Fatar Studio 900

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Fatar Studio 900

Ciao,

dovrei aquistare da un privato la tastiera in oggetto...il venditore mi dice che ci sono alcui problemi sulla dinamica e cha alcuni tasti rispondono diversamente..la tastiera è semi pesata e credo che il problema di possa risolvere direttamente accdendo alle impostazioni..solo che non ne sono certo...

Il manuale dice:

To the right of the wheels there are four switches. These switches are used for program change, channel assignment, transposition and programmable wheel assignment. Eighteen black keys on the keyboard are used for special MIDI functions. The first five are used for [WHEEL A]. Notice, [AFT], [PITCH], [MOD], [VOL] and [PAN]. These keys represent aftertouch, pitch, modulation, volume and panning. The next 10 black keys represent a numeric key pad for program changes and channel assignments. The following two black keys are used for increment and decrement of a program change. [INC]/[DEC] will also change the controller number. The last key is used for selecting a bank. More on this in the next section.

dato che non sono tanto ferrato con la lingua inglese non riesco ad uscirmene...praticamente ogni singolo tasto è programmabile nella dinamica/velocity/volume?
      Dite che può essere un problema risolvibile?
      D'altronde alla fine del manuale si dice:

At this point it might be best to reset your sound source (see sound sources owners manual) and shut off the ST-900, then turn it back on again. This will reset the ST-900 to base channel #1, the control wheel to modulation and no transposition.

Vale a dire che una volta spenta le impostazioni si resettano?
      quindi è un problema hardware se continua ad avere questa differenza di dinamica tra un tasto e un altro?

Scusatemi se sto facendo confusione,solo che mi piacerebbe capirne un po di più...

Grazie mille
      Teo
      ciao
      fossi in te non la prenderei!

le frasi in inglese vogliono dire che:
      schiacciando program e contemporaneamente un tasto nero della tastiera puoi assegnare alla rotella A il bend,l'aftertouch,o un controllo midi.
      mentre accendendola tenendo schiacciato program si resetta e ritorna a impostazione di fabbrica.

se alcuni tasti hanno dinamica differente o rispondono in maniera differente..non sono impostazioni...funziona male!
      Io ho una Studio 99 praticamente la generazione prima (credo, anche se è ben più programmabile).
      Nel tuo caso credo ci sia qualche problema con i contatti interni.
      Nella mia c'èun molla che passa da un contatto "sempre chiuso" ad un contatto "Sempre aperto", questo per rivelare la "Velocity" (meno tempo passa da un contatto all'altro, più forte hai premuto il tasto.)

Se il contatto è sporco o la molla si è staccata dalla sede, non avrai produzione di nota.
      Altri difetti potrebbero essere: cavetti flat che si sono mossi, qualche altro componente (diodi) che fanno parte della "selezione" malfunzionanti (di solito saldature che saltano)

Il fatto che non funzionino 5 tasti di una singola ottava, potrebbe far ricadere il problema tra questi ultimi, un filo od un componente che non funziona più...

Il prezzo è buono ma se non hai possibilità di controllare tu stesso (o con un'amico a zero spese) non so se vale la pena...

8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...
      per un attimo mi era venuta la voglia di prenderla lo stesso..e cercare di farla guardare a qualcuno...mio padre addirittura mi ha detto che avrei anche potuto prenderla e provare ad aprirla..mi diceva in maniera molto piu` grezza quello che mi dici tu praticamente PTO riferendosi ai cavetti o mollette..poi sta cosa che sono tasti vicini tra loro lascia qualche speranza in piu no?che faccio provo a fare sta caXXata?altrimenti per 150 ne avrei in canna un altra che ha 9 anni ma e` tenuta benissimo...funzionante al 100%...

per 50euro...

vale la pena?

forse no..soprattutto calcolando che la mia conoscenza elettronica non va oltre alla semplice saldatura di due connettori :hey:

Post was edited 1 time, last by “Tehone” ().