[RISOLTO] Registrare un midi con una tastiera vecchia di 20 anni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Mmmh prima di tutto se usi un sequencer su pc , il midi sync lo metterei su external o quantomeno metterei clockout su off.
      Invece la voce MIDI IN/OUT = MIDI controllerei altre opzioni perché se c'è USB devi mettere quella.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

essenovanta wrote:

Grazie ragazzi, siete davvero un prezioso aiuto! :)
      Vi spiego meglio il mio intento: non voglio registrare l'audio, io voglio registrare un midi.
      Non l'mp3, non il wave, il midi mi interessa registrare.

Io ho sempre fatto così: registro in midi, poi quantizzo per eliminare gli errorucci, poi riproduco il midi "mandando" il flusso di dati alla tastiera, con la tastiera assegno un suono, e il suono che esce dalla tastiera lo registro in una traccia audio.

E' un pò macchinoso, ma siccome siete ferrati sono sicuro che avete capito che dico! :)

Ok, l'ho fatto anche io
      Sicuramente una pratica utilizzatissima.
      In tal caso con un sequencer potrei consigliarti come fare.
      Non con il tuo software.
      Provati la demo di Reaper e guarda se ti ticonosce la tastiera col collegamento usb
      Ciao
      Sì però deve essere settato su USB per forza, altrimenti non funziona garantito.
      A partire da quello dovresti rifare le tue prove, ma soprattutto secondo me togliere di mezzo quel sw Yamaha e vedere cosa succede dentro un sequencer. Cosa usi come daw?
      Guarda io ho usato quel programma per 10 anni e ha sempre funzionato, è proprio il sequencer che era nel cd della yamaha, il cd nello scatolo della tastiera quando l'ho comprata.
      Nel cd che contiene i driver trovi (tra le altre cose) anche questo programma per registrare.
      L'ho sempre usato e il programma ha sempre funzionato bene.

Ora non so perchè non funziona...
      Proverò con un altro programma, vediamo...anche se non credo che cambiando il programma funziona...cmq provo!
      Questo è un dato importante, no sulla tastiera puoi al massimo cambiare / spegnere l'uscita usb, togliere il sync (che deve essere esterno in quanto è il pc che comanda) ma non fare sparire gli ingressi.
      Non è che invece anche sul software della Yamaha puoi attivare/disattivare ingressi e uscite che poi si vedono o meno sugli altri software?
      Ok ho messo MIDI su USB, sync su MIDI (c'è come opzione solo internal e midi) e poi non ho capito che intendi per "non fare sparire gli ingressi...

Oggi mio padre ha fatto dei maneggi su xp, non so che ha fatto e gli ingressi si vedono in reaper correttamente.
      Il problema però anche su reaper è sempre lo stesso: il midi non viene registrato!
      Questo avviene su entrambi i software: sia su sq01 che su reaper, quando avvio la registrazione in midi non viene registrato nulla quando premo i tasti della tastiera.
      È un'interfaccia midi 1x1 (1 in, 1 out), verosimilmente plug'n'play (altrimenti non indicherebbero la compatibilità con i tablet)... non c'è tanto da dire, è quello che serve.

Le mie uniche riserve sono sulla marca che non ho mai sentito prima (che non vuol dire che non funzioni, ma non conoscendola non posso esprimermi... di norma utilizzo interfacce midi di marche più note) e sulle informazioni scritte sulla pagina del prodotto (basta guardare le marche con cui indica la compatibilità - ce ne sono di completamente sconosciute - oppure la descrizione "ha 16 canali in ingresso e 16 canali in uscita" - ma va???)... il copywriter ha scritto tutto quello che poteva scrivere per fare brodo e la descrizione in alcuni punti mi fa pure un po' sorridere, ma questo non è indicativo del prodotto (è marketing).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

essenovanta wrote:

coccioline wrote:

Al limite, utilizzi le normali porte midi collegate all'interfaccia midi della scheda audio (de ne è dotata), ovvero ti procuri una interfaccia midi USB.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Scusa l'ignoranza, ma se io uso le porte midi "classiche" (quelle rotonde con i 5 pin) invece che la porta usb della tastiera, poi funziona?
      E' questo che dici?
      Cioè, se io collego l'uscita midi "rotonda" della tastiera all'ingresso midi "rotondo" di un'eventuale scheda audio che dispone di questo tipo d'ingresso funziona tutto ok anche su windows 10, anche senza installare i driver della S90?

Scusa se parlo molto spicciolo, ma è per farmi capire senza fraintendimenti

il MIDI non è cambiato dal 1983 ad oggi
      Ma questa S90 nel menu Utility ha impostato come porte ingresso/uscita dei dati MIDI o USB?

Utilizzandola SOLO con le porte MIDI tradizionali, i driver non servono assolutamente a nulla. Avrebbero senso se volessi utilizzare un editor librarian (che già all'epoca non era tutto questo granché).
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia
      Ragà vi devo intanto ringraziare delle informazioni e della pazienza che avete avuto!
      Detto questo vi do una bella notizia (per me): il problema era xp che non era aggiornato fino all'ultimo aggiornamento disponibile.

Io l'avevo installato prima senza service pack, e nn funzionava.
      Poi ho installato il SP2...niente.
      Ora ho installato tutto dalla A alla Z, fino all'ultimo: funziona! :)

La tastiera viene riconosciuta e le note vengono registrate! :)

Grazie del supporto!!!