Primo Home studio, CERCASI consigli e pareri!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

A me la soluzione di brujo, con la cabina delle dimensioni necessarie a contenere un ampli, sembra la più sensata, dovresti riuscire a tenerla di altezza inferiore al metro, quindi non romperebbe più di tanto. Altrimenti se vuoi proprio fare il cabinone, beh, li ti scordi la simmetria e ti prepari a parecchie misurazioni, parecchie prove e, probabilmente, anche a spendere qualcosa in più per il trattamento.

Però confermo, il cabinone in una stanza così piccola non ce lo vedo e mi accodo ai consigli di brujo... 8)
      - iMac 27" Core 2 Duo 3.06 GHz - TC Electronic Desktop Konnekt 6 - Alesis M1 Active MKII - sE 2200a - T.bone sc150 - SPL Goldmike 9844 - Presonus TubePre - Focusrite Trackmaster - BBE 822a - AKG K171 MKII - EZ Drummer Nashville, Vintage -
      se dovessi spostare la regia sulla parete dove nel progetto c'e' l'armadio, e mettere a livello della cabina un separè fonoassorbente quando si è in fase di mixaggio , in modo da ricreare la simmetria? cosa ne dite? idea assurda?
      No, l'unica controindicazione è che, una volta chiuso il separè, ti ritroveresti la regia sulla parete più lunga. Sicuramente recuperi in simmetria ma il trattamento comunque non sarà semplicissimo. Però ci può stare...
      - iMac 27" Core 2 Duo 3.06 GHz - TC Electronic Desktop Konnekt 6 - Alesis M1 Active MKII - sE 2200a - T.bone sc150 - SPL Goldmike 9844 - Presonus TubePre - Focusrite Trackmaster - BBE 822a - AKG K171 MKII - EZ Drummer Nashville, Vintage -
      se dovessi spostare la regia di un pò da dove è sul progetto quindi un pò più centrata, cosi con l'apertuta del separè si ritroverebbe sul lato corto, con un simmetri recuperata, purtroppo bisogna inventarsi di tutto e la vostra mano è preziosa per me.

l'armadio andrebbe alle spalle del separè quindi nell'angolo della finestra grande.
      Certo, se la porta di ingresso te lo permette e l'armadio può essere spostato (non so perchè ma ero convinto di aver letto che l'armadio non poteva essere spostato...), hai trovato una buona soluzione :thumbsup:
      ottimo, la porta è a scrigno l'armadio è stato già spostato e quindi il separè si può mettere.

Mi sa che abbiamo trovato la soluzione piu funzionale di tutte le possibili per le mie esigenze.

Per l'interno della cabina che trattamento mi consigliate?tutto piramidale?
      Devo essere sincero, non ho mai affrontato il trattamento di una cabina così piccola, ma solo perchè dal mio punto di vista per la ripresa delle voci non sono proprio adatte, quindi non saprei consigliarti se renderla completamente muta o lasciare un po' di riverbero naturale (ma mi chiedo quanto riverbero possa esserci in una cabina di quelle dimensioni...)...lascio la parola a chi ha qualche idea fondata e provata...
      Gli anni 90 sono finiti e con essi il piramidale :D
      Scherzi a parte, perchè vuoi uccidere i 1000 hertz nelle tue registrazioni? Casomai dentro la cabina potresti fare un pannello di compensato per lato con dei rilievi (sempre di compensato) per diffondere anche un po random (il massimo sarebbe costruiric dei diffusori dentro e dietro imbottisci di lana di roccia.
      In questo modo non perdi le frequenze alte e assorbi i bassi.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Una cosa del genere si può anche imitare con delle strisce di compensato in collate sopra. Ovviamente fatto così non assorbe frequenze basse ma un po di alti li diffonde e se ci metti la lana di roccia dietro quest'ultima assorbirà dei bassi senza che le frequenze alte vengano mangiate dalla lana di roccia che dai tessuti che si usano per rivestirla.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Diffusori in una cabina da 1,5x1,2? Si tenga presente che in quanto ignorante mi limito a leggere libri e articoli...avevo dei grossi dubbi nel metterli anche nella mia stanza che è 3.5x4.5 circa, proprio perchè leggo dappertutto che la diffusione in stanze con dimensioni dei muri inferiori ai 5 m. non solo non è consigliabile, ma oltretutto non porterebbe benefici apprezzabili...ripeto, questo è quello che ho letto, io alla fine ho deciso di metterne qualcuno, mi limano qualche buco di frequenza ma nella mia stanza non sono fondamentali, anzi...
      Ah ok Red, ho capito l'intenzione...tu lo usi in una stanza di quali dimensioni?
      iniziati i lavori, spero di postare il prima possibile i risultati...

mmred penso di aver capito, potrei ricrearlo sulle pareti con del compensato...ovviamente finiro tutti i lavori primari e poi procederò all'interno

grazie ancora