sync midi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

ciao a tutti, m,i chiamo Carlo e sono nuovo di zecca, ho problemi con la sincronizzazione del mio set up, vi spiego cosa ho:
      - 2 lap top con 2 focusrite 2i4 sincronizzati tramite midi con focusrite (sui quali girano gli ableton) fin qui tutto ok

bene ora vorrei sincronizzare tramite interfaccia midi 2 in 2 out
      - 1synth cs1 x della yamaha
      - 1 electribe2 (blu)

vorrei che uno dei due lap top sia il master (ciò già accade quando li collego) però vorrei aggiungere gli altri due strumenti sincronizzati come slave

grazie mille
      Il "local on" non c'entra ("local on" è l'opzione - non sempre presente - che permette di sganciare il generatore sonoro interno dai controlli, ad esempio per usare una tastiera come una master senza far partire i suoni interni, che però rimangono disponibili tramite midi).

Nelle impostazioni dei due dispositivi midi (electribe, cs1x) andrà impostato il sync su auto oppure external (le procedure sono descritte nei manuali d'uso; io tendenzialmente sceglierei external), mentre nelle preferenze di Ableton Live bisognerà attivare l'invio del midi clock alle uscite midi a cui sono collegati i due dispositivi.

Dal momento che non utilizzo Live, non so se il pc slave possa a sua volta ritrasmettere il clock; dal mio punto di vista la soluzione migliore è collegare l'interfaccia midi al pc che fa già da master per Live, in modo di avere un'unica sorgente di clock centralizzata, senza possibili ritardi/complicazioni legati a passaggi intermedi.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      In una configurazione MIDI c'è solo uno degli strumenti (sequencer hardware o software, drum machine ecc) che genera ed invia il clock agli altri. E gli altri si adeguano.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia