OPINIONI SU ROLI SEABOARD

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

OPINIONI SU ROLI SEABOARD

Ciao ragazzi qualcuno di voi ha provato la Roli Seaboard? Ho letto che è provvista di software con propri sample, ma volendola usare con altri vsti del tipo SWAM, AMPLE SOUND, l'effetto sarebbe lo stesso?
      Inoltre vorrei sapere se su i suoni a fiato si comporta più o meno come un breath control o meglio.

Grazie
      Sul fatto che sia un controller dalle caratteristiche non convenzionali e sia innovativo, sono d’accordo.
      Ho avuto modo di provarlo un paio di volte, in negozio, sotto l’occhio vigile del commesso, e posso dire che non è uno strumento facile da gestire, nel senso che è sî abbastanza intuitivo, però risulta difficile capire quanta pressione applicare sulla superficie gommosa.
      Se premi piano, non ottieni risultato, se applichi pressione i polpastrelli fanno molta fatica a scivolare e dopo un po’ iniziano a far male le articolazioni della mano, del polso e dell’avambraccio.
      Mi lascia perplesso la durata del materiale di superficie, perché non è dato sapere se esistano ricambi o sostituzioni parziali in caso di usura.
      Sul fatto che sia un controller programmabile, presumo possa essere programmato anche per gestire strumenti e software non dello stesso produttore. Si tratterà di impostare i CC idonei.

Personalmente, per il prezzo che ha, non lo comprerei. In alternativa, per i fiati, ci sono i Breath Controller di TeControl, molto più diretti ed intuitivi, oltre ad avere un software di supporto comprensibile.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia
      Dalla prima volta in cui l'ho vista ho pensato a un giocattolo tipo quelle srotolabili che già esistevano diversi anni fa, e sinceramente il contributo extra che apporta come controller non mi sembra nulla di indispensabile, se pensiamo a tutto quello che toglie in termini di dinamica, risposta al tocco e ritorno dei tasti, rispetto a qualsiasi tastiera normale.
      Se proprio si vuole un controllo avanzato penso a questo che è molto caro ma sembra anche interessante.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Immagino che l'approccio iniziale non sia per nulla semplice, credo cmq che sia questione di pratica e di prenderci un po la mano anche se non l'ho mai provata in negozio, per ciò che dici sulle parti di ricambio o di danneggiamento del materiale sono pienamente d'accordo con te Michelet (sarebbe bene sapere e conoscere anche i prezzi), per i breath control sicuramente per fiati e string funzionerebbe bene ma per suoni di chitarre non credo.
      Pilloso, questo controller che hai postato ad occhio lo vedo molto più macchinoso e scomodo della Roli (punto di vista mio, può darsi che mi sbaglio) .
      Grazie cmq per le risposte, mi leverò lo sfizio di provarla in qualche negozio.
      Se non sbaglio, inizialmente i primi modelli Roli avevano prezzi molto elevati. Successivamente è stato realizzato un modello dalle dimensioni e prezzo molto più contenuti, che dovrebbe essere pure modulare.
      Magari acquistandone solo uno e facendo pratica con quello, si riesce a capire se sia il caso di aumentare l’estensione o rimanere con uno solo.

p.s. Ho dato un’occhiata al sito Roli, tutte le seaboard sono “out of stock”, deduco che non sia facile trovarle e, soprattutto, che il prodotto non abbia avuto il successo sperato.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia