MixOff! God&Politics

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

@hank: Il bilanciamento mi sembra giusto, anche se un pò leggero in basso, però forse il mix è poco incisivo, fa emozionare poco. Il rullante suona molto "legnoso", nettamente diverso dai suoni a cui ci hai abituati. Secondo me è un buon mix, ma forse lavorando sul lowend potrebbe andare a colpire di più l' ascoltatore. Forse suona anche un pò bidimensionale a livello di ambienti, tu cosa ne pensi?

@andrea: il tuo file non esiste più.

@koram: c'è un pò di pumping eccessivo, balla un pò troppo. La batteria suona un pò roomy, ma nel brano ci potrebbe stare. Il balance mi sembra ok, ma forse le medioalte suonano un pò affaticanti, probabilmente è complice anche la compressione.

@phil: I piatti suonano molto strani, sono molto Mp3 a bassa qualità. Forse hai esagerato nel trattarli? Anche il tuo suona un pò bidimensionale. Suona tutto un pò medioso, credo sia troppo puntato nel range 1-4l

@deadferro: Bel balance! Hai anche un bella profondità, gli oh forse suonano un pò troppo mediosi, sembrano uscire troppo in (3-6k) andando ad infastidire un pò le chitarre, nulla di gravissimo a mio parere.

@flashback: bel sound! Non trovo particolari problemi a parte qualche t ed s fuori controllo, ma è roba da poco.Per il resto bravo!!!
      angeloemanuele.com

Producer,. Sound/Mixing engineer.

Post was edited 1 time, last by “AEB31415” ().

AEB31415 wrote:

@hank: Il bilanciamento mi sembra giusto, anche se un pò leggero in basso, però forse il mix è poco incisivo, fa emozionare poco. Il rullante suona molto "legnoso", nettamente diverso dai suoni a cui ci hai abituati. Secondo me è un buon mix, ma forse lavorando sul lowend potrebbe andare a colpire di più l' ascoltatore. Forse suona anche un pò bidimensionale a livello di ambienti, tu cosa ne pensi?

Penso che in generale tu abbia ragione.Oltre che carente in basso è anche troppo fuori la zona medioalta(3-5K) confermi?
      Per la bidimensionalità....si,non è molto profondo,e lo sento anche un po' ingolfato in zona media/mediobassa (500-1K).

Mi scuso intanto con tutti per non aver ancora commentato i mix.Vedrò di farlo quanto prima.
      All you need is ears :D
      Allora,un po' di commenti.

Joe: Eccesso di energia sotto i 100Hz,che viene dal basso.Voce con troppo ambiente,anche se l'ambiente scelto mi piace,è solo un po' troppo.E fa un effetto "voce dietro" che non ci sta,anche perchè al contrario,le ALT vocals sono la cosa più alta del mix.Batteria nel senso degli oh/room secondo me troppo sporca,ma hai detto se non sbaglio che è voluta,qua siamo nel campo del gusto.Per il resto il mix è ben fatto,mi piace un sacco il rullo,e tutto ha un bel tiro.

AEB: Anche qua scappa qualcosa sotto i 100hz,anche qua mi piace il rullo.Bel mix anche questo,però sento che le voci potrebbero essere più chiare,come anche le chitarre rythm,potrebbero uscire di più in zona medioalta.Per il resto mi sembra tutto ok,il mix si ascolta bene e tira come si deve.

Deadferro: Bel mix,bello aggressivo.Mi piacciono un sacco le chitarre e mi sembra ben azzeccato come balance generale.Le uniche pecche sono a mio avviso l'essere troppo medioso come mix e la sporcizia nei piatti,magari anche qua è una scelta,ma per me è forse un po' troppa.Magari si poteva anche enfatizzare di più il bridge.

Phil79: Sento tutto un p' troppo centrale,credo anche a causa della batteria che è molto "stretta",sento il mix mediosetto.E nella strofa il basso è troppo presente imho.Mi piace il suono delle chitarre.

Flashback: C'è una risonanza assurda del basso a circa 60/70hz, la voce principale in alcuni momenti è un po' seppellita,a differenza della alt vox che è troppo alta.Per il resto sembra ok.

Koram: E' un po' affollato,specie al centro.Le chitarre sono un po' acide.C'è troppo pumping sul master.Ma cmq mi piace il carattere di cassa e rullo.E confrontato ad alcuni tuoi vecchi lavori noto un discreto miglioramento.Cioè devi imho migliorare ancora ma l'idea c'è tutta.Bravo!

Narco: Dov'è finito il mix?

Post was edited 2 times, last by “Hank” ().

Ecco una nuova versione corretta con le modifiche da voi suggerite : AEB-GodAndPolitics_Mix_v3

Fatemi sapere cosa ne pensate!

