alcuni dubbi su saletta prove

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

alcuni dubbi su saletta prove

Buongiorno a tutti,
      sono nuovissimo su questo blog, volevo complimentarmi con tutti per i vari argomenti trattati, le discussioni sono molto utili sopratutto per il fai da te casalingo.
      Vi scrivo per risolvere alcuni dubbi che mi rimangono dopo aver letto vari thread, riguardanti una piccola sala prove che sto costruendo in uno scantinato.
      La mia saletta misura circa 20 metriquadri (3,50 x 5.60) ed è alta 2.20mt, è stata costruita all'interno di uno scantinato di 100 metriquadri. Le pareti e il soffitto sono state fatte con lana di roccia all'interno di un muro in cartongesso, il tutto chiuso da un'altro strato di cartongesso accoppiato a gommapiombo (lastre akustic gips 2 ndasrl.it/catalogo.php?id_livello=70).
      Il mio grosso problema in questo momento è creare un impianto di riciclo aria adatto a non disperdere il suono. Questa è la mia idea ditemi un po cosa ne pensate:
      2 prese d'aria, una per l'aria pulita ( da posizionare in basso ) l'altra per l'aria viziata ( da posizionare in alto).
      A ciascuno delle prese ci accoppierei una trappola silente creata a mano.
      Per il foro dell'aria viziata ci accoppierei oltre alla trappola silente, un vortice per forzare l'uscita.
      Volevo sapere se secondo voi avviene lo stesso il ricircolo se a posto di prender l'aria da fuori (cortiletto) la prenderei internamente dallo scantinato, stessa cosa per l'aria che butterei fuori, considerando che all'interno dello scantinato creerei uno spazio dedicato per l'aria.. con delle fessure per fare entrare aria.

Mi scuso se sono stato poco chiaro, sono alla mia prima esperienza, tra l'altro non sono mai stato un esperto del fai da te, per me è tutto un mondo nuovo anche saper usare un avvitatore! XD

Grazie in anticipo

S
      Ciao
      Quello che posso dirti da una esperienza in un garage in tempi passati, apparentemente molto simile alla tua sala, e che dopo diverse prove abbiamo dedotto che bisogna usare degli areatori abbastanza grandi rispetto ai soliti vortici (del bagno per intenderci) tipo questo e creare a metà tratta del tubo di collegamento una camera di espansione stagna, realizzabile anche artigianalmente con pannelli di plastica e/o altro materiale, l'importante è che non perda aria dalle fessure.
      A mio parere (ma è opinabile) sarebbe meglio prender l'aria da fuori.
      Tive Razao

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Franci” ().

Per camera di espansione intendo una scatola stagna innestata nel tubo in genere posizionata a metà tra la zona di prelievo dell'aria e la sala che permette all'aria di espandersi e quindi di recuperare compressione e tiraggio, con il solo tubo il tiraggio risulta infatti ridotto per il crearsi di una lunga zona (all'inteno del tubo) di bassa pressione.
      Oltre certe lunghezze a seconda della sezione del tubo è necessario.
      Tive Razao
      Scusa il ritardo.
      L'aspiratore da me postato se non sbaglio ha un imbocco almeno da 15 cm di diametro, anche il datashet dell'aspiratore può aiutarti, a seconda della grandezza e della capacità varia anche la sez. consigliata.

A mio parere tra bugnato e piramidale non ci sono notevoli differenze a livello acustico,più estetico semmai, calcola che con la spugna puoi andare ad attenuare soprattutto la gamma medio-alta/alta come penso saprai, giudica gli spessori in base a come suona la tua sala sulle alte.
      Tive Razao
      OK! Grazie mille davvero, avevo bisogno di qualcuno che mi chiarisse un po' le idee. Mi consigli qualche negozio online per acquisto di piramidale, bugnato, o alternative valide? data l'altezza (o bassezza) della mia stanza preferirei mettere quello da 3 cm. Poi pensavo di tappare gli angoli con della lana di roccia, rivestita da tessuto, in modo da assorbire le basse frequenze.
      Per l'acquisto ti consiglio vivamente l'utente ebay lululu888, miei amici si sono serviti da lui, ed ha prezzi convenienti e buone spugne.
      qui
      Per le trappole angolari puoi consultare validi tutorial sia in rete che qui su UAR ( ci sono validi thread), andrebbero realizzate "accordandole" su basse frequenze specifiche in funzione della grandezza e/o diametro.
      :thumbup:
      Tive Razao