progetto osc to midi | midi to osc

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

progetto osc to midi | midi to osc

ciao. questo è il mio primo post e cercherò di essere breve :)
      un anno fa comprai un behringer DDX 3216 a pochi soldi, ho dovuto recapparlo ma ora funziona alla perfezione.
      Premetto che non sono un musicista ma appassionato della materia.
      Dopo un anno di non utilizzo decisi di sfruttare il mixer con qualche daw con l'automatizzazione dei controlli.(il coronavirus ci ha chiusi in casa con tanto tempo a disposizione)
      purtroppo, avendo il mixer solo comuncazione midi, avrei dovuto istallare driver midi e sofware tipo bome (79€) per ottenere un minimo di risultato.
      dopo molte ricerche e senza trovare soluzioni semplici mi son detto
      "non esiste ? bene lo faccio io".
      il concetto è abbastanza semplice: leggere osc, eleborare l'informazione e mandare midi, e viceversa.
      da li a due giorni ho realizzato una prima release in test mode.

caratteristiche:
      - master volume/pan bidirezionale
      - 32 tracce/volume/pan/mute bidirezionale

Software richiesto
      - funziona solo Reaper (ma nessuno ci vieta di implementarlo con altre daw)
      - funziona con tutte le versioni di windows 32 e 64 bit (ancora da testare su w7 funziona anche su w10)
      - nessun driver da installare
      - non richiede istallazione (è in versione portatile doppio click sul programma e basta)
      - solo 18 Mb ram usato
      - richiede l'istallazione del framework di microsoft 4.7.2 (in win 7 e win 10 sono già integrati)
      - probabilmente richiede di inserire un eccezione sul firewall sulla rete locale.

Hardware richiesto
      - mixer digitale (funziona solo behringer ddx3216, ma nessuno ci vieta di implementarlo con altri mixer digitali)
      - interfaccia midi (sia pci che usb)
      - io uso M-AUDIO PROFIRE LIGHTBRIDGE pci ma probabilmente funzionerà con tutti i dispositivi midi anche quelli a pochi euro, perchè il programma non legge messaggi SysEx

il programma è rilasciato come free software e non ha nessuna limitazione, e anche quando sarà teminato sarà rilasciato come free software.
      come predetto, il programma è in beta testing e se qualcuno ha volgia di provarlo e riportare le problematiche riscontrate ne sarei lieto.

in allegato il programma con le istruzioni (in inglese). è quello che ho postato sul forum di reaper.

video dimostrativo

David_M

p.s. aggiornato il file in quanto vi erano errori di codice. ora funziona alla perfezione
      Files

Post was edited 1 time, last by “David_M” ().