violoncello con pick up midi / esafonico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

violoncello con pick up midi / esafonico

Ciao a tutti , ho una perplessità che spero venga risolta su questo forum:

ho un violoncello elettrico e vorrei amplificarlo usando un pick up ( tipo - fishman triple play - oppure - Roland GK 3 ) in modo da poterlo usare come controller midi .
      La parte fisica che non mi convince è quella barretta che capta la vibrazione della corda ... è palesemente fatta su misura per la chitarra.
      Ovviamente consideriamo che oltre ad avere 4 conrde invece di 6 , il ponte del violoncello è curvo e non tritto come nelle chitarre.
      Avete qualche diavoleria da consigliarmi?
      grazie mille :thumbup:

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “waltersound” ().

Uhm... il pitch-to-midi è già un processo incasinato di per se, io fossi in te cercherei un pick up in prestito per fare delle prove, perché davvero non so se un esafonico possa funzionare su un violoncello.

Non voglio abbatterti, eh? Magari prova a sentire se qualche liutaio ha già tentato esperimenti di quel tipo...
      le celle di strumenti più evoluti sono singole per corda e non un pezzo unico per tutte. Quindi in teoria si potrebbe realizzare un ponticello custom contenente 4 celle. Naturalmente è una operazione di microchirurgia liuteristica poichè il ponte andrebbe sia adattato allo strumento specifico sia cablato in qualche modo per avere oltre al segnale delle singole celle l'alimentazione e il connettore multipolare. Poi serve il box esterno per tradurre l'audio in midi.

rmcpickup.com/polydriveii.html
      se vendete il database mi incazzo.