Aiutatemi a costruire il mio home studio.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Finalmente sto togliendo quella ciambrusaglia di piano lavoro da mezzo e sto costruendo la workstation.
      A breve vi posto foto del progetto sketchup e foto della realizzazione.
      Poi mi dedicheró alla porta interna e stavo pensando di fare una sequenza di Newell su quelle due bass traps posteriori che sono dietro il divano.
      Dalle foto si vede giá qualche listello piazzato. Ma è una prova ad capocchiam per calire quanti listelli ci vogliono.
      Dite che sarebbe utile riflettere con tale sequenza alla parete posteriore? O è meglio adottare altri sistemi? l'idea di avere un pó di legno tra tutto quel cartongesso non dovrebbe far male.... Credo....spero.... Ahahahah
      °-________________MinIMiZe thE SounD - MaXimizE yOuRSelF________________-°

Workstation

:D ecco le foto della workstation in fase di costruzione.
      ha una larghezza di 205cm altezza di 74 cm e profondità di 78 cm
      ho previsto spazi rack dappertutto, sotto ai moniotors, sotto il mac e i due cassoni laterali che poggiano a terra.
      anche se rimarranno vuoti per un pò, per mancanza di analogici,in un prossimo futuro vorrei riempirli di tanta bella robella :D
      intanto i due cassoni laterali li userò come ripostiglio per cavi scatole e altro. metterò due porte e un cassetto per parte.
      poi quando sarà toglierò tutto per estendere gli alloggi rack

sotto il mac ho previsto uno spazio sufficiente per inserirci dei controller behringer che reputo molto validi e che comprerò a breve.
      già preso il primo bcf2000. a giorni lo monterò.
      Immagini
      • foto 0.1.jpg

42.75 kB, 612×543, scaricati 327 volte
      • foto 0.2.jpg

41.16 kB, 662×496, scaricati 251 volte
      • foto 0.3.jpg

48.04 kB, 496×662, scaricati 202 volte
      • foto 0.4.jpg

47.42 kB, 694×521, scaricati 244 volte
      • foto 0.5.jpg

48.09 kB, 699×524, scaricati 272 volte
      bella davvero, complimenti.

dalle foto non si capisce una cosa... che materiale hai usato? multistrato? come hai verniciato il piano di nero?
      Shure SM57 - T-Bone RB500 - Takstar SM10B - SMPro PR8E - S2000 - Motu 828MkII - Reaper - T-Amp - NS-10

Paul Bunyan ha scritto:

complimenti per la Workstation, hand made è la soluzione migliore!!

concordo il pieno col tuo commento.

cisco ha scritto:

bella davvero, complimenti.

dalle foto non si capisce una cosa... che materiale hai usato? multistrato? come hai verniciato il piano di nero?

il materiale è truciolare. i cassoni laterali sono truciolare ricoperti di formica in ciliegio.
      il piano avrei voluto farlo con trattamento vernice per legno, ma trattandosi di truciolato, appunto, sarebbe venuto insignificante, mancando venature da porre in risalto.
      quindi mi sono armato di compressore e vernice nero opaco e ci ho dato dentro. ed è venuta proprio come volevo io, leggermente ruvida al tatto (fa quasi da antiscivolo)
      per ora, essendo vernice, non ho problemi di rilascio tinta o scolorimenti. ma se dovessi avvertirne l'esigenza, credo che ci passerò del trasparente così da stare tranquillo quanco ci appoggio le mani.

grazie ad entrambi per gli apprezzamenti :thumbsup:

Sequenza di newel

Nessuno sa darmi info sulla sequenza di newell che vorrei utilizzare su quelle bass traps? Listelli di legno spessore 0,5cm da appoggiare sui pannelli. Date le dimensioni ridotte della room non mi dispiacerebbe aprire un pó il suono. usando tale accorgimento, credete che avró dei benefici in termini di espanzione delle medio/alte? Sarebbe corretto farla li alla parete posteriore o è meglio optare per altro posto o intervento diverso?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “MiNiMaLiSta” ().

Va beh date le zero risposte, faccio come ultimamente mi capita di fare, di capa mia :)
      La faccio poi vedo se ho miglioramenti, e nel caso contrario smonto tutto e sperimento altro.
      In questi gg mi do alla falegnameria e vi diró.
      Ciao scusa il 'tanto ritardo' nella risposta.
      Ho speso poco più di 50 euro ma i piani orizzontali lo avevo giá. Considerando pannelli laterali, viti di fissaggio, colla, pittura e listelli di struttura.
      Quindi calcola altri 30/40 euro di piani orizzontali.
      arieccomi qui :D
      giusto per completare posto le ultime foto... manca ancora tanto da fare, ma per ora è completo già così e sono abbastanza soddisfatto di come risponde la stanza.
      ad orecchio credo di avere un buon livello flat... ma prossimo upgrade.... due bei Supercrunch negli angoli posteriori ;)

la panoramica è un bel pò distorta, ma rende l'idea finale (per il momento :D )
      Ciaoooo
      Immagini
      • Scaled Image 1.jpg

898.63 kB, 1,520×2,027, scaricati 71 volte
      • Scaled Image 2.jpg

960.91 kB, 2,480×1,860, scaricati 70 volte
      • Scaled Image 3.jpg

960.91 kB, 2,480×1,860, scaricati 69 volte
      • Scaled Image.jpg

967.82 kB, 3,160×707, scaricati 57 volte
      • Scaled Image 4.jpg

956.06 kB, 2,060×1,545, scaricati 57 volte

Stevie Ray ha scritto:

I 3 pannelli sul soffitto credo che ti sarebbe convenuto metterli per primi sopra le casse dato che proprio sopra le krk non c'è nulla, ma forse con la prospettiva della foto vedo male io :)

ciao Stevie, in realtà ci hai visto bene, sopra le krk non ci sono pannelli, ci sono due supercrunch negli angoli e poi ho due pannelli di lana roccia sospesi sul punto di ascolto. quei pannelli che vedi sotto la soffitta sono perchè avevo un leggero riverbero metallico al centro stanza e con quelli (almeno ad orecchio) ho risolto. ma saranno messi nei punti giusti o tolti se è il caso, quando farò delle misurazioni (spero a breve).

MrRed ha scritto:

Di cosa sono riempite le bass trap?Non è che, con tutto quel piramidale, hai attufato un po troppo le alte?

ciao Red, quelle che chiami bass trap, se ti riferisci alle nere, in realtà non sono bass trap, ma dei pannelli di akoustifon in lana di vetro. agiscono sulle medio alte più che altro.riguardo le alte credo di sentirle bene, forse considera che sto a 1 metro dalle monitor e quando ascolto le mie tracce su altri riferimenti ciò che sento mi piace. ma ripeto per ora è tutto ad orecchio... quindi potrei sbagliarmi.forse in altri punti della stanza vengono mangiate un po' troppo, ma in fin dei conti a me interessa un monitoring diretto.