Dubbio tastiera midi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Dubbio tastiera midi

Ciao a tutti
      ho da poco preso una tastiera midi per facilitarmi il lavoro su ableton e sto riscontrando qualche problemino:
      in pratica ho mappato i potenziometri di un vst sugli 8 knob della tastiera e poi ho fatto altrettanto su un delay messo nello stesso canale del vst
      il problema è che quando sposto un parametro del vst vado a spostare anche quelli del delay incasinando tutto
      esiste un modo per separare la cosa?
      Dovresti essere un po' più specifico: che tastiera è?
      Ha un suo software che aiuta a mappare i controlli o hai fatto tutto a mano?
      Dipende molto dalle utility che il produttore mette a disposizione, in alcuni casi i controller e tastiere midi sono fornite con un wizard tipo "Automap" o altro, che oltre ad aiutare le associazioni dei controlli segue anche il plugin aperto, così che controlli solo quello su cui clicchi.
      Verifica se c'è qualcosa del genere da scaricare dal sito del produttore.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao la tastiera è una Novation Launchkey 25 MK2 e si è mappata con ableton automaticamente
      con i vst esterni devo mappare io.. cmq credo di aver risolto in quanto ho scoperto che posso cambiare canale midi
      quindi assegnando i vari controlli su canali diversi non succede più.. è il metodo corretto?

inoltre sono andato a sbattere sul fatto che se mappo tutto quello che mi serve ma poi vado ad eliminare la traccia con il vst mappato devo rimappare tutto quando vado a riaprirlo
      il che è una rottura.. come faccio a salvare la mappatura senza tenere una traccia aperta con il vst mappato?
      in modo che se all'occorrenza mi serve tale vst sta già mappato..
      spero di essermi spiegato bene
      Direi che ciò che funziona va bene, e ciò che non funziona no :)
      Ma proprio Novation anni fa forniva Automap, che si occupa di creare associazioni coi singoli plugin e di tenerle in memoria (creando delle copie dei plugin a cui viene aggiunto il nome 'Automap').
      Quindi torno a suggerirti di verificare bene cosa dice il manuale e se sul sito forniscono ancora questa utility.
      With Launchkey you have two ways of working:
      • InControl – automatically maps Launchkey’s sliders, rotary controls and buttons onto your essential DAW parameters, such as channel faders, pan, mute and solo.
      • Basic Mapping mode – use Launchkey as a conventional MIDI controller, where each controller - sliders, rotary controls and buttons - transmits a dedicated MIDI CC (Continuous Controller) message.

il manuale ti dice che puoi lavorare in 2 modi: con il software InControl automaticamente ti mappa i controlli con quelli essenziali del tuo software, più che altro per controllare volumi, pan, solo, mute, insomma i comandi principali dei canali e mixer.
      Oppure il metodo per controller midi generico, ogni controllo invia un segnale midi diverso che puoi associare a quello che vuoi tu.
      Visto che parli di plugin immagino ti sia avvalso di quest'ultima modalità.
      Per il resto purtroppo si tratta di fare uno sforzo e leggere il manuale, senza un minimo di inglese la vedo un po' dura fare passi avanti, tra indicazioni dei produttori, menu dei software, forum stranieri e l'intera rete, di italiano troverai qualcosa ma sempre troppo poco rispetto a quello che serve.

Pilloso wrote:

Oppure il metodo per controller midi generico, ogni controllo invia un segnale midi diverso che puoi associare a quello che vuoi tu.
      Visto che parli di plugin immagino ti sia avvalso di quest'ultima modalità.

esatto cmq dopo un bel pò di smanettamenti sono riuscito in parte a risolvere salvando i preset sui vst stessi ed a caricarli ci metto un attimo
      quelli che non me lo permettono devo mappare ogni volta.. pazienza..
      grazie dell'aiuto e buona pasqua :)