pannare tracce mono o stereo...cosa cambia?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

dancok wrote:

Una traccia stereo non è pannabile, appunto perchè è stereo. Che cosa intendi esattamente? L'assegnazione ad un bus o una mandata Fx?

si scusami, al contrario delle altre volte che pongo un questito, questa volta ho cercato di essere meno prolisso ma evidentemente sono rimasto un po' troppo sul vago :D

dunque, quello che mi interessa sapere è questo:

se ho una traccia mono la prendo e la panno come mi pare senza troppi problemi.
      capita per tutta una serie di motivi, vuoi l esportazione in wav da un software che mi eporta una traccia stereo, vuoi perchè qualcuno mi consegna una traccia in formato stereo, che mi ritrovo a mixare con un sacco di tracce stereo di strumenti che, a gusto mio, non possono stare al centro anche se la traccia è stereo; questo perchè magari lo strumento di quella traccia (che diavolo ne so, un charly) non può stare al centro, e sebbene sia una traccia stereo quello strumento è al centro e così via...

ovvio che se è una traccia stereo seria, e per seria intendo una traccia concepita per essere stereo, con un L e un R distinti e via dicendo, la lascio com è.
      ma una traccia che è stereo solo in quanto formato e poi L e R sono uguali?

scara wrote:

non credo di aver cato bene il tuo quesito...comunque una traccia in cui stereo in cui L ed R sono uguali equivale ad una traccia mono. :P

esatto.
      quindi il mio questito è:
      in questo preciso caso si può pannare come una traccia mono o ha delle "controindicazioni" tecniche?

già che ci sono rincaro:
      se invece ho una traccia stereo vera (cioè con L e R differenti), cosa comporta pannarla? Intendo in senso strettamente tecnico; cosa succede? quali problemi può dare?
      io sinceramente non ho capito niente.
      ti dico pero' che una traccia mono puo' essere disposta " pannata :P " ovunque all'interno dell immagine stereofonica
      una traccia stereo oltre che essere messa stere ( cioe con i pan tutti a destra o a sinistra ) puo anche avere un pan piu stretto :
      es il left al centro ed il right a destra .

musicmanx wrote:

una traccia stereo oltre che essere messa stere ( cioe con i pan tutti a destra o a sinistra ) puo anche avere un pan piu stretto :
      es il left al centro ed il right a destra .

Con un qualunque plugin dual panner si possono posizionare entrambe le tracce in maniera completamente indipendente.
      Ovviamente ha senso solamente parlando di tracce effettivamente stereofoniche, non di mono duplicate.
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      Credo che quello che ti interessa sia il concetto di balance.
      Le tracce mono hanno il potenziometro "pan" (che sta per panorama), le tracce stereo hanno il potenziometro (in tutto e per tutto [EDIT: (esteticamente) ] uguale al pan, a parte in pro tools se non sbaglio) "balance". Il pan parte dalla posizione centrale e modifica la quantità di segnale, che viene inviato A UN'ALTRA TRACCIA, STEREO, mandata al canale sinistro, che di fatto è una traccia mono, e al destro. Per farla semplice puoi pensare che il pan sposti il segnale da destra a sinistra.
      La il balance modifica il livello del canale destro della traccia stereo rispetto al sinistro. Quindi se "panni" una traccia stereo tutta a destra, vuol dire che sta suonando solo il canale di destra.

Da qui capisci che tecnicamente non è lo stesso svolgere questa operazione su tracce mono o su tracce stereo. Tuttavia se hai lo stesso identico segnale a destra e a sinistra della stessa traccia stereo.. La cosa non cambia! Quindi vai tranquillo :)

Post was edited 1 time, last by “Il Pianista” ().

Il Pianista wrote:

Credo che quello che ti interessa sia il concetto di balance.
      Le tracce mono hanno il potenziometro "pan" (che sta per panorama), le tracce stereo hanno il potenziometro (in tutto e per tutto [EDIT: (esteticamente) ] uguale al pan, a parte in pro tools se non sbaglio) "balance". Il pan parte dalla posizione centrale e modifica la quantità di segnale, che viene inviato A UN'ALTRA TRACCIA, STEREO, mandata al canale sinistro, che di fatto è una traccia mono, e al destro. Per farla semplice puoi pensare che il pan sposti il segnale da destra a sinistra.
      La il balance modifica il livello del canale destro della traccia stereo rispetto al sinistro. Quindi se "panni" una traccia stereo tutta a destra, vuol dire che sta suonando solo il canale di destra.

Da qui capisci che tecnicamente non è lo stesso svolgere questa operazione su tracce mono o su tracce stereo. Tuttavia se hai lo stesso identico segnale a destra e a sinistra della stessa traccia stereo.. La cosa non cambia! Quindi vai tranquillo :)

:thumbsup:
      quello che volevo sapere :)