@Hank: ho sentito la nuova versione, ora è decisamente più convincente! Forse manca ancora un pò di profondità, ma il balance mi sembra molto migliorato. Manca ancora un pò di punch, credo che ti aiuterebbe cercare di lavorare sull' attacco di cassa e rullante, così suonano troppo morbidi, in particolare il secondo (qui in realtà forse siamo ai confini del gusto, perché ci sarebbero anche altri metodi per tirare fuori un pò di punch lasciando intatto il suono di rullante e cassa).
      angeloemanuele.com

Post was edited 1 time, last by “AEB31415” ().

Decisamente meglio,hai solo ritoccato il master?Togliendo qualcosa la sotto(100) il mix "respira" di più in zona media e alta,mi piace.

Edit: Grazie dell'ascolto.In realtà ho praticamente rifatto solo l'EQ del Master,non ho nemmeno riaperto il mix.Per aggiungere profondità avrei dovuto riaprire...
      Adesso però forse risulta un po' troppo scavato sulle medie...non so.Per la questione punch..credo anche li l'unica sia riaprire il mix.O hai altre idee? :)

Post was edited 1 time, last by “Hank” ().

Hank wrote:

Per la questione punch..credo anche li l'unica sia riaprire il mix.O hai altre idee?

Si, in effetti.... potresti comprimere il master per ottenere un pò di punch, ma forse rischieresti di fare più casini che altro, visto che l' intervento dovrebbe essere piuttosto marcato.

Hank wrote:

Decisamente meglio,hai solo ritoccato il master?Togliendo qualcosa la sotto(100) il mix "respira" di più in zona media e alta,mi piace.

Ho fatto qualche intervento quà e la. In particolare ho:
      - tolto una compressione parallela sulla cassa e abbassato lievemente un campione;
      - fatto un boost sulle chitarre a 3k e a 7k(shelving) compensando con alcuni cut a campana stretta ed un piccolo boost a 300hz;
      - tolto mezzo dB sul basso;
      - ridotto di mezzo dB un cut attorno ai 7k che stava sul 2buss,
      - un lievissimo boost molto morbido in shelving sulle alte del buss delle voci
      angeloemanuele.com

Ciao a tutti, ho provato a fare un mix ma non ho la minima idea di come condividerlo.

Please help me :-))))

Puoi farti un account DropBox che è gratuito. Poi caricare il file nella cartella "Pubblici" e poi cliccare con il destro sopra quel file, una volta nella cartella, e quindi su "ottieni link pubblico".
      Poi posti il link qui.

DropBox può sempre tornati utile, ed inoltre fai la gentilezza, a chi vuole ascoltare il tuo mix, di poterlo far scaricare o ascoltare dal web, con un click senza far cominciare a nessuno un viaggio senza ritorno tra onde web e sirene tentatrici. :)

Come avrai già visto, altri, proprio su questo 3D, lo usano, ed è una delle opzioni più comode.
      Pirla di saggezza: Il mix è come una slot machine, devi sapere quando fermarti se non vuoi perdere tutto...Ⓡ

Post was edited 2 times, last by “dream” ().

@morgot: il difetto piu' evidente e che salta subito all' orecchio è l' invadenza dei piatti, secondo me anche solo abbassando questi ultimi dovrebbe migliorare il bilanciamento generale del mix, e magari anche il bottom end ne guadagnerebbe in vigore (ora è un po debole).
      darei anche un db in piu alla cassa, anche i tom sono un po bassini (e mediosetti),per il resto direi ok

@hank: il balance generale è migliorato tanto, ma secondo me hai scelto la via piu breve e il risultato poteva essere migliore.
      secondo me devi riaprire il mix :)
      P.S. la risonanza che senti sul basso nel mio mix, la senti nella versione mix o master, o in tutti e due? giusto per capire se ho fatto casini in mastering o se ho toppato il suono in patenza

anche gli altri hanno notato questa risonanza?

@Aeb: è migliorato tantissimo, spacca!!! l'unica cosa che non mi va giu sono le lead guitar cosi basse
      per capirci: nel finale, ultimo rit, le voci sono potenti e avvolgenti, poi partono le guitars e sono soffocate, mentre dovrebbero avere la stessa potenza delle voci.
      quindi il mi consiglio è: lead guit circa +1.5db, mentre nel finale +3 db e poi è perfetto :)

"...ho una strana sensazione di sollievo...ora il mondo è stato distrutto..." un brano dei Subconscio

flashback wrote:

P.S. la risonanza che senti sul basso nel mio mix, la senti nella versione mix o master, o in tutti e due? giusto per capire se ho fatto casini in mastering o se ho toppato il suono in patenza

Grazie dell'ascolto anche a te,si dovrei riaprire il mix..:) vediamo.

La risonanza l'ho sentita sul master,dopo se ho tempo scarico anche il mix e ti dico.Cmq sto controllando adesso anche con l'analizzatore(cosa che puoi fare anche tu) ed è il basso nel range 30-70Hz controlla e lo vedi.Si vede bene nelle strofe.