Problema MIDI

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema MIDI

Salve,
      ho acquistato da poco un Roland BK-7m (modulo che legge sia MIDI che MP3 con chiave USB).
      Quando é in esecuzione MIDI o MP3, non può inviare Program Change ad altri strumenti.
      Nelle mie basi ho un Program Change che va al CH 12 di un Korg M1.
      Problema: come posso risolvere facendo suonare la base con il BK-7m e nello stesso tempo inviare i Program Change all'M1?
      Carlo- Verona
      Io penso che il modo ci sia, in genere i PC viaggiano separatamente dalle note usate per comporre la melodia, in più l'mp3 è solo da riprodurre quindi il modulo midi non viene sollecitato.
      Però penso che l'unica sia una bella letta al manuale, magari alla versione PDF che si trova online così da fare qualche ricerca mirata senza stare a leggerselo tutto(cosa comunque consigliata e fondamentale secondo me nel momento in cui si compra un prodotto nuovo e si vuole utilizzarlo al massimo)
      Mi sembra abbastanza strano che BK7m non invii program change quando riproduce una sequenza. Se fosse così significherebbe che il suo sequencer è pensato esclusivamente per pilotare la generazione sonora interna e basta. La cosa è posibile.
      Ammesso che il sequencer possa pilotare anche apprecchiature esterne, se le tracce impegnate nella sequenza sono inferiori alle 16 consentite dal protocollo MIDI, basta dedicarne una indirizzandola a M1 sul canale 12 ed inserire l'evento di program change al momento opportuno.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici
      [EDIT]
      Ho dato uno sguardo veloce al manuale di BK7m e mi sembra di capire che sia uno strumento abbastanza "chiuso". In particolare la riproduzione dei SMF è limitata in molti aspetti.

Tutto sommato, però, se nella traccia 12 c'è il Program Change per M1, BK7m selezionerà un suono della sua palette, però essendo vuota la traccia, non suonerà nessuna nota. Credo che questo sia l'unico escamotage per raggiungere il risultato.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici