Aiuto per Cubase 10

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Aiuto per Cubase 10

Salve a tutti
      sto letteralmente impazzendo
      avrei bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo per far funzionare cubase 10 con i midi
      in effetti :
      1) il programma è installato correttamente;
      2) carico i midi;
      3) vedo tutte le tracce;
      4) i livelli dei volume generale e delle tracce singole si muovono;
      5) perchè non sento i midi?
      grazie a tutti
      Perchè devi anche "dire" a cubase da dove deve prendere i suoni (suoni della scheda, suoni dei vst, suoni esterni ecc ecc) quale banco o programm utilizzare, quale strumento deve suonare quella traccia, quale canale midi quella traccia deve utilizzare, ecc ecc.
      Sono tutte operazioni che in genere la daw (cubase) fa in automatico prendendo le informazioni dalle tracce caricate, ma a volte bisogna fare "a mano", e probabilmente c'è anche da fare qualche modifica ai settaggi di cubase.
      Purtroppo è una daw che non conosco e quindi non ti posso essere di aiuto.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Sul forum ci sono molti utenti che utilizzano cubase, e magari riescono a darti una mano.
      Ma il consiglio spassionato che ti dò... è chiedere a qualche tuo conoscente FISICO che conosce la materia di darti una mano se è la prima volta che utilizzi la daw, perchè sono programmi abbastanza complessi e bisogna verificare i vari settaggi, che non sempre sono così intuitivi.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      scusa ma con cubase 10 non hai la versione base di HAlion SE ?
      quando metto un midi di default gli mette i suoni di HAlion e li sento subito ...
      Poi li cambio con le librerire di Kontakt ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !
      cubase è completo figuratevi che su un altro PC ho installato il 5 e funziona (male ma funziona)
      mentre sul 10 (premetto che dal 2009 non uso più cubase avendo smesso di suona)
      in effetti molto probabilmente non ho settato bene qualcosa tipo VST perchè non mi fa cambira ei suoni

Menduccio wrote:

Salve a tutti
      sto letteralmente impazzendo
      avrei bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo per far funzionare cubase 10 con i midi
      in effetti :
      1) il programma è installato correttamente;
      2) carico i midi;
      3) vedo tutte le tracce;
      4) i livelli dei volume generale e delle tracce singole si muovono;
      5) perchè non sento i midi?
      grazie a tutti

Credo che il problema dipenda dall'impostazione dell'out.
      Curiosità: hai provato ad importare un wav all'interno del progetto? Si sente? Nel caso non si senta neanche quello (pur vedendo il relativo meter muoversi), significa che il problema è sull'uscita (master) che devi impostare in modo corretto. Vai nelle impostazioni della scheda audio e controlla che nella sezione "uscite" siano impostati i canali corretti. Controlla anche come è impostata la sezione "control room"
      Menduccio, è difficile darti una mano da un social per un argomento così generico, configurare cubase richiede vari passaggi che riguardano anche la configurazione della scheda audio etc etc etc ... la cosa migliore sarebbe che tu trovassi una persona delle tue parti con cui incontrarti, i forum servono per risolvere problemi molto specifici che magari hanno riscontrato altri utenti e hanno risolto.
      La prima soluzione sarebbe quella di verificare il manuale online della steimberg per trovare soluzioni, poi contattare l'assistenza steimberg telefonicamente e seguire pasoo passo i suggerimenti, poi qundo hai configurato decentemente il tutto passare dai social per affinare le performance ...
      Insomma la tua richiesta è come quella di un neopatentato automobilistico che chiede di spiegargli e aiutarlo a gestire un aereplano, prima prendi il brevetto di volo e fai pratica poi, se hai bisogno di informazioni, su qello specifico aereo, chiedi sui social a chi ha avuto già eseprienze del genere ...

La domanda corretta che ti dovresti porre è : Perchè non risco a configurare Cubase per far suonare i midifiles ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !

Menduccio wrote:

perchè il mio cubase non suona i midi file?

Sei sicuro che l'uscita del VST instrument che pilota le tue tracce MIDI sia impostato sull'OUT corretta?
      Se i files wave importati nello stesso progetto, riesci a sentirli, vuole dire che per questi l'OUT è corretto.
      Verifica che anche l'OUT dell'instrument (per esempio HALION) punti alla stessa uscita.
      Non avendo specificato che scheda audio utilizzi, è difficile darti direttive più precise. Probabile che, nel caso stia usando una scheda con più uscite, quella dell'instrument sia impostata su una coppia diversa da quella "principale" (a cui sono collegate le casse monitor).
      Spero di essermi spiegato
      Magari si da per scontato, ma credo giusto precisare con qualche nota prassi.

1. come è stato già detto hai installato Halion SE? Oppure hai installato qualche altro Vsti per riprodurre suoni vari?
      2. se al precedente punto hai risposto affermativamente, procedi nel seguente modo:
      - nel progetto con le tracce midi, tasto destro del mouse e aggiungi traccia instrument, dove fai caricare il VSTi scelto;
      - assicurati che tale traccia instrument sia instradata (routing) con l'uscita nel main mix (ma dovrebbe essere automatico);
      - copia, oppure sposta la striscia midi di una delle tracce midi nella nuova traccia instrument appena creata;
      - imposta nella medesima traccia instrument il timbro corrispondente alla traccia midi originaria (es. Piano, Basso,...);
      3. Play e dovresti sentire qualcosa
      Sono un portatore sano di ignoranza.
      Motu 828MKII+ultralite; Icon Qcon Pro G2; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES, Roland Integra7, GEM RP-X; Acuna88.