Problema con Icon Platform M+

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema con Icon Platform M+

Salve a tutti,
      faccio musica per hobby. Ho un problema con Icon Platform M+ e vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi. Cerco di spiegarmi brevemente.
      Possiedo un Cubase 5 e un Icon Platform M+, ho attivato quest' ultimo dal menù impostazioni periferiche e impostato come Mackie controller e devo dire che eccetto per il tastino "Mixer" che non funziona aprendo il mixer per tutto il resto non mi da problemi, o meglio finchè mi limito al trasporto e all' ultilizzo dei fader e dei pots per gestire i volumi e i pan delle tracce. Il problema sorge pero' quando voglio utilizzare i plug in e scrivere automazioni di alcuni parametri di questi su ogni traccia. E' impossibile farlo, Icon Platform M+ continua a funzionare esclusivamente come controller delle tracce e a scrivere solo automazioni di volume e pan.
      Ho cosi' letto un po' in giro in rete e credo di aver capito che bisognerebbe rimappare ex novo l' Icon come "Superficie di Controllo Remota Generica". Ne ho attivata una sempre dall' "Impostazioni Periferiche" ma piu' che assegnare tasti di trasporto non son riuscito a combinare con le istruzioni midi e con il comando "Learn", in piu' mi sono accorto che se volessi mappare i fader ho un ulteriore probelma, i faders infatti funzionano sia al tocco che allo slide solo che le istruzioni dei comandi midi sono diverse nel primo caso al tocco vengono indentificate come "note on" e nell' altro dello slide mi pare di aver capito che si tratti di un "pitchband" che pero' non risulta fra le impostazioni assegnabili da Cubase 5 per la mappatura della "Superficie di Controllo Remota Generica".
      Ho provato a cercare in rete se vi fossero file gia' preconfezionati di mappature da richiamare in Load ma niente, non ne ho trovate. Per non parlare del sito della Icon che e' veramente scarso e non ha aggiornamenti di software di nessun genere, men che meno di istruzioni.
      Per cui mi rivolgo a voi, per sapere se c'è qualcuno esperto che possa darmi una mano o che abbia del materiale da leggere per riuscire a impostare sto benedetto controller.
      Aggiungo solo che lo stesso problema me lo da anche con Ableton 10.
      A differenza del Q Con e degli ultimi Icon piu' professionali questo Platform M+ che e' mini non ha il tastino di switch VST che credo serva a cambiare le impostazioni da controllo fader e pot volumi/pan a impostazioni su ogni singolo vsti.
      Inoltre quando attivo la "superfcie di controllo remota Generica" sul display dell' Icon Platform M+ non si visualizzano piu' i nomi delle tracce e i vari parametri come invece accade quando lo imposto come Mackie Control.
      Icon platform M+ ha inoltre un programmino con il quale impostare i profili ad esempio come "mackie" "Cubase" "Logic" o "User Interface" ... non so se nel caso si debba smanettare lì prima che su Cubase nella sezione Superficie di controllo remota generica.
      E paradossale ho speso 250€ (preso di seconda mano) per una cosa che sembra fasulla e non funzionare nel modo corretto, e soprattutto molto complicata da impostare.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
      Dopo una settimana nemmeno una risposta d'aiuto? Vabbè per fortuna che chi fa da sè fa per tre.
      Ho risolto da solo tutti problemi che descrivevo, se qualcuno in futuro dovesse esser interessato alla soluzione mi contatti qui o in privato, e sarò felice di aiutarlo.