Inserire testo su file MIDI con CUBASE

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Inserire testo su file MIDI con CUBASE

Ciao a tutti,

ho un disperato bisogno di una mano.

Sto impazzendo per inserire col fido cubase il testo su un file midi. Possibile che non esiste un modo semplice e veloce per sincronizzare le sillabe alle note su questo sequencer?

Ho provato aggiungendo le lyrics sotto il pentagramma della melodia ma non sono perfettamente a tempo.

Qualcuno sa come si può fare?

C'entra l'editor elenco o l'editor logico?

Stavolta non so proprio che pesci pigliare. ;( ;( ;(

Grazie in anticipo.
      MODERATORE FUORI SERVIZIO

Le mie foto

Premesso che già su qualcosa ne abbiamo parlato ......

Per quanto mi risulta, inizia l'inserimento delle lirycs sotto la prima nota della melodia e ti sposti con Tab per inserire la sillaba successiva saltando da nota in nota (o pausa).

Io ho sempre fatto così e il testo è a tempo .....
      Sono un portatore sano di ignoranza.
      Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES, Roland Integra7 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.

coccioline wrote:

Premesso che già su qualcosa ne abbiamo parlato ......

Per quanto mi risulta, inizia l'inserimento delle lirycs sotto la prima nota della melodia e ti sposti con Tab per inserire la sillaba successiva saltando da nota in nota (o pausa).

Io ho sempre fatto così e il testo è a tempo .....
      Esattamente quello che faccio.

Ho impostato la quantizzazione in 16esimi, che è quella che mi serve, e mi sposto con il tab.

E non va. :cursing:

Adesso faccio volare la DAW per la finestra...

Le mie foto

Allora,
      nonostante faccia l'operazione di inserimento delle lyrics sotto le rispettive note spostandomi col TAB non mi trovo perfettamente a tempo.

Questo significa che una volta scritto tutto dovrei andare nell'editor elenco e cambiare manualmente la posizione degli eventi testo.
      E potete solo immaginare quanto tempo ci voglia.

Con l'editor logico posso trasformare gli eventi in altri eventi, ma non si può trasformare gli eventi note in eventi testo.

Qualcuno ha idea di che magagna potrei usare?

Ci sto uscendo pazzo...

Le mie foto

Inserendo nell'editor elenco gli eventi testo esattamente con il momento d'inizio uguale a quello della nota corrispondente il testo nel midi esportato risulta sempre e comunque in leggero anticipo rispetto alla melodia.

Non è contro ogni logica?

Che c@zzo c'è che non va?

Le mie foto

Dopo notti insonni sono venuto a capo della faccenda.

Mettiamo caso che avete il vostro midi, abbiate scritto la melodia esattamente come vi serve e dove sincronizzarci il testo sopra.

Importate il midi in cubase.

Selezionate la traccia della melodia e aprite l'editor elenco.

Impostate la creazione di nuovi eventi testo e con la matita scrivete un evento in corrispondenza dell'inizio di ogni nota sulla griglia (con lo snap diventa un'operazione velocissima).

Nei commenti di ogni evento testo scrivete le sillabe del vostro testo. Inserite il simbolo "\" ogni volta che volete andare a capo, altrimenti scrivete tutto di seguito senza preoccuparvene tanto il vostro lettore midi comunque dividerà le righe in maniera automatica.

Finito questo CTRL+D sulla traccia della melodia e la duplicate. Rientrate nell'editor elenco dell'originale. Nascondete tutti gli eventi che non siano il testo da voi appena scritto e cancellatelo. Ora fate la stessa cosa al contrario nell'editor elenco del duplicato: nascondete il testo e cancellate tutti gli eventi nota, controllo, pitch ecc ecc.

Adesso avete due tracce midi: la vecchia melodia più una nuova contentente le sillabe.

Ora: posizionate quella nuova con le sillabe su una nuova traccia ma, e qui sta il mistero, NON PERFETTAMENTE ALLINEATA ALLA MELODIA MA SFASATA IN AVANTI DI 1/8 O DI 1/16.

Se la tenete allineata alla melodia il synch non si trova. Il che è assurdo perchè gli eventi testo sono stati creati con l'inizio coincidente con quello delle note.

Ma come si dice, l'importante è il risultato.

Spero possa essere utile a qualcuno.

Le mie foto

E' per questo che il forum è una fonte indispensabile ed inesauribile....
      Sono un portatore sano di ignoranza.
      Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES, Roland Integra7 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.