Consigli scheda audio per migliorare qualità vst

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli scheda audio per migliorare qualità vst

Salve a tutti....sono entrato da poco nel mondo dell'home recording e non riesco a capacitarmi su una cosa...
      io ed un amico usiamo entrambi lo stesso vst (quindi con tracce instrument) collegando le tastiere tramite usb..lui ottiene una qualità oserei dire vendibile..la mia la definirei passabile..lui usa un mac senza ausilio di niente..io uso un pc con una yamaha audiogram 6 (scheda audio esterna da poco piu di 100 euro)...ho pensato che potrebbe essere per colpa dei convertitori non eccellenti della mia scheda..e quindi chiedo se qualcuno può consigliarmi qualcosa sui 350 euro massimo esclusivamente usato(visto che sul nuovo con quella cifra non ci compri nulla)..non ho bisogno di tanti input..mi basterebbero 2 ingressi jack/canon(combo quindi) e al massimo in e out midi..ovviamente se qualcuno può consigliarmi un METODO DI REGISTRAZIONE che mi aiuterebbe a ricavare una qualità migliore,sono tutti orecchi(anzi occhi ;) )
      Lavorando di vst i convertitori al massimo influiscono sulla qualità di ascolto.

Ma a livello di qualità rimandendo in ambito software una scheda vale l'altra..

Quoto Otik: da cosa presupponi una qualità differente?
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Non dipende dalla scheda sicuramente.

L'esportazione avviene sempre tramite software e teoricamente lo stesso progetto esportato da diversi pc con o senza scheda audio esterna dovrebbero, a partità di parametri, produrre la stessa cosa (tralasciamo i casi -isolati- di plug-in che per qualche motivo presentano algoritmi casuali).

A grandi linee, la qualità della scheda influisce eventualmente sull'acquisizione di segnali audio (pre e convertitori AD), sulla qualità dell'ascolto (convertitori DA) e sulle prestazioni in termini di latenza e impatto sulle risorse del pc.

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Angix ha scritto:

L'esportazione avviene sempre tramite software e teoricamente lo stesso progetto esportato da diversi pc con o senza scheda audio esterna dovrebbero, a partità di parametri, produrre la stessa cosa (tralasciamo i casi -isolati- di plug-in che per qualche motivo presentano algoritmi casuali).

A grandi linee, la qualità della scheda influisce eventualmente sull'acquisizione di segnali audio (pre e convertitori AD), sulla qualità dell'ascolto (convertitori DA) e sulle prestazioni in termini di latenza e impatto sulle risorse del pc.

Io sto usando Nuendo e lui Logic..può dipendere dal software utilizzato giusto? non c'è un modo per ovviare senza comprare un mac? :thumbsup:
      Non cambia niente, tranquillo..

Ma allora non si tratta di progetti uguali.. O no? A questo punto penso di non aver capito bene le premesse della tua domanda iniziale...

otik ha scritto:

correggimi se sbaglio:
      1) aprite un vst a caso
      2) suonate la stessa parte
      3) esportate
      4) ascoltate da una delle due daw e c'è differenza.

giusto?
      yes..il vst dev'essere uguale per entrambi però ed i software sono diversi ovvero nuendo 4 e logic(non so quale edizione)
      Si ma tranquillo che la differenza non sta lì, magari qualche impostazione da rivedere, potrebbero esserci leggerissime differenze fra l'esportazione dei vari sequencer ma roba che non avverti ad orecchio, tu parli di differenze abissali, non ci siamo.
      Twangster

twangster ha scritto:

Si ma tranquillo che la differenza non sta lì, magari qualche impostazione da rivedere, potrebbero esserci leggerissime differenze fra l'esportazione dei vari sequencer ma roba che non avverti ad orecchio, tu parli di differenze abissali, non ci siamo.
      Come midi controller uso una motif es8,il vst è di altissima qualità..stiamo parlando del bonsendorfer 290 imperial..e le differneze sono grandi..lo so che non ci siamo,per questo mi rode il culo! :cursing:

Angix ha scritto:

Hai perfettamente ragione....la scheda audio e i monitor influenzano quello che senti aldilà della processazione....tuttalpiù, come già hai ben detto, entra in gioco nella registrazione sia per fedeltà di acquisizione sia per latenza.
      Windows 7 64 bit + Reaper
      i7 3770 / Asus MB / SSD + SATA 3 HD / Corsair 16 Gb/ M-Audio 2496
      Se avessi la possibilità di postarci qualcosa andremmo meno a tentativi.. ^^

tokarev_99 ha scritto:

non è che "qualcuno" ha abbassato un po' troppo la latenza dei drivers ASIO pensando di fare una bella cosa?
      Al massimo comporterebbe problemi di ascolto nell'esecuzione o di sovraccarico cpu. Ma la latenza non influenza per niente la fase di export (se non quando fatta in tempo reale): lì è solo questione di calcolo puro e semplice.

fermi tutti, ho capito: il tuo amico bara!
      dai, a parte gli scherzi, la cosa è abbastanza stranuccia, sbircia un po' nel suo mac se per caso non ha attivo (inconsapevolmente) qualche plug nel bus in uscita, a sto punto mi pare la cosa più ovvia...