Trattamento acustico soffitto basso

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Trattamento acustico soffitto basso

Ciao a tutti
      Ho una saletta prove adibita a pure a home studio casalingo in garage. La saletta è piccola (indicativamente 3.4x8x2.3 metri) che è attualmente divisa in due da pannelli in legno e lana di roccia appesi che mi hanno permesso di ritagliarmi anche un vocal booth (che uso pure per le riprese di batteria) di circa 3.4x3x2.3 metri. Alle pareti sono fissati diversi pannelli di lana di roccia 1.2 x 6 metri e dello spessore di 6 cm mentre sul pavimento ho messo un po' di tappeti. L'acustica non è male quando si suona. Tuttavia in fondo alla stanza ho allestito l'home studio con computer e casse (Focal twin6 be). Vorrei sapere se è consigliabile trattare acusticamente il soffitto (almeno in quella zona) che è basso e rimane piuttosto vicino alle casse. Nel caso cosa consigliereste? Piramidale? Pannelli in lana di roccia?? Qualche diffusore acustico?? La stanza e piccola e si formano delle onde stazionarie che temo di non poter eliminare ma vorrei ottenere più nitidezza possibile per il suono durante i mixaggi...

Ciao e grazie!

PS: ecco alcune foto allegate della saletta (purtroppo non sono il massimo)... sono di qualche tempo fa (con e senza la parete mobile) ma solo per rendere l'idea delle dimensioni e del trattamento acustico già in loco...

flickr.com/photos/59568108@N08/sets/72157626046134178/
      1) parli di soffitto basso molto basso sulle casse e non ci sono le foto
      2) parli di soffitto basso molto basso ma sei su 2,30 che è quasi lo standard....

non capsico .

Poi chiedi di trattare tutta lastanza.

quelle 3 foto non servono a nulla.

dacci piu info possibili , compresa piantina in scala.

forse qualcuno ti aiuterà
      No more ... loud music
      Scusate
      ma pensavo di ottenere comunque qualche indicazione di massima nonostante la descrizione e le foto un po' approssimative (era quanto avevo a portata di mano). Ho provveduto a fare qualche misura in più ed ho fatto una piantina (un po' rozza ma spero che basti per rendere l'idea).

La stanza è larga 3.30 mt, lunga 6.40 mt e alta 2.10 mt (è più bassa di quanto ricordassi!). E' divisa in due da alcuni pannelli in lana di roccia (gli stessi che ho anche applicato alle pareti e che nella piantina che ho postato sono i quadri bianchi alle pareti, delle dimensioni di 60 cm x 120 cm), da una finestra e da un doppio pannello in legno ripieno di lana di roccia (il tutto incastrato in modo da formare una sorta di parete). Ua tenda di velluto spesso permette il passaggio fra i due ambienti. Nei due angoli dietro la scrivania ho messo due pannelli di spessore doppio rispetto a quelli delle pareti (12 cm di lana di roccia). Dietro alla batteria una tenda in velluto copre una scansia a muro che nn ho potuto rimuovere dall'ambiente perchè piena di oggetti che nn saprei dove mettere altrimenti.

Il soffitto non è trattato mentre sulle pareti vi sono i pannelli di lana di roccia e sul pavimento tappeti.

riecco il link con le immagini (spero che adesso sia più chiaro)

flickr.com/photos/59568108@N08/sets/72157626046134178/

Se avete consigli in generale sul trattamento e (più in particolare su quello del soffitto) sono ben accetti!

Dimenticavo: le casse sulla scrivania si trovano a 102 cm da terra ed 84 cm dal soffitto. La scrivania ha le rotelle ed in genere è collocata in modo che le casse siano a 40 cmq dal muro dietro ed 80 cm dalle pareti laterali.
      Chiaramente si. trattare il soffitto è cosa buona e giusta :)

Considera il fatto che piu' basso è il soffitto piu' sarebbe da trattare, un soffitto totalmente assorbente (per ipotesi) è come
      non avere un soffitto e quindi una situazione ideale. (reflection free)

Puoi creare delle cloud (googola in cerca di immagini)
      Sono sostanzialmente trap da appendere al soffitto.
      Non utilizzare densità esagerate e piu' spesse puoi farle meglio è.

