I messaggi di SYSTEM ESCLUSIVE

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Sto' studiando il linguaggio MIDI in particolar modo quello sul SysEx. E sto cercando di spulciare un po di esempi pratici che si trovano nel sito sysexdb.com/default.aspx
      cominciando prorio dal primo che e' un Data Dump Request del D4 della Alesis, che e' questo:

Type: Data Dump Request
      Note: Current Drum Kit
      Head: F0 00 00 0E 06 7F 41 F7

E per me e stato subito nebbia perche' so che un Data Dump Request ha come secondo byte 7E (in esadecimale) mentre nell'esempio di cui sopra e' 00.

Chi mi puo' svelare la mia nebbia?
      F0 (11110000) e F7 (11110111) indicano rispettivamente l'inizio e la fine del SysEx; il secondo byte dovrebbe essere il Manufacturer ID, il resto è a totale discrezione del singolo produttore (spesso i primi byte indicano l'id della periferica e il modello, seguiti poi dal messaggio vero e proprio).

Per capirci qualcosa purtroppo è necessario disporre della documentazione specifica dell'apparecchio con cui si vogliono usare i SysEx (sempre che l'azienda produttrice abbia reso disponibili queste informazioni).

Una spiegazione di base (ma molto di base, grossomodo quello che ho scritto in questo post) dell'argomento SysEx è presente nel documento "midi devices" della documentazione di Cubase (documentazione che può essere scaricata dal sito di Steinberg); purtroppo no so indicare una fonte con una spiegazione approfondita e organica sull'argomento (la documentazione sul sito di MMA non mi sembra immediatissima, almeno ad un primo sguardo). :|
      Di più non so, mi spiace.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

Se guardi bene l'autore del sito web è un italiano... il suo sito effecinque.it/default.aspx contiene anche il modulo dei contatti... magari scrivendogli puoi ottenere maggiori informazioni

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia