Cambio di ascolti!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cambio di ascolti!

Riciao a tutti,
      ho deciso dopo quasi 15 anni di cambiare ascolti nel mio studio. Sinora ho lavorato con le PMC TB1 pilotate da finale QSC USA400, ultimamente affiancate dalle Yamaha HS50M. Trovo le PMC troppo stancanti ed ho l'impressione che siano grandi casse da mastering (le scoprii al Nautilus Mastering di Milano) ma che per i mix non vadano bene...e fatico a fare i confronti con le HS50M.

Sarei orientato a cambiare entrambi gli ascolti. Per sostituire le PMC, dopo i miei soliti confronti e discussioni con amici professionisti, sono arrivato a considerare:

- KRK VXT6
      - Adam A7X
      - Dynaudio Air 6

Mentre le HS50M, deciderei più avanti se cambiarle o meno, e sarei orientato sulle Adam A3X.
      Qualcuno ha voglia di consigliarmi, aiutarmi, confondermi ecc ecc? :)
      Grazie,
      Fabio
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M
      Ciao,
      senza troppi fronzoli ti consiglio senza neanche pensarci le KRK 7000b o 9000b. E' la serie vintage di KRK passive.

Io ho le 9000b, mostruose. Monitor veramente da mix!!!

ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Generi rock, folk, pop, elettronica....le PMC le vendo....appena ho capito cosa prenderei. :)
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M
      Beh le Dynaudio costano piu' di 3 volte tanto le KRK o le Adam...
      Io ho mixato sulle Air6 e sono straordinarie (soprattutto considerando le dimensioni) ma avevano anche il sub
      Per quel budget, ti consiglierei di provare le Klein & Hummel O 300.

Ma molti stanno parlando benissimo delle neumann KH120 (+ o- nella stessa fascia di prezzo delle KRK o Adam)

Poi dipende dalla stanza se vale veramente la pena di investire cosi tanto in monitoring (Dynaudio o K+H) o se sia meglio investire in un combo cuffie+dac+pre con i controcosi e tenerti le PMC magari pilotandole con ampli + morbido?

Purtroppo non penso che riuscirai a ricavare piu' di 500 euri dalle PMC. Vedi qui per esempio

Facci saper che cosa decidi...

AB
      Stanza piccola (3,40x2,70) ma trattata (2 superchunk, 10 pannelli 1,50x60,10, cloud da 1,20x1,20x20, ecc ecc).
      Grazie
      Forse e' cosi ma si trovano ancora. Vedi qui

Inoltre,tanto tempo fa, ho mixato un album su NS10 pilotate da un Adcom amp, mi sa che era un GFA545 (o GFA555) e le NS10 suonavano molto bene senza scasciarti i martelletti ;)

Su ebay, se cerchi dovresti trovarli a poco e hanno un ottima reputazione... ma succhiano molto. :cursing:

Ciao

AB
      Ciao a tutti,

Approfitto della discussione per descrivere la mia piccola esperienza a riguardo.
      Possiedo una coppia di PMC DB1s+ (il modello più piccolo) pilotati da ampli Flying Mole da quasi 9 anni; sono stati i miei primi monitor, e questo indubbiamente è stato l'errore più grosso della mia vita !! Ho imparato a mixare (se così si può dire :D ) su questi monitor, ci ho messo una vita per capirli e in pratica per i primi 5 anni ho sempre sbagliato tutto quello che facevo in modo grossolano.

Condivido pienamente quello che dici, ovvero che sono casse molto stancanti, e il troppo dettaglio spesso dà più fastidio che piacere.

Circa 1 anno fà dopo lunghi ragionamenti gli ho affiancato una coppia di KRK VXT8 che nel corso degli anni avevo avuto modo di provare a lungo da amici e colleghi (lo studio è trattato).

la cosa che più mi mancava nelle PMC era l'estensione in basso, avendo anche il modello con il cono più piccolo, seppur dichiarano nelle specifiche di arrivare a 52Hz (lavoro prevalentemente su materiale elettronico).

Che dire, la differenza tra i due tipi di monitor è per me veramente grande, ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti;
      Le krk sono sicuramente meno dettagliate, più morbide e rilassanti, adatte a sessioni di molte ore mentre con le pmc spesso arrivavo alla sera con le orecchie fritte.
      L'impressione che mi danno le Krk è che siano più hi-fi (in senso buono) che ti facciano sentire meno dettagli delle pmc ma che siano focalizzate più su "cosa conta davvero", e secondo me questo è il suo punto di forza e anche uno dei motivi perchè traslano bene su altri impianti.

La cosa che più mi ha colpito è che il risultato che ottengo mixando su una cassa piuttosto che l'altra mi porta ad ottenere un risultato diverso; sulle pmc tendo sempre a essere più ossessivo nei tagli, essendo monitor "bastardi" nel senso che ti danno poca soddisfazione nell'ascolto, ma che ti sparano in faccia tutti i difetti, cosa che su altri monitor si nota meno.
      Con le krk ho più soddisfazione nell'ascolto e tendo a tagliare meno certe frequenze, cosa che mi porta ad un risultato meno "clinico" ma forse più naturale, anche se nella zona medio bassa faccio ancora un pò di fatica a capire cosa succede, probabilmente perchè è ancora da poco tempo che le possiedo.

Le pmc per me hanno un che delle NS-10 essendo casse chiuse (le mie hanno il reflex posteriore) ti danno una risposta ai transienti eccezionale, cosa molto utile in fase di mix che non trovo nelle vxt.

Morale della favola ?? dopo tutti questi anni non cambierei mai la mie Pmc, perderei il mio riferimento principale acquisito dopo un sacco di anni di sforzi ed errori, per questo ti consiglio di fare una riflessione se proprio vuoi cambiare monitor, visto che dici che sono 15 anni che le possiedi e quindi le dovresti conoscere molto bene.

@AlexBalzama
      Il modello di TB1 che hai linkato è il modello vecchio con il vecchio tweeter, le nuove con il tweeter a cupola credo che vadano sulle 700€

@Menestrello
      Se non sbaglio sei passato dalle Vxt8 alle 9000b, potresti spendere qualche parola in più sulle differenze?? (anzi forse è meglio di no altrimenti mi fai venire strane idee :P )
      For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong.
      Grazie della condivisione, io ho le vxt8 e le trovo eccezzionali per l'elettronica. Vero ci sono meno dettagli e poco medie "in senso generale" rispetto ad altre casse mi sembra di capire. Io le ho affianacate con correzione krk ergo e le basse ora si che sono piu' definite rispetto al risultato normale che vxt8 propongono in quanto su quel range sono fantastiche.

ciao
      Ciao Sonico,

Si le vxt8 sono veramente ottime per l'elettronica, dal giorno che le ho prese la mia vita è veramente cambiata !!
      Le basse si, potrebbero essere forse ancora più definite, ma l'ambiente di ascolto ci mette veramente del suo, ho altri 2 amici che le possiedano (uno ha le V8 e l'altro le vxt8) e in 3 ambienti diversi le basse rispondono in maniera diversa, anche se il suono di base è sempre quello.
      Magari un giorno o l'altro lo proverò anche io questo Ergo, anche se a dire la verità mi fà un pò paura...

Ciao!
      For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong.
      Grazie a tutti per le considerazioni.
      Grazie anche a Cardinen...mentre ti leggevo speravo finissi con il consiglio di prendere le VXT8, che giusto oggi un mio amico mi ha consigliato (a suo tempo me le consigliò anche il buon Teeto).
      Cmq mi ritrovo in tutto quello che dici...le PMC sono davvero troppo cliniche e cmq, anche se ho la versione un pelo più grossa rispetto a te, seriamente in basso non scendono....e nonostante tutti questi anni di utilizzo le trovo sempre difficili da usare (sarà anche perchè gioco forza mi sono trovato a dover cambiare regia di lavoro per 4 volte nell'ultimo anno). Talvolta rischio di perdermi su dettagli per ore e poi ritrovarmi a dire....ma servirà veramente? E così vorrei...o passare...o affiancare le PMC con un ascolto più rilassante, più concreto. Ad ora ho sia le Yamaha HS50M che le NS10 però con finale Samson. Visto che entro 2/3 settimane finirò i lavori nella mia prossima regia (che spero definitiva per un po') mi muovo anche per sistemare la questione ascolti...visto che dovrò cmq abituarmi ad una nuova acustica, vorrei farlo con monitor adeguati.