Non è semplcie darti altri spunti perchè ,foto a parte, risulta difficile capire
      (per chi come me non lo fa di mestiere) cosa si comporta quella parete divisoria con drum dietro.

Quello che posso dire è che le trap che hai sono poche e piccole
      Quindi prima del soffitto IO farei cosi'

superchunk negli angoli a lato monitor e i due pannelli che hai gia' li riutilizzerei per potenziare
      le trap laterali o addirittura concentrarmi sulla parete di fronte a me.

Ammesso che quel muro funga bene e nn avessi bisogno di trap dietro
      farei comunque una superchunk tra parete di legno e soffitto.

A questo punto misurazioni per vedere come sono messo
      e se "potenziare" le varie trap nelle zone di prima riflessione e non.
      (ipotizzo che quell'ingresso a lato ti dia una sorta di non simmetria per via delel riflesioni del backwall)

A questo punto soffitto! un bel cloud appunto
      No more ... loud music

Post was edited 1 time, last by “Zeps” ().

GRAZIE MILLE
      ho dato un'occhiata in rete. Penserei a questo punto di tappezzare il soffitto con qualche pannello di lana di roccia flottante simile a quelli che ho applicato alle pareti (di densità 60kg/m3). Il problema è che il soffitto è molto basso e se li appendo devo stare ad un max di 10 cm dal soffitto, altrimenti ci sbatto la testa! Ho guardato i prezzi online di alcuni pannelli "cloud" e con la spesa di 2 pannelli (circa 300 euro) ne faccio parecchi di più a mano!

In alternativa può andare bene anche del piramidale da 5 cm?

Inoltre stavo pensando a dei diffusori QRD, anche questi fatti in casa, per rimpiazzare i due pannelli di lana di roccia ai lati delle casse. Ho visto che in molti studi è una soluzione che adottano...

Che ne dite?

Grazie ancora!
      il piramidale 5 cm NO. assolutamente.

I QRD ai lati neanche , potresti anche peggiorare al situazione, io sono per:
      stanze piccole maggior assorbimento possibile, no diffusione

ha senso , fidati , non diffondere in una stanza cosi'

Al limite se propio vuoi farli potrai piazzarli sopra la drum (io li farei qui ma a sto punto 2D non 1D) o nel muro alle tue spalle. Ma ti ripeto
      per lavorare bene devono essere ad una certa distanza dall'ascoltatore che tu non hai

Fai altre trap, quella densità è perfetta (c'è chi ti dira di no , ma per me è cosi sopratutto se andiamo su
      spessori importanti, magari per 10 o 5 cm di pannello puoi alzare al densita' anche fino a sopra i 100Kg)

Ricorda una cosa, gli assorbitori come li stai facendo tu (pannelli broadband) trovano benificio se li applichi
      distanziati dal muro/parete. L'ideale è distanziarli tanto quando sono spessi.

Ovvero 10 cm di pannello messo a 10 cm dal muro

Prima di buttarti nella realizzazione, dammi retta leggi piu' cose possibili,
      partendo ad esempio da

qui - tratta un po' tutto in maniera generale OTTTIMA infarinata e in certi casi (home) definitva

qui - forum

qui- forum

Ciao

:thumbsup:
      No more ... loud music

Post was edited 1 time, last by “Zeps” ().

Ciao a tutti ho aggiunto un bel po' di pannelli in lana di roccia. I pannelli sono stati, per adesso, aggiunti nella zona dei monitor (lana di roccia 70 kg/m3 e pannelli dello spessore di 10 cm). Mi sto dunque apprestando misurare la risposta in frequenza nella zona d'ascolto. Sto usando un microfono misuratore SAMSON MM01 attraverso il pre microfonico della MOTU 828. Sto usando FUZZMEASURE come software. Ho ottenuto alcuni risultati ma non so interpretarli....e sono quindi qui a postare alcuni plot (il programma ne produce tantissimi ma per adesso ecco solo quelli della risposta in frequenza). Ecco i link:

flickr.com/photos/59568108@N08…in/set-72157626046134178/

Che mi dite?? Come sono?? Ragazzi scusate ma non so proprio da che parte incominciare...