consigli controller Arturia o altro per Reaper

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

consigli controller Arturia o altro per Reaper

Buondì, avrei bisogno di una tastierina da tenere sul desk, quindi pensavo a qualcosa che avesse anche potenziometri, e pad per le batterie elettroniche.
      Ho visto che una buona soluzione potrebbe essere l'Arturia Minilab Mk2, di cui parlano tutti bene, ma mi chiedo come funzionino le associazioni dei controlli, in particolare su Reaper.
      Non mi interessa tanto fare configurazioni di tutti i plugin da richiamare, ma più associare cose al volo, tipo il cutoff del vst che sto suonando con un potenziometro qualsiasi del controller, in pochi clic.
      È possibile o bisogna passare da app esterne noiose, cercare il comando giusto, e perderci delle ore? Il midi learn funziona su tutti i controller inclusi quelli come gli Arturia, oppure occorre appoggiarsi al loro software?
      Per gli 8 pad invece mi può stare bene associarli fissi alla drum machine che uso di solito, ma poi come convivono con l'associazione dei potenziometri ad altri plugin? È fattibile?
      Qualsiasi dritta è apprezzata :)
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

Io prenderei in considerazione anche le Novation, ottimo feeling con la tastiera e ottimo controller.
      Oppure la coppia Korg Nanokontrol e Nanopad, sono senza tastiera ma hai slider, knobs e pad in quantità e poco spazio.
      Quando li ho avuti li ho usati con soddisfazione e facilità.
      Il Midi Learn dovrebbe dipendere dal plugin e non dal controller.
      PC assemblato Ryzen 5 3600X + MSI B450 Gaming Plus + MSI Radeon RX570 Armor + 16Gb Crucial Ballistix + SSD512Gb + HDD1Tb
      Steinberg UR28M _ Cubase 10 Pro _ Nord Electro 6D _ Korg Micro Key _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Ollo S4X

Moderatamente Ottimista
      Grazie @Marcez Monticus, poi ho fatto un po' di esperimenti e visto video-comparative in questi giorni.
      Ho ristretto parecchio le opzioni e l'Arturia, per vari motivi, resta quello che fa per me.
      A quanto ho capito i controller generici sono praticamente tutti compatibili con il midi-learn, fatta eccezione proprio per il Novation Nocturn che ho ancora in un cassetto, che vuole passare a tutti i costi dal suo sistema Automap, e infatti molti se ne lamentano, ho trovato anche il modo di bypassarlo, ma quanta fatica...
      Ora però mi sorge un altro dubbio: le tastiere o controller che hanno quegli 8 pad da usare per le drum machine, come si mappano?
      Il metodo è lo stesso dei knob col midi learn? Perchè ho una drum machine che funziona dentro Kontakt, e su quello la funzione di midi-learn di Reaper non c'è, ti elenca una marea di messaggi midi da cercare a mano su una lista, insomma è un po' diverso dai plugin generici.
      Mi chiedvo come avvenisse quindi l'associazione, e se sia una cosa che resta anche per gli altri progetti o se va rifatta da capo.
      Alla peggio mi basterebbe associare quei pad a delle note midi, visto che un po' tutto si suona da tastiera. Si può fare?
      Sui Pad non ti so aiutare ma immagino che, mandando anche loro messaggi MIDI, seguano le stesse regole di knobs e slider, quindi potrebbero avere un Midi Learn.
      Ho come l'impressione, però, che non si possa creare una mappa generica valida per tutti i plugin.
      PC assemblato Ryzen 5 3600X + MSI B450 Gaming Plus + MSI Radeon RX570 Armor + 16Gb Crucial Ballistix + SSD512Gb + HDD1Tb
      Steinberg UR28M _ Cubase 10 Pro _ Nord Electro 6D _ Korg Micro Key _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Ollo S4X

Moderatamente Ottimista
      Ho notato che Kontakt sembra proprio essere il plugin che va per conto suo, c'è un midi learn facendo clic destro sui pot a schermo, ma cliccandoci non si apre nessuna finestra e non saprei come fare l'associazione con i knob dei controller, proverò a documentarmi in rete.
      Dal sito NI:
      To assign any of KONTAKT PLAYER’s sliders or knobs to a MIDI controller:
      Right-click the knob or slider you want to assign.
      Select Learn MIDI CC# Automation.
      Turn the knob or move the slider on the MIDI device.
      The control detects the movement instantly and the parameter is assigned to the MIDI controller.

Fico!
      Ancora più rapido che con la modalità di Reaper.
      Però non tutto a video è uno knob controllabile, i tasti di pianoforte di sicuro non hanno quella funzione, devo provare coi pad, dove si vedono, insomma ancora qualcosa non mi torna e ho bisogno di capire i dettagli prima di comprare un controller.