Room EQ: Dal nulla allo studio casalingo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Riesumo questo mio passato thread sperando a maggior successo. La sala è finita, completamente insonorizzata.

Migliorando la resa acustica ho posizionato una decina di pannelli wide range. Buon effetto anche sui bassi. Ora vorrei lavorare sugli altri, in particolare sul soffitto della batteria.

Ho alcune domande sui piramidali, in particolari sui materiali: poliuretano o melamina. So che i secondi hanno il vantaggio di aver maggior potere ignifugo. A parte questo:
      - la resa di assorbimento è la stessa? direi di si a parità di densità
      - i materiali col tempo tendono entrambi a sgretolarsi/sfaldarsi?

Grazie.
      Swish.
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      Ciao swish, complimenti per la sala! :) A distanza di sei mesi sai dirci come suona?

Io mi sono riattivato dopo tantissimo tempo,
      ho avuto una pausa di circa 6 anni senza suonare e devo dire che questo è stato il primo posto dove sono tornato, è sempre emozionante trovare persone che realizzano dei progetti come te.

Un saluto!
      Alla roba che te piace, daje er tempo che se coce...
      Ciao iobox, approfitto per dire che suona benissimo, ora sto lavorando sulla regia. Ovviamente paga un po' le dimensioni, non è enorme.

Volevo prendere qualche misura per sottometterla al forum. Ho comprato anche un microfono per misura (il famoso behringer).
      Ma ho problemi con i settaggi. In pratica utilizzo il mixer Behringer X2222USB collegato con driver ASIO al pc (Windows 10). Le casse della sala ripresa le ho collegati al uscita Main Mix. Il microfono, ad un ingresso preamplificato (phanton power accesso).

Come devo configurare room eq? sento che facendo un test, esce rumore rosa o sweep, ma come faccia a riprenderlo col mic senza che abbia un loop della ripresa in uscita del main?

Allego qualche foto. C'è un tutorial efficace che possa aiutarmi su cosa fare?

Il mixer con mic al secondo canale e uscita main sulle casse della sala ripresa. Clicca.

Altra foto, si vedono i due cavi che portano il segnale main alle casse.

In questa foto il microfono di ripresa e le casse.

Qualcuno sa aiutarmi come settare e cosa riprendere per una buona misurazione?

Grazie.
      Swish
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham