(diametro foro)
      d=profondità della cavità

la freq è espressa in Hz, mentre la profondità della cavità e la lunghezza effettiva del foro devono essere espresse in IN.

spero di essere stato abbastanza spiegato....

(fonte: mauale di acustica - Everest - ed. Hoepli)

Benissimo ancorapazzo!!! ;)

vado anch'io di precisazione con Helmholtz:
      fisico di fine '800 che costrui' degli oggetti cilindrici o sferici cavi con un proprio periodo di covibrazione corrispondente ad una determinata frequenza raggiunta dalla costruzione dell'oggetto stesso.Perche' covibrazione?
      Appunto perche' risuonano con sorgenti sonore vicine anche ad armoniche complesse superiori della sorgente sonora.
      Main System:in progress
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

grazie per le risposte al mio quesito..
      vi spiego meglio...
      la regia è di 5m x 4,50... nelle due pareti opposte sono collocati due vetri spessi 1,5cm.. il problema è solo sulle basse frequenze visto che per le alte ho inserito dei pannelli acustici su tutti i muri compreso il soffitto..
      avevo letto che c'è l apossibilità di creare un cilindro alto circa 1m e di diametro 40cm il tutto riempito di segatura per assorbire le basse frequenze..in pratica me ne servirebbero più di uno disposti in tutti gli angoli della stanza..

quello che invece dite voi è costruire una parete con vari fori...
      esiste una soluzione meno "complicata"?

quello che sto per dirvi forse sarà una cavolata ma ci sarebbe la possibilità di costruire delle casse acustiche ossia dei cubi in legno con dei fori per "intrappolare" le basse frequenze?

datemi una manoooooo sono deluso perchè lo studio è bello, ho ottimi strumenti ma suona malissimo

grazie mille!!!!
      Mac Pro 8 Core, Protools 9, Fireface 800, Apogee AD8000, Neumann V475/24, Neumann W491a (x2), Siemens W291, Telefunken V72, Telefunken V672 (x2), Distressor EL8-X, Lexicon PCM70, Yamaha SPX990, Soundtracks Topaz, Mackie Big Knob, Dynaudio BM5A, Yamaha NS10M, ... ...

Postato da diamond
      grazie per le risposte al mio quesito..
      vi spiego meglio...
      la regia è di 5m x 4,50... nelle due pareti opposte sono collocati due vetri spessi 1,5cm.. il problema è solo sulle basse frequenze visto che per le alte ho inserito dei pannelli acustici su tutti i muri compreso il soffitto..

quello che invece dite voi è costruire una parete con vari fori...
      esiste una soluzione meno "complicata"?

quello che sto per dirvi forse sarà una cavolata ma ci sarebbe la possibilità di costruire delle casse acustiche ossia dei cubi in legno con dei fori per "intrappolare" le basse frequenze?

datemi una manoooooo sono deluso perchè lo studio è bello, ho ottimi strumenti ma suona malissimo

grazie mille!!!!

Potresti inizialmente creare un pavimento con intercapedine d'aria.
      I vetri sono solo spessi?(ci vorrebbe anche li' un'intercapedine vetro-vetro!)

postaci qualche foto,e' molto piu' esplicativo!
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

per favore... lascia stare i cilindri "ripieni".

nel posto dove lavoro (che tra parentesi ha la peggiore acustica che abbia mai sentito in vita mia... una palestra vuota suona meglio.....) ho disseminato vari cilindri pieni di sabbia proprio per tentare di intervenire sulle basse frequenze... risultato=0!!!!!
      niente!!

c'è da dire che non l'ho fatto con molta cognizione di causa.... è vero, però almeno uno 0,1 me lo sarei aspettato.... e invece....

secondo me, assolutamente inutili!!!

:(((
      e allora prova a darmi qualche dritta su come procedere per evitare sto problema...

se mettessi dei pannelli di legno a tutti gli angoli?? magari forati?? calcola che a tutte le pareti ho applicato la spugna...

Postato da ancorapazzo
      per favore... lascia stare i cilindri "ripieni".

nel posto dove lavoro (che tra parentesi ha la peggiore acustica che abbia mai sentito in vita mia... una palestra vuota suona meglio.....) ho disseminato vari cilindri pieni di sabbia proprio per tentare di intervenire sulle basse frequenze... risultato=0!!!!!
      niente!!

c'è da dire che non l'ho fatto con molta cognizione di causa.... è vero, però almeno uno 0,1 me lo sarei aspettato.... e invece....

secondo me, assolutamente inutili!!!

Boh,mi confermi quanto ho sempre sostenuto(e che non ho mai visto applicare in nessun studio/sala) che 'sti cilindri non servono a una mazza....

Postato da diamond
      :(((
      e allora prova a darmi qualche dritta su come procedere per evitare sto problema...

se mettessi dei pannelli di legno a tutti gli angoli?? magari forati?? calcola che a tutte le pareti ho applicato la spugna...

secondo me togli la spugna fino ad una altezza di circa 1,5 m da terra in tutta la stanza, e al posto di questa (che è efficace in prevalenza sulle freq più alte) potresti costruirti dei moduli assorbitori. in pratica la stessa cosa che ti ho spiegato nel primo post però non su tutta la parete, ma utilizzando delle "scatole" da attaccare alla parete (naturalmente con la facciata rivolta verso la stanza tutta forellata).

poi magari già togliendo un po' di spugna tutto potrebbe migliorare...

anche l'idea dei pannelli agli angoli non mi sembra male. comunque TOGLI UN PO' DI SPUGNA...

Post was edited 1 time, last by “ancorapazzo” ().