Cambio di ascolti!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

guarda, le Vxt8 o 6 che siano non te le consiglio, te le straconsiglio (come probabilmente anche gli altri modelli citati sopra che non conosco personalmente), solo che il mio discorso era mirato al fatto che qualsiasi cassa o attrezzatura richiede un certo tempo per conoscerla a fondo, le casse specialmente, quindi non è che prendendo un modello preciso ti ritroverai a fare dei prodotti eccezionali tutto di un colpo.
      Poi esistono dei modelli che magari ti rendono più semplice un certo tipo di lavoro rispetto ad un altro, ma comunque il risultato non sarà immediato e sarà frutto di uno studio approfondito nel tempo.

La mia paura è che se cambi monitor probabilmente avrai bisogno di un nuovo periodo di rodaggio dell'orecchio, non sarà proprio come ripartire da zero ma comunque dovrai riadattarti.
      per me il succo del discorso è che uno deve imparare ad ascoltare "attraverso" i monitor o casse che siano, non è importante il modello ma l'esperienza che uno ha con quella determinata attrezzatura.

Detto questo troverei più saggio prendere prima la nuova coppia di monitor ed affiancarla a quelle che hai già, usarle per un periodo assieme e poi trarre le giuste conclusioni sul daffarsi, invece che sostituire a scatola chiusa un modello con un altro sperando di avere subito dei risultati.

Queste è quello che farei io, poi è logico che entra in gioco anche la parte economica, visto che per il modello nuovo dovresti tirare fuori i soldi di tasca senza contare su quello che riprenderesti vendendo subito l'altra coppia, ma questo è un altro discorso ancora.

p.s già con le HS50M e NS10 non sei messo male ad ascolti "concreti". :thumbup:
      For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong.
      Io ho le VXT6...che dire...sono interessato alle tue PMC perchè sento nostalgia del midrange XD

Sono ottimi monitor, ma per quello che faccio io (prevalentemente world music e rock) mi piacerebbe avere una gamma media più lineare.

Ci ho missato un brano elettronico e uno Reggae, e sono andato alla grande, ma se si tratta di cercare risonanze negli strumenti acustici a volte risulta un pelo più difficoltoso agire in gamma media, medio-alta.

Comunque non sono stancanti come si dice in giro...sono palle... ;)
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      Ciao tutti,
      rieccomi finalmente dopo la "pausa forzata". Nel frattempo mi sono mosso un po'...

Ad ora sono orientato ad ascoltare:
      - Dynaudio BM12A
      - ADAM A77X
      - SE Electronics The Egg

Avanti popolo....riprendiamo le considerazioni, i lavori di "sonorizzazione" nel mio project studio sono quasi ultimate... :)
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M
      Io voto per le Adam A77x...
      da buon possessore delle sorelline A7x....

Comunque le ho ascoltate in fiera e sono strepitose... purtroppo non le ho acquistate perchè il mio micro home studio non offre sufficiente spazio per accoglierle...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Grazie Mirco per la tua risposta. Effettivamente anche la mia regia è piccina (3,40x2,70 moto trattata però)...quindi vorrei trovare un giusto compromesso (ovvero non fare il passo più lungo della gamba) con l'esigenza però di avere un ascolto professionale e fidato. Poi va da sè che mi ci dovrò abituare col tempo, ma voglio partire con un ascolto di livello. Riguardo le A77X un paio di amici tecnici professionisti mi hanno detto che suonano un po' troppo bene...e che poi in giro i mix perdono un po' :)
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M

Post was edited 1 time, last by “fabioyoyo” ().

Ciao, le Adam sarebbero un bel complemento alle Yamaha. Il commento dei tuoi amici detto così non ha senso. Come puoi dire che una cosa suona troppo bene?!?!?! è una bestemmia :D
      Se vogliono intendere che hanno delle enfasi che non traslano troppo bene, quello è un altro discorso. Io ascoltai le A7 e mi sembrarono un po' troppo cariche sui bassi per le dimensioni che hanno. Alla fine presi le Neumann Kh120a che hanno delle basse molto deboli ma una definizione delle medie che non ho notato in nessun altro monitor di quelle dimensioni e fascia di prezzo. Tuttavia non mi sento di consigliartele se non in sostituzione alle Yamaha perchè altrimenti ti ritroveresti con due set di speaker con caratteristiche troppo simili.
      Perchè nessuno ha voglia di contribuire al mio post? Sono in procinto di effettuare l'acquisto e vorrei ancora sentire qualche parere.

