Problema Oberheim MC1000 88

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema Oberheim MC1000 88

Salve Ragazzi ho bisogno del Vostro aiuto. Premesso che sono un chitarrista e quindi di tastiere capisco poco ma ho un problema con la mia Oberheim MC1000 88 che uso in studio. In sostanza non riesco a capire come mai non sia "accordata" con una traccia qualsiasi che posso suonare sia dentro al sequencer che fuori.

Mi spiego. Uso la tastiera ovviamente con Virtual Instruments vari per creare tracce per i miei pezzi ma non riesco mai a capire come far suonare la tastiera secondo la tonalita' del pezzo. Le ottave della tastiera sono sempre al di sopra o al di sotto della tonalita' del pezzo e non capisco come si risolva sta cosa.

Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa darmi una mano.

Grazie in anticipo a tutti.
      Le ottave hanno poco a che vedere con la tonalità...

le diverse ottave della tastiera ti permettono di suonare le stesse note ma più gravi o più acute, ma un DO o un SOL sulla prima ottava, sono sempre DO e SOL anche sull'ultima e pertanto se le note che stai suonando sono in tonalità non avrai problemi.

Un discorso diverso è la tonalità del brano, devi capire se è in scala maggiore o minore, individuare quante alterazioni hai in chiave e scegliere la scala che si adatta al tuo brano, per poter suonare con la tastiera delle parti che suonino coerenti con il brano.

Dovresti saperlo, perchè anche quando studi la chitarra queste cose le insegnano.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mirco_band” ().

Ciao Mirco grazie della risposta. Si ovviamente so bene che cosa e' una tonalita' maggiore o minore. Studio e suono la chitarra da oltre 20 anni per cui insomma fino a li' grazia a Dio ci arrivo. Il problema e' che non riesco mai a trovare la giusta "sintonia" tra quello che suono sulla tastiera (Banalmente un Accordo di DO Maggiore - DO-MI-SOL) e lo stesso accordo preso sulla chitarra o su un brano che metto in esecuzione che ovviamente ha lo stesso accordo.

Sono sicuro che dipenda dalla trasposizione delle ottave solo che non riesco a venirne a capo.

MickyLuc78 ha scritto:

Il problema e' che non riesco mai a trovare la giusta "sintonia" tra quello che suono sulla tastiera (Banalmente un Accordo di DO Maggiore - DO-MI-SOL) e lo stesso accordo preso sulla chitarra

In che senso?
      Le tastiere midi di solito comunque sono piu accordate delle chitarre : )
      Per questo preferisco le chitarre
      Inoltre un pianoforte, una chitarra e gli strumenti acustici in genere risuonano (risonanza simpatetica o simpatica)
      Questo potrebbe farti percepire la differenza di feeling tra il tuo Oberheimm e il resto
      Ciao
      Premi Indovina
      Se fai una scala di DO maggiore sulla chitarra e la fai sulla tastiera, le note devono corrispondere qualunque sia l'ottava su cui le suoni, sia per la chitarra che per la tastiera, devi sentire le note della scala intonate fra loro.

Se questo non accade, controlla che non ci sia un Transpose attivato sulla tastiera, e ovviamente controlla che sia la chitarra che la tastiera siano accordate con il riferimento sul LA a 440 Hz

PS: scusa per la prima risposta ... ma mi è capitato di conoscere persone che si definivano "tastieristi" e non sapevano che al cambiare dell'ottava sulla tastiera, le note erano sempre le stesse! (no comment)
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Tranquillo Mirco e anzi grazie mille per i consigli. faro' delle prove e per il resto avevo messo in conto il Resettone della tastiera che alla fine uso come tastiera appunto piu' che come Controller.

Avevo pensato anche io ad un problema di temperamento che pero' devo ancora individuare nei termini delle funzioni della tastiera che non ha un menu' che fa della facilita' di uso il suo forte.

Grazie a tutti per info e consigli.