Distorsioni delay e riverbero

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Distorsioni delay e riverbero

Ciao a tutti mi capita di avere distorsione percepite con l'orecchio nonostante i livelli dei bus assegnati siano inferiori a -20 dbfs .. Praticamente le riflessioni degli effetti gracchiano . In box tutto ok , sempre a volumi come descritti ... Ma proceasamdo il suono con outboard partono le crrcrrcrr...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
      Logic Pro convertitore apogee .. Nel mixer di logic sono aperti 12 e più bus per mandare effetti ... Poi nn so adesso i bus aperti nei vari canali sono ( i pomellini piccolini send) da -5 a 0 db , i led dei bus nn superano - 20 . Adesso ho abbassato tutto e faccio la prova con l outboard con picchi bassi - 25 dbfs .

La prima cosa che farei è bypassare l'outboard, staccando i cavi di I/P e O/P e collegandoli tra loro. In questo modo il segnale fa lo stesso giro, ma senza passare nell'outboard
      Ma di quanti pezzi di outboard parliamo? Se è più di uno, mi sento di escludere che il problema venga dalle macchine.
      Comunque, fai la prova. Se il problema persiste, cambia i cavi. Se ancora rimane, ci pensiamo...

Matteo
      Praticamente col compressore in bypass( facendo passare il segnale da dentro la macchina ) tutto ok . Quando faccio entrare in azione la compressione si percepisce il friggifriggi, nn è eccessivo ma si sente.
      Devo dire che nelle ultime prove sono entrato nel Comp. A - 5-6dbfs... Se tolgo gli effetti anche a volumi altissimi ci sono zero distorsioni ....., i cavi sono nuovi ....

mollyer wrote:

Devo dire che nelle ultime prove sono entrato nel Comp. A - 5-6dbfs... Se tolgo gli effetti anche a volumi altissimi ci sono zero distorsioni .....
      non si capisce...
      i -5/-6dB dove li leggi?

Mollyer, ti ostini a voler cablare macchine analogiche, inserite nella DAW digitale, senza aver capito il discorso dei livelli, dei dB e di tutto quello che ci sta intorno....

entrare nel comp con un segnale di -5dBFS significa farlo distorcere tranquillamente...
      se rientri a livelli troppo alti, potrebbero essere tranquillamente i plugin a distorcere!

se invece parli di -5/-6dB che leggi nel meter del compressore, beh sappi che non sono affatto dBFS, ma VU!

quindi, finchè non riuscirai a capire le differenze, oltre che ad avere problemi, non fornirai neanche le giuste info per permettere agli utenti, di darti delle precise dritte a riguardo.....

perchè la cosa sia di stimolo per te a rimboccarti le maniche e studiare un poco, ti dico che l'outboard di razza che possiedi è del tutto inutile!non riuscirai mai a tirarci fuori qualcosa di buono in queste condizioni...
      si insomma, un amatore con plugin free che sa quello che sta facendo, otterrebbe senza problemi risultati nettamente migliori!

è bene che tu capisca cosa sono i dB, come si integra un sistema ibrido analogico-digitale...prestando molta attenzione alle equivalenze!!

ti faccio un esempio:
      io, come molti, ho un sistema ibrido come il tuo...
      so che le connessioni sono tutte bilanciate a +4dBu, so che i miei convertitori sono calibrati a -16dBFS > 0VU quindi posso dire che l'equivalenza è -16dBFS > 0VU > +4dBu

leggendo i manuali, sono a conoscenza che (vado a ipotesi eh) alcuni plug, hanno una Gain Structure, chessò, di -18dBFS a cui corrisponderà lo 0VU del meter virtuale del plugin stesso (i meter del mixer invece magari ti daranno valori diversi perchè quelli spesso leggono i picchi e non il valore medio RMS).
      quindi magari, se esco da un compressore hardware a 0VU (ovviamente settando il comp a leggere i VU e non la Gain Reduction), so che entrerò con un segnale a -16dBFS....nel momento in cui, entro nel plugin sopraindicato, avrò un segnale di 2dB più alto della sua GS, quindi magari vedo di usare il trim del canale del mixer (nel mio caso Cubase 6.5), in modo da ridurre di 2dB il gain, ed il gioco è fatto!!
      ho tutto il sistema, perfettmanente calibrato....

nulla mi vieterebbe, di calibrare i convertitori, in modo da avere già un'equivalenza di -18dBFS > 0VU > +4dBu così da non dover nemmeno toccare i trim del mixer virtuale!

ora, non per forza ci sono problemi se non si sta perfettamente sullo 0VU degli outboard o dei plugin...anzi!però conoscere il tutto, permette di gestire senza problemi, l'intero sistema....si ha il pieno controllo dei propri strumenti e non ci saranno brutte sorprese!
      a quel punto, se mi tira il culo di entrare nel plugin 4dB più alto dallo 0VU, lo farò con cognizione di causa, magari perchè il sw ha un algoritmo di emulazione analogica e quindi, voglio sfruttare la progressiva distorsione armonica che si andrà ad introdurre.....oppure potrei tenermi più basso, per precauzione o perchè poi in serie ci sarà un altro plug, particolarmente sensibile.....oppure me ne fotto allegramente, perchè tanto posso gestire i livelli di uscita e di ingresso dei plugin ecc ecc ecc ecc....

tutto questo, lo si fa se si consoce bene quello che si ha a disposizione....

non è niente di difficile, ma bisogna mettersi lì ed applicarsi un attimo!

Post was edited 1 time, last by “gobert4.4pro x64” ().

Caro gobert allora secondo te a cosa corrispondono + 27dbv???
      Le mie macchine sono dettate a -18 dbfs: 0dbu : + 4dbv ...
      Le domande che faccio le faccio perché io nn mi attengo spesso a regole dette o descritte ..... Io sono per il 'provare per credere ...... Ma secondo te spendo i soldi per un outboard di razza come dici tu senza sapere cosa sia .... ???? Può anche darsi :) . Vai mi piacciono i tuoi interventi da tigre . Comunque ....io sto facendo questa domanda perché ...: con effetti in bypass il compressore accetta livelli di entrata esagerati e a effetti accesi ho bisogno di abbassare drasticamente il tutto ???
      In ogni caso gobert ( parlo seriamente ) sto studiando parecchio solo che per ma è ancora lontano riuscire a spiegarmi a livelli tecnici accettabili.

Intanto, rileggiti quello che c'è scritto qua sopra tre volte!

Tornando a noi, fammi capire!
      Il segnale che esce verso il comp è pulito?
      Il segnale che torna dal comp è pulito?
      Poi lo mandi ad un riverbero ITB e gracchia. Anche se mandi SOLO quel segnale?
      Cosa succede se mandi al riverbero il segnale diretto, senza passare dal comp, ma ALLO STESSO LIVELLO del segnale che ritorna dal comp?

Matteo
      Tu lo hai letto tre volte?
      Il segnale prima di entrare nel compressore è pulito e dal compressore entrò nella daw liscia senza nessun effetto .
      Grazie per gli interventi :)

Post was edited 1 time, last by “mollyer” ().

Spero che nessuno si sia offeso..... Comunque in parole diverse ... Ho finito un mix in the box ( completamente itb) . Tutto ok ... Nessuna distorsione . Il compressore lo sto usando come limiter per dare un po' di spinta e perché no , di aria al mix . Faccio una domanda più che spiegare i miei tentativi ... Voi a quanti dbfs uscireste per andare dentro al limiter analogico per poi rientrare in daw??? Nel manuale del compressore dice che sopporta bene in input + 27 dbu ......
      Chiedo scusa a tracce sonore e gobert :))

Comunque ... Siccome ai canali bus ho applicato eq , e in alcuni anche compressore ( sempre plug in ) adesso ricontrollo tutti i livelli in cui operano tutti i plug e poi riprovo a processare con hardware...tra un po' farò sapere come è andata. Può darsi che il problema ci sia perché ho usato lo stesso bus per troppe voci o strumenti ... Quindi per adesso creo un bus per ogni strumento e creo per le percussioni un bus gruppo ... Grazie ancora

Comunque ... Siccome ai canali bus ho applicato eq , e in alcuni anche compressore ( sempre plug in ) adesso ricontrollo tutti i livelli in cui operano tutti i plug e poi riprovo a processare con hardware...tra un po' farò sapere come è andata. Può darsi che il problema ci sia perché ho usato lo stesso bus per troppe voci o strumenti ... Quindi per adesso creo un bus per ogni strumento e creo per le percussioni un bus gruppo ... Grazie ancora

mollyer wrote:

Il compressore lo sto usando come limiter per dare un po' di spinta e perché no , di aria al mix . Faccio una domanda più che spiegare i miei tentativi ... Voi a quanti dbfs uscireste per andare dentro al limiter analogico per poi rientrare in daw??? Nel manuale del compressore dice che sopporta bene in input + 27 dbu ......

Quindi lo metti sul master? Ma che macchina è?
      È un compressore limiter mono e stereo ... Diciamo che è considerato da master ing e anche no ... Dipende dalla corrente di sapere . Comunque lo sto usando un questo mix per finalizzare e dare un po' di pumping