Nuova Sala Prove/ Riprese... Trattamento acustico e scelta posizionamento strumenti.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Nuova Sala Prove/ Riprese... Trattamento acustico e scelta posizionamento strumenti.

Ciao a tutti,
      sono Francesco e questo è il mio primo post qui su homestudio italia anche se da tempo frequento (passivamente) questo preziosissimo forum.
      Finalmente io e la mia band abbiamo trovato un posto perfetto per i nostri scopi musicali, si tratta di un ala di un capannone industriale composta da uno stanzone da 684x372 h 360 che intenderemmo adibire a sala prove/riprese, un bagno ed una stanza molto più piccola che potrebbe diventare in fututo una piccola sala regia.
      Le stanze sono nuove (mura, piastrelle, serramenti e soprattutto IMPIANTO ELETTRICO) purtroppo però il fatto di essere in affitto ci preclude la possibilità di intervenire con strutture in cartongesso.

Arrivo al dunque, come trattare acuticamente la sala prove/riprese??? (ho usato il tasto cerca ma quasi tutti i post trattano della sala regia)

La stanza misura 682 x 372 e presenta un palchetto alto 10 cm infondo alla stanza (misure palchetto 204x 372.
      Abbiamo a disposizione una quantità infinita di fogli di polistirolo 120x120x3cm e siamo disposti a comprare tutti i piramidali del caso.
      L'idea sarebbe trattare le mura con polistirolo, piramidale (e tutto ciò che mi consiglierete) ed in più creare pannelli spostabili (come quelli che ho visto qui nel forum ;D) da utilizzare per le riprese dei cabinet di basso e chitarra...

Da dove iniziamo?
      scelta dei materiali da applicare alle mura?quali piramidali applicare e dove posizionarli(ho letto che è sbagliatissimo riempire completamente la stanza di piramidale nero, vale solo per regie o anche per sale prova/di ripresa?)?posizionamento fonti sonore(batteria due ampli per chitarra uno per basso e l'impianto voce) ?
      Allego una rudimentale :D planimetria della stanza così da rendere meglio l'idea...

Lascio a voi esperti la parola speranzoso di ricevere un sacco di consigli...

Vi ringrazio per l'attenzione,
      Francesco
      Immagini
      • Sala prove.gif

18.58 kB, 1,289×702, scaricati 72 volte
      il polistirolo è principalmente un isolante termico e non acustico!
      ...Chiudiamoci in un garage
      a creare cose nuove
      a dare una forma
      alle nostre attitudini,
      perché il tempo non ci risparmia
      e le mani si stanno congelando.
      (Federico Fiumani)
      @ adamio: Ciao, il problema cartongesso verte fondamentalmente su due riflessioni: 1 i metri cubi sono gia scarsi quindi non mi conviene
      rimpicciolire ulteriormente la stanza. 2 non abbiamo troppe garanzie riguardo il tempo d'affitto quindi se fra un anno dovessimo . trasferirci sarebbe un problema.

@ Rik_Mackey: Ciao, si parlo di cm quindi non ho tanto margine per la cubatura, le faq di sezione le ho già spulciate ma vorrei qualche . . consiglio specifico, per esempio ho fatto due calcoli sulle misure con un software trovato appunto in una faq (RealTraps . . . ModeCalc), per rispettare le ratio consigliate mi rimangono 2/3 possibilità:

Calcolo delle dimensioni ottimali sala prove/ riprese. (RealTraps ModeCalc)

Ratios raccomandati: 1: 1.14: 1.39 ( L 452cm W 372cm H 326cm 55 MtCu ) POSSIBILE ?

1: 1.26: 1.59 ( L 468cm: W 372cm: H 295cm 51 MtCu )

1: 1.28: 1.54 ( L 548cm: W 372cm: H 290cm 48 MtCu )

1: 1.30: 1.90 ( L 546cm: W 372cm: H 287cm 58 MtCu ) POSSIBILE

1: 1.40: 1.90 ( L 505cm: W 372cm H 266cm 50 MtCu )

1: 1.50: 2.10 ( L 520cm: W 372cm: H 248cm 48 MtCu )

1: 1.50: 2.50 ( L 620cm: W 372cm: H 248cm 57 MtCu ) POSSIBILE

1: 1.60: 2.33 ( L 540cm: W 372cm: H 232cm 47 MtCu )

Come vedete mi rimangono 3 opzioni una da 55 MtCu una da 57 ed una da 58.
      Ponendo che sono entrambi ratios consigliati e che controsoffittare 10 cm più in alto od in basso mi è indifferente, qual'è preferibile? Considero solo i Mq quindi scelgo l'opzione da 58 o ci sono altri fattori da considerare?
      Per es. il grafico del programma stesso (axial modes) mi può aiutare nella scelta o mi dice solo quali frequenze saranno da trattare con una stanza di quelle dimensioni?

Grazie per l'interesse ed i preziosi consigli...
      Rileggendo ho notato che in alcune parti sono stato poco chiaro :D ...
      1 non dobbiamo isolare acusticamente (nessun vicino per km) ma trattare acusticamente per avere una stanza relativamente "ben suonante"...
      2 quando dico no cartongesso intendo no box in a box, ovviamente un muro (quello che chiude il lato lungo) sarà da tirare e per quanto preferirei un sistema modulare di pannelli,che in futuro potrebbe essere smontato riadattato e rimontato in un altra stanza, non escludo anche il cartongesso.
      Praticamente terrei 3 muri su quattro buoni, il quarto lato ed il controsoffitto sarà da fare.

Tornando al punto dimensioni, qualche consiglio?

@neodsk: il polistirolo l'ho citato solo perchè l'ho ritrovato in vari post e perchè ne abbiamo in abbondanza...
      ho pensato di chiedere, magari a qualcosa poteva venir buono ;D ti ringrazio per la dritta e lascio il polistirolo lì dov'è...
      Ciao a tutti, se qualcuno ha qualche consiglio sono sempre disponibile :D
      Cubatura più grande? Indifferente? altro ?
      Dove sarebbe meglio posizionare batteria amplificatori e casse voce secondo voi?
      Dmani provo a postare un disegno con l'ipotetico muro che chiuderebbe il lato lungo...
      Grazie mille.
      Francesco
      I lavori vanno avanti ed abbiamo deciso di optare per il cartongesso (come da vostro consiglio)...
      Ho solamente un dubbio... Inserendo le lastre di rockwool (30/40 kg/mc) nella parete ottengo sempre una pannello broadband o semplicemente limito i db che escono dalla stanza ?Insomma, ottengo lo stesso risultato che avere un muro di pannelli?
      Non vorrei fare la parete in cartongesso e dover cmq fare i pannelli broadband da attaccarci sopra...
      Se così fosse opterei per chiudere il lato esterno della guida con cartongesso, in mezzo rockwool e quello interno con teli di cotone...
      Datemi un consiglio please...
      Ps allego nuova piantina con il muro in cartongesso evidenziato in rosso...
      Immagini
      • Sala prove.gif

19.94 kB, 1,289×702, scaricati 17 volte