Launchpad e Cubase vanno d'amore e d'accordo?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Launchpad e Cubase vanno d'amore e d'accordo?

Eccoci qua!
      Il mio problema è il seguente.
      Da poco tempo mi diletto nella musica elettronica e un mio amico mi potrebbe vendere un Launchpad Pro della Novation ad un prezzo stracciato.
      Io abitualmente uso cubase, sia per la scrittura, registrazione e missaggio ecc.. ecc..
      Mi chiedevo come si possa comportare un Launchpad su questo software in caso di live.
      Dato che, avendo provato ad usare Ableton e vedendo che non mi convinceva quanto Cubase, volevo impostare il secondo come il primo durante le sessioni live.
      Sì, lo so, Ableton pesa di meno soprattutto sulla RAM e CPU, è più facile da utilizzare in caso di live e bla bla bla, ma a me non interessa. E' possibile mappare un launchpad su Cubase?
      Tipo: ogni tasto corrisponde ad un determinato strumento che parte nel punto esatto in cui voglio aggiungendosi agli altri.
      Oppure fare partire con il tasto scena, una determinata parte del progetto a mio piacere.

Let me know! :P
      bè, con l'8.5 è un altro discorso

sia per il MIDI che per l'audio puoi appoggiarti a groove agent 4 LE
      puoi caricare loop audio nei pad audio e sequenze midi nei pad midi. se non ricordo male, ma doveri controllare, hai 8 livelli di dinamica.
      dopodiché puoi associare ciascun pad audio (16) e midi (altri 16) di un kit ai pad del launchpad, che ovviamente può gestire anche il resto. fato che groove agent ha il tastino sync, i loop andranno sincronizzati al valore di BPM del progetto
      inoltre, i loop midi possono controllare, previo cambio di uscita midi nella traccia, anche altri strumenti virtuali e non solo i campioni di groove agent.
      groove agent SE ha delle limitazioni in merito alla quantità ed all'editing di campioni e sequenze, per cui, se hai voglia di investire qualche soldino, ti consiglio di passare a groove agent 4 full, che è un altro mondo
      articolo cubase.it/2014/11/19/groove-ag…the-ultimate-drum-studio/
      videotutorial 1: youtube.com/watch?v=90LCO7Vjwc8
      videotutorial 2: youtube.com/watch?v=FgrEvYRygvQ youtube.com/watch?v=90LCO7Vjwc8
      puoi scaricare la demo valida un mese dal sito steinberg