Reaper ed EZ Dummer 2

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Reaper ed EZ Dummer 2

Ciao a tutti e ben trovati! è da un po' che manco dal forum.

Avrei bisogno di un aiutino e spero di aver azzeccato il luogo giusto in cui chiedere.

Ho scaricato la versione di prova di reaper e vorrei iniziare a registrare con la batteria elettronica. Come VST utilizzo EZ Drummer 2.

Sono riuscito a caricarlo sul programma ma, a differenza di come mi è capitato con software tipo cubase e logic, non riesco a farlo suonare con la batteria collegata.

Non essendo a casa e non avendo il programma a portata di mano provo a descrivere meglio: nelle impostazioni ho abilitato sia ez drummer, sia il controller dalla batteria. Ma quando vado a provare ad incidere, non emette nessun suono e di conseguenza non registra nulla (in ez drummer ho settato la mia batteria elettronica).

Spero di essere stato esaustivo e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
      ciao
      non ho reaper ma dovrai sicuramente caricare ez2 come vst su una traccia midi.
      in quella traccia dovrai anche permettere l'ascolto stand alone selezionando l'input esatto.
      se cerchi sul manuale di reaper dovresti trovare la procedura.
      comunque aspetta utenti reaper per specifiche
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.3, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Più che problema di EZ Drummer, credo sia di impostazione della traccia, e lo avresti con qualsiasi altro VST instrument.
      Sulla traccia deve essere attiva l'icona con il cono per l'ascolto diretto, in più la traccia deve essere armata, in questo non è molto diverso da Cubase.
      Il vst basta schiaffarlo dentro la traccia come unico plugin, altri plugin nella posizione sbagliata della catena potrebbero interrompere il suono, quindi finché non riesci, nel dubbio metti solo EZ sulla traccia.
      Dopo di che c'è anche il canale Midi In da settare, o non riusciresti a inviare note dalla tastiera collegata. Quando è settato correttamente, alla pressione dei tasti dovresti vedere muoversi qualche meter sulla traccia armata per la registrazione, che ti segnala attività midi.
      La registrazione comunque, se la tastiera collegata è impostata bene sulla traccia, deve registrare delle note midi sulla traccia. Poi al limite non suoneranno se mancano altre impostazioni, ma devi come minimo registrarle e vederle.
      Verifica queste cose e fai sapere.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      @Bizio5778 Se stai usando l'uscita audio della batteria elettronica devi usare per registrare una traccia audio dove selezionerai le giuste entrate (inputs) che hai scelto nella interfaccia audio durante il collegamento della uscita audio della batteria.
      Se hai collegato la batteria via Midi In-Midi Out ed hai intenzione di registrare la risultante traccia in MIDI, nelle impostazioni di Reaper nella sezione dedicata al midi devi selezionare la batteria elettronica che stai usando che in effetti funge da MIDI Controller.
      Devi inoltre creare una traccia per strumenti (MIDI) nella quale come input selezionerai la batteria elettronica, che come regola dovresti avere nei tuoi plug-in.

A parte tutto questo ti consiglio di registrare sempre le due cose contemporaneamente.

Quindi registra la traccia audio in stereo e registra contemporaneamente il MIDI via EZ.
      Nel mio studio faccio la stessa cosa.
      Io uso Superior Drummer 3.
      Forse ti chiederai il perché di questa decisione strategica ma vedrai che a lungo andare ti risparmierà una infinità di problemi.
      Le batterie elettroniche dipendendo dalle varie qualità possono avere alle volte responsi strani e, per esempio, aggiungere per risonanza suoni fantasma che al finale non sono stati suonati. In questo ed in moltissimi altri casi diversi puoi usare il MIDI file, correggere gli eventuali errori o per correggere la performance, ed il gioco è fatto.
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)
      Per chairezza è opportuno precisare che in Reaper non ci sono tracce audio o midi, ma solo tracce, che "accolgono" ciò che gli si dà in pasto. Se nell'ingresso si indica un canale midi, la traccia registrerà eventi midi, se si indica un canale audio registrerà materiale audio.
      Ho parlato di tastiera perché non avevo inteso che avresti usato una batteria midi per suonare, tuttavia se hai anche una tastiera puoi collegarla e vedere se riesci a fare suonare la traccia con EzDrummer (è un po' più facile partire da qui), di conseguenza, se con la tastiera funziona, passa alla batteria e vedi cosa resta da configurare per suonare il plugin da quella.
      Ma come scrivevo nel mio post precedente, sarebbe utile sapere se vedi del movimento sulla traccia quando suoni, così da capire se qualche segnale midi sta entrando, oppure se il meter del segnale midi si muove, e quindi il problema è solo di ascolto. Se non hai già risolto dacci qualche indicazione più precisa su quello che accade nella traccia.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.