Ad ora la scelta verte tra:

- Adam A7X (le 77 sono troppo per lo spazio che ho a disposizione, in termini di potenza ed ingombro)
      - Dynaudio BM12A
      - SE Electronics The Egg

Grazie a chiunque voglia contribuire al mio post. Entro breve vorrei riuscire a fare confronti di ascolto tra le 3 in questione.
      Be se hai la possibilità di fare un confronto di persona che te ne fai dei pareri di qualcun'altro? Difficile che trovi qualcuno che abbia provato tutte e tre i modelli

Se hai la possibilità ti consiglio di portarti dietro alla prova anche le yamaha e di basare la scelta finale anche su come si rapportano a loro.

Io opterei per quelle che hanno la gamma media più simile ma diversa risposta sulle basse e sulle alte.

lascia decidere alle tue orecchie e al tuo istinto
      Io provo a risponderti ma molto di quello che ti dirò ti è stato già detto.

Premesso che non sono CLA e non possiedo interscope.... "non sono proprio nessuno" faccio elettronica si ma non sono uno che ha voce in capitolo, detto ciò:

Io mi terrei le PMC per un bel pezzo e gli affiancherei i nuovi ascolti che vorresti prendere però io escluderei le SE Electronics e a quel punto "ma magari hai problemi per le dimensioni ma a me questa cosa della dimensione rapportata al monitor non mi va molto giù." prenderei le Event OPAL semplicemente perchè avresti un simil ERGO ed un monitor veramente molto criticato in buono. Se electronics non so per me è difficile che abbiano fatto questo gran salto e che abbiano questa grande esperienza anche se hanno un nome forte dietro poi per carità se leggi le recensioni come SoundonSound e ti convincono prova a prenderle ma anche volessi rivenderle io credo che non abbiamo molto mercato nell'usato. cosa che per me è sempre da valutare.

Le VXT6...
      Mah, non so... si tratta pur sempre di nearfield.. io non so ma prenderei almeno le 8. avranno anche delle ottime basse "cosa che ascoltandole non mi è parso - vxt6" quello che notavo è che dopo qualche ora comincia proprio a sentirsi la mancanza di più basse e tendi a ritoccare qui e la. Potresti affiancarle un sub come il krk10s ma secondo me è poi troppo e sei sempre li a cercarti il giuto bilanciamento tra monitor e sub.

le ADAM.
      Non so a me non piacciono... forse perchè sono più semsibile ma questo è un gusto personale più che una questione obbiettiva. i monitor pare siano veramente ottimi e soprattutto i sub restituiscono fedelmente il "boom" da club.

non pensare che sia un esperto o che abbia chissà quale esperienza o studio ... sono a casa mia e faccio roba elettronica con la mia stanza trattata i monitor e un comp "hardware" fine. :).

questo è solo quello che casualmente ho notato su questi modelli ed è quello che noto io quando faccio le cazzate classiche... "non suona.. bom spendo 3/4 mila euro ,vendo qui vendo li e compro compro compro...

ho imparato che piuttosto che vendere si affianca ma vendere... ( mai ) semplicemente perchè non potrai MAI sentire le differenze ed abituartici e paragonarle quindi se le vendi riparti per un buon 85% alla cieca e da zero.

Post was edited 1 time, last by “Gamgam” ().

Ciao a tutti.
      Grazie a chiunque mi abbia consigliato. Sono stato a fare un test di ascolto e mi sono innamorato delle Se Electronics....e sono già nel mio studiolo che sta prendendo forma. Le PMC le ho tenute...e spero di non essere costretto a venderle :)
      Buon tutto