COLLEGAMENTO DI DUE TASTIERE MIDI

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

COLLEGAMENTO DI DUE TASTIERE MIDI

Buona domenica a tutti ragazzi, volevo chiedere se era possibile collegare due tastiere midi, una appunto da usare come tastiera midi e l'altra per usare Grove Beat di Cubase, avendo appunto dei pad porporati. Posso quindi collegare due tastiere midi alla stessa daw?
      Io ne ho circa una mezza dozzina collegate a Cubase :)

Se intendi utilizzarle in contemporanea su tracce diverse, l'unica accortezza è di cambiare (dall'inspector) l'input della traccia midi/instrument da "All MIDI Inputs" al solo controller che vuoi usare su quella traccia. E se vuoi suonare più strumenti/tracce in contemporanea, ovviamente devi attivare il monitoring su tutte le tracce che vuoi pilotare in quel momento.

Io ho incluso solo 2-3 tastiere nell'All MIDI Input (nelle preferenze midi di Cubase): la piccola master che ho sulla scrivania, il piano digitale e la Roland Gaia (perché mi fa comodo disporre di master con meccanica synth vicina alle altre tastiere). Per gli altri synth, il midi in serve solo per la programmazione o nel caso suoni direttamente con la loro tastiera, in tal caso per registrare in midi seleziono l'input corretto al posto di All MIDI Inputs.

Nel mio caso, dato che difficilmente suono con due tastiere in contemporanea, il 99% delle volte mi va bene usare All MIDI Inputs e poi mettere le mani sulla tastiera più adatta a quello che sto facendo, senza la necessità di cambiare alcuna impostazione dall'inspector.
      bye bye