consigli per una sala prove......

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

consigli per una sala prove......

.....ciao a tutti!
      innanzitutto complimenti per questo forum che è veramente stupefacente! :hey: :hey: :hey: ....allora vi voglio esporre il mio problema: con il mio gruppo abbiamo uno spazio di circa 50mq e dobbiamo costruirci una sala di crca 4m x 5m....separando questo spazio con delle doppie pareti in cartongesso, tra le quali meteremo della lana di roccia.....
      non ci interessa l'abbattimento del suono in quanto siamo lontani dal centro abitato, ma ci interessa ottenere una buona acustica molto calda...(suoniamo reggae).....vorrei sapere come sistemare le pareti e il controsoffitto dato che le pareti parallele mi sa non danno un bel suono!.....vi ringrazio per le risposte e suggerimenti!....accetto disegni! :P :P :P :P
      ....ogni giorno è quello giusto!... :D

RE: consigli per una sala prove......

Ciao Squid e benvenuto. Grazie per i complimenti, siamo all'inizio e speriamo di crescere presto.

Per la tua domanda, credo che una soluzione per spezzare le riflessioni delle pareti parallele possa essere questa:

ovviamente anche il controsoffitto nn deve essere dritto :rolleyes: lo puoi fare obliquo con il punto più basso dal lato della parete dove c'è la "punta" ed il punto più alto dal lato della parete dritta che puoi trattare con del materiale assorbente. Oppure puoi lasciarlo dritto, ma farlo "ispezionabile" utilizzando dei pannelli particolari "a punta" verso il basso così da spezzare le rilfessioni.

La prima soluzione è molto + economica, la seconda mooooooooolto più cara.

8)

...consigli per sala prove...

....grazie madman....ora vedro di fare un bel proggettino......per il controsoffito che mi consigli?....lasciarlo parallelo a terreno oppure creare delle angolazioni?....se si dove? :)) :))

Postato da madman
      ovviamente anche il controsoffitto nn deve essere dritto :rolleyes: lo puoi fare obliquo con il punto più basso dal lato della parete dove c'è la "punta" ed il punto più alto dal lato della parete dritta che puoi trattare con del materiale assorbente. Oppure puoi lasciarlo dritto, ma farlo "ispezionabile" utilizzando dei pannelli particolari "a punta" verso il basso così da spezzare le rilfessioni.

La prima soluzione è molto + economica, la seconda mooooooooolto più cara.

8)

ho risposto anche x quello + sù :durbans:
      Ciao Squid e benvenuto...

Diciamo che per sfortuna di tutti quelli che stanno facendo domande in questi due gg io non ci sono, ma ti prometto che domani mi ci metto e ti mando un paio di immagini di cosa potresti fare...

Scusami per oggi ma sono davvero un po incasinatiello...

A domani, stay tuned !
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.

squid?

ciao squid, benvenuta (o benvenuto?)
      che strano nome (calamaro?)
      (parlo io.....chissà se qcuno capirà mai perchè ho questo nick...)
      indubbiamente pareti parallele e struttura regolare non giovano.
      Madman ti ha dato dlle ottime indicazioni, sopratutto se haoi la fortuna di non dover fare interventi su un appartamento, ma su un locale fuori cttà, in cui puoi intervenire senza grossi problemi di isolamento acustico.
      Per il soffitto non parallelo scartando i pannelli a "punta" (costosi) puoi provare a fare una controsoffittatura a gradini, digradanti verso il vertice.
      ciao facci sapere come procede
      :group:
      Purtroppo devo contraddire MadMan,la parete a punta(specie poi se a volta,quindi ancora piu' concava/convessa),amplifica le riflessioni e causa(dipende dalla distanza poi con il pavimento) anche rimbombi! ;( :)

L'importante e' come hanno detto tutti che fai tutti i lati non uguali e frastagliati,in modo da abbattere le riflessioni (dopo la terza-quarta,ovviamente...le prime ti servono per sentire!!!)
      Main System:in progress
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

..grazie...

...grazie ragazzi per i preziosi consigli....cmq sto studiando un po di soluzioni che entro stasera spero di mettere in qualche disegnino da mandarvi.....cosi magari mi dite che ne pensate..... :) :) :) :group:

Postato da UV1
      A PROPOSITO DEI PANNELLI ...se andate qui:
      cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2511175965
      trovate qcuno che ha messo in vendita qcosa che può servirvi.... :D

AH dimenitcavo, l'inserzionista è Giggino 'o bbeccaio, che a Napoli vuol dire macellaio/ovaiolo) :occhi:

Quel tipo di pannelli si trova in qualsiasi buon negozio di elettronica,certo e' che il costo al m quadro è alto,non so quanto ne valga la pena....sopratutto per l'elevata usura a cui e' soggetto e alla notevole sensibilità alla polvere...
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP
      Postato da Dream Theater
      Purtroppo devo contraddire MadMan,la parete a punta(specie poi se a volta,quindi ancora piu' concava/convessa),amplifica le riflessioni e causa(dipende dalla distanza poi con il pavimento) anche rimbombi! ;( :)

L'importante e' come hanno detto tutti che fai tutti i lati non uguali e frastagliati,in modo da abbattere le riflessioni (dopo la terza-quarta,ovviamente...le prime ti servono per sentire!!!)

mmhh sarà ma quello che ho potuto sentire nn mi sembrava... cmq buono a sapersi ;)
      Postato da madman
      Postato da Dream Theater

mmhh sarà ma quello che ho potuto sentire nn mi sembrava... cmq buono a sapersi ;)

fidati..altrimenti posto formule e disegnini vari... :D :rolleyes:

Meglio avere lati dritti,ma diversi in lunghezza/larghezza, che non curvi....poi prendete sempre il trapezio "perfetto" come figura ideale... 8)
      Postato da madman
      certo che mi fido, finora nn ho fatto realizzato mai miei progetti, ma ho visto cose fatte... forse erano fatte male :Aa
      :afro:

Non dubito di te,ma se qualcuno volesse dimostriamo l'inefficacia dei tetti a volta.... :)) 8)
      E poi dal tuo disegnino non si capisce se i lati son dritti o c'e' la classica apertura a volta...ma comunque non cambia molto.. :) 8)

allora......

...ho fatto un disegnino di come più o meno vorrei disporre i pannelli in cartongesso....(in giallo tra il muro ed i pannelli metteremo lana di roccia)....ora ditemi il modo che ho pensato per disporre i pannelli è più o meno giusto....oppure sono completamente pazzo? :Aa :Aa .......eheheheheh....
      poi in caso sia giusto....ci sono delle angolazioni migliori....e rispetto a quest, come dovrei disporre le casse acustiche gli ampli....la batteria?.....eheheheheh.... :rolleyes: .....continuoa ringraziarvi per il vostro interessamento.....(ah! la sala è circa 7.40x4.50m.....poi c'è anche una cabinetta regia che non ho disegnato....per ora mi interessa la correzione sonora....+ o -...eheheh...ciaooo!

eheheheheh

.....ahahahahahah...in pratica mi dici di andare a farmi benedire io e i miei pannelli?...ahahahah ;) ;) ;) ;) .....ma è molto sbagliata come disposizione.....in effetti sembra una chiesa.....ma dai....le chiese acusticamente son abb buone....eheheheheh