Qualche consiglio per la saletta prove...

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Qualche consiglio per la saletta prove...

Ciao a tutti
      sto liberando una piccola stanza in garage che vorrei adibire a saletta prove ed eventualmente tenervi pure il mio sistema DAW per registrare e mixare. Ho letto in giro parecchie info sull'acustica degli home studio ma vorrei chiedervi conferma di quelle che sono le mie intenzioni. La stanza e' piccola e bassa di dimensioni 3x6x2 (i 2 mt sono in altezza); ho letto che in queste condizioni nn si possono fare miracoli a livello di acustica e comuqnue tappezzarla completamente con pannelli piramidali di resina melamminica mi costerebbe abbastanza. Quindi mi procurerei 30 mq di pannelli che alternerei a legno (di basso costo, tipo abete) per ricoprire le pareti ed il soffitto. Per il pavimento userei qualche tappeto. L'idea e' di cercare di alternare legno e piramidali su superfici opposte in modo che il legno sia sempre contrapposto al piramidale. Inoltre alternerei inserti in legno di lunghezze differenti per evitare che si formino particolari onde stazionarie... Solo in un secondo tempo valutero' la necessita' di introdurre anche qualche bass trap (ma e' cosi' necessaria in un ambiente cosi' piccolo??). Alla fine forse, poi, ragionero' sull'eventualita' di dividere la stanza in due zone con una parete di cartongensso (magari doppia con intercapedine riempita di materiale fonoassorbente) per creare una piccola regia con mixer e computer...

Purtroppo questo e' quello che "passa il convento"...
      che ne dite?

grazie a tutti
      ciao
      Il GARAGE e' interrato e la saletta l'ho ricavata alzando una parete in fondo al GARAGE! Non ho problemi di insonorizzazione verso l'esterno, e' solo che la saletta ha una pessima acustica (ed essendo piccola quando si prova con i volumi sono piuttosto fastidiosi) ed in piu' vorrei adibirla anche a piccolo home studio...
      Ok sto optando per iniziare a ricoprire le pareti di alcuni pannelli che fungano da Bass Traps per poi vedere se c'e' bisogno di qualcos'altro. E mi sto domandando quale sia la miglior densita' per la lana di roccia che dovrei utilizzare. Su alcuni tutorial su YOUTUBE ho letto di densita' intorno ai 100Kg/m^3 ma mi pare che qui sul forum si consiglino densita' ben minori (intorno ai 50-60). Cosa mi consigliate?? Inoltre visto che lo spazio non e' tanto non vorrei creare pannelli molto larghi (max 10-12 cm di spessore...)

Consigli??

Ciao e grazie a tutti!

questo forum e' il TOP!

:)

RE: Qualche consiglio per la saletta prove...

Ciao,
      non male l'dea di alternare legno e pannelli!
      Io per esempio ho attaccato alle pareti (di cemento) alcuni pannelli di poliuretano espanso ricoperto di tessuto.. il microfono per registrare l'ho montato sul reflaction filter della se electronics e così facendo ho ottenuto un suono più presente e corposo!
      In bocca al lupo per lo studio!
      Fabio