LAUNCHPAD - STATO DI AVANZAMENTO CLIP

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

LAUNCHPAD - STATO DI AVANZAMENTO CLIP

Ciao ragazzi! Piacere! Spero di essere nella sezione corretta!Ho sempre usato reason e devo passare ad ableton per necessità di live.

Ho individuato nel launchpad una buona soluzione per lanciare le mie clip.

La domanda è: siccome avrei bisogno di un "riferimento visivo dello stato di avanzamento della clip" sul launchpad, è possibile farlo?

Mi spiego, se io lancio dal primo tasto della fila una clip che dura -ad esempio- 20 secondi, avrei bisogno, per suonarci sopra delle chitarre, di vedere il suo avanzamento tramite la progressiva illuminazione dei tasti, in modo da "prepararmi" a lanciare la prossima clip sulla riga sotto (che comunque avrà la quantizzazione "global" e quindi partirà quando deve).

Spero di essermi spiegato XD grazie infinite!YOO
      Penso che sia difficile poter far illuminare progressivamente il pad fino a che non finisca la clip.
      Ricordati però che nella "session view" sopra gli ingressi di oggni traccia hai un cerchietto che ti indica la fine di un loop e quante volte questo è stato suonato oppure, se non si tratta di loop, quante battute mancano alla fine della clip visualizzate da un rettangolino che si riempe.
      Ciao
      yeah, grazie mille :D, ho individuato i cerchietti che intendi, che tu sappia esiste un modo per averli più "ingombranti e grandi" sullo schermo? in modo da poterli vedere anche in situazioni live non esattamente a 2cm dallo schermo! O se esiste qualche plug in o controller dedicato a dare questi riferimenti!

Grazie mille intanto! :D
      Questa è una domanda che mi pongo anche io, visto che nei live è molto piccolo il riferimento.
      Quello che so è che tra le preferenze si può scegliere la dimensione dello schermo, come per Acrobat reader si può zoommare il tutto o allontanarlo, ma non le singole parti...bisognerebbe indagare meglio perchè sarebbe molto utile.
      il tuo è un problema che mi pongo da tempo!! La cosa migliore da fare è di "andare ad orecchio", cioè capire quanto dura una clip audio,oltre a memorizzare la sua posizione nella griglia. Io lo schermo lo guardo solo in fase di programmazione del brano, il resto tutto dal Launchpad, questo rende l'esecuzione molto più fluida e divertente! Spero di esserti stato utile.