Pedale Midi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti
      Ho un po cercato ma non trovo in commercio un pedale midi.
      La mia idea è avere, da aggiungere al mio kit di batteria acustico, un pedale per poter suonare la bass drum su logic oppure per controllare un expander analogico tipo Kick Lancet Vermona. Il pedale dovrebbe essere midi e funzionare come il tasto di una keyboard midi, quindi avere anche la capacità di velocity. Sapete se esiste un pedale così? Mi pare strano che non esista, trovo solo pedali trigger a cui poi dover aggiungere una centralina da batteria digitale: possibile che non ci sia un pedale che trasmetta direttamente in midi?
      Ciao loyuit,
      effettivamente è un dilemma che mi ero posto già un po' di anni fa, senza trovare risposta.
      I pedali kick da batteria elettronica trasmettono un Trigger per far partire il segnale alla centralina, e un CV per la velocity. In genere usano cavi TRS.
      L'unico modo che avevo trovato per bypassare una centralina, era usare un sistema eurorack, agendo direttamente sui moduli senza dover neanche passare dal MIDI.
      Ma a quanto pare, come dici tu, un pedale MIDI da kick, sensibile alla velocity in stand alone, non esiste.
      Alternativamente, potrebbe essere possibile programmare un Arduino per trasformare il segnale analogico del pedale kick in segnale digitale MIDI.
      Non sono invece sicuro che l'Input trigger del Kick Vermona risponda alla velocity.
      Vediamo però se qualcun'altro può fare maggiore luce.
      Grazie Borzuele
      Io cercavo un pedale che abbia il medesimo funzionamento di un tasto di una tastiera midi. Ha dell'incredibile che non esista nulla del genere e che per controllare un suono vst sia necessario convertire un trigger in midi tramite centraline più o meno complesse, con altre funzioni e piuttosto